View Full Version : fujifilm finepix xp30
danieleMI
13-07-2011, 17:20
Qualcuno possiede questa fotocamera subacquea... ero indeciso tra questa e la lumix ft3 e mi chiedevo come mai tanta differenza di prezzo, premetto che 300 euro per la lumix non li voglio spendere... Qualcuno la possiede? Sott'acqua riesce ad togliere la doiminante azzurra??? Ciao e grazie :)
danieleMI
14-07-2011, 18:38
Nessuno?? Non vorrei comprarla senzaa prima aver sentito il parere di qualcuno :(
Ciao , anche io con la tua stessa indecisione...penso proprio di prendere l'xp30..anche perchè la trovo a 125€ spedita, mentra l'altra 300€ sono veramente troppi...tra l'altro io ho proprio il dubbio che le componeti interne siano le stesse, cambia solo la scocca...prova a fare un raffronto tra le 2 macchine, hanno flash,sensori, gps nelle stesse posizioni...anche le viti. E le caratteristiche alla fine son ouguali, combia solo la gestione del software...
bulgaro81
16-07-2011, 16:40
ho trovato questo se ti puo' essere utile..
http://www.youtube.com/watch?v=-iJZM419j5Y
questo..
http://www.youtube.com/watch?v=_OoULcmJ3IE&feature=related
e questo
http://www.youtube.com/watch?v=_OoULcmJ3IE&feature=related
sì li avevo giá visti...
Alla fine mi sono deciso e l'ho ordinata...122€ + o - spedita...alla fine mi pare il suo giusto...devo fare il cammino di santiago...almeno con una compatta impermeabile sono tranquillo in tutte le condizioni....la tengo in tasca e spero nn sia di tentazione a nessun ladro....20gg di cammino con la reflex è da suicidio.
L'ho vista al mediaw. sono belle le versioni tutte colorate, ma danno proprio l'idea di un giocattolo...ho letto anke che il gps se nuvoloso nn prende...però x me è una cosa in +.
Farò sapere le impressioni...spero arrivi per venerdì.
Ciauz
danieleMI
19-07-2011, 14:23
Comprata! la xp20 a 150 euro tanto del GPS non mi interessa nulla, anzi lo reputo uno spreco di batteria, infatti ci speraov con tutto il cuore di trovare la xp20... Da quello che ho letot in giro non è il massimo della qualità delle foto ma considerando che le rivali vedi lumix ft3 ecc costano 300 e rotti euro, e considerando anche che per le foto fuori dall'acqua o in situazioni non pericolose uso una reflex mi sembra di aver fatto un buon acquisto :) poi vi farò sapere come funziona!!!
Comprata! la xp20 a 150 euro tanto del GPS non mi interessa nulla, anzi lo reputo uno spreco di batteria, infatti ci speraov con tutto il cuore di trovare la xp20... Da quello che ho letot in giro non è il massimo della qualità delle foto ma considerando che le rivali vedi lumix ft3 ecc costano 300 e rotti euro, e considerando anche che per le foto fuori dall'acqua o in situazioni non pericolose uso una reflex mi sembra di aver fatto un buon acquisto :) poi vi farò sapere come funziona!!!
Concordo con te...ho letto anche io che come foto non sono il massimo...ma verrano cmq belle dai...
io ho preso la xp30 perchè alla fine sul web l'ho trovata a 122€ spedita....tanto poi il gps mi pare si possa anche disattivare...
ma al m.w. mi pare costi 149€ con gps...
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che avrebbero potuto fare una protezione per l'obbiettivo, se non automatica almeno manuale....visto che è fatta per essere maltrattata....e anticaduta....ma se ti cade e per sfiga finisce con il vetrino su un sasso o altro di accuminato? Peccato
Arrivata stamattina...allora prima impressioni...super leggera, veramente super intuitivo il menù...il gps è un pò lentino...sportello batteria e sd mi sembra un pò "delicato", bisogna premere bene per bloccarlo...
Tra un mesetto quando sarò di ritorno da santiago vi racconterò l eimpressioni nell'uso...
ciao
fabiaccio74
28-07-2011, 21:41
Arrivata stamattina...allora prima impressioni...super leggera, veramente super intuitivo il menù...il gps è un pò lentino...sportello batteria e sd mi sembra un pò "delicato", bisogna premere bene per bloccarlo...
Tra un mesetto quando sarò di ritorno da santiago vi racconterò l eimpressioni nell'uso...
ciao
anche io lo ordinata (xp30 nera) facci sapere il piu' possibile..qualita' costruttiva, foto, video ecc.
hai fatto l'aggiornamento firmware 1.03 ?
sul sito fuji c'e' la procedura e questo firmware migliora la qualita' immagine.
anche io lo ordinata (xp30 nera) facci sapere il piu' possibile..qualita' costruttiva, foto, video ecc.
hai fatto l'aggiornamento firmware 1.03 ?
sul sito fuji c'e' la procedura e questo firmware migliora la qualita' immagine.
aaaaah toh non sapevo....
allora domani guardo per aggiornare....
Beh come impressione mi sembra molto ben fatta...l'unica è appunto lo sportello ke potevano farlo + solido...
fabiaccio74
29-07-2011, 09:05
aaaaah toh non sapevo....
allora domani guardo per aggiornare....
Beh come impressione mi sembra molto ben fatta...l'unica è appunto lo sportello ke potevano farlo + solido...
bene, magari se puoi postare una guida in italiano per aggiornare ti sarei grato.
facci sapere se hai riscontrato effettivamente una migliore qualita' delle immagini...questi gli aspetti che hanno migliorato:
1. Improvement of zoom-in and zoom-out speed in playback mode.
2. Improvement of playback (panning) speed for panorama images.
3. Improvement of image quality (sharpness and color saturation).
il primo non ho capito cosa significa.
probabilmente il rpimo è quando riguardi le foto...puoi zoomarci sù e avranno aumentato la velocità nel fare la cosa...
ma io ho l'xp da ieri praticamente...oggi se ho tempo la aggiorno, non penso che capirò effettivamente la differenza nell'aggiornamento...
mi sà tra l'altro che la batteria con il gps acceso duri veramente poco...è di soli 7oomAh...
fabiaccio74
29-07-2011, 12:12
probabilmente il rpimo è quando riguardi le foto...puoi zoomarci sù e avranno aumentato la velocità nel fare la cosa...
ma io ho l'xp da ieri praticamente...oggi se ho tempo la aggiorno, non penso che capirò effettivamente la differenza nell'aggiornamento...
mi sà tra l'altro che la batteria con il gps acceso duri veramente poco...è di soli 7oomAh...
io ho gia' acquistato sulla baia una batteria da 1250 compatibile.
a me interessa molto anche la qualita' video 720p, quando hai tempo ne fai un paio uno con poca luce e un'altro all'aperto e mi dici se vengono dettagliati e fluidi?
grazie
io ho gia' acquistato sulla baia una batteria da 1250 compatibile.
a me interessa molto anche la qualita' video 720p, quando hai tempo ne fai un paio uno con poca luce e un'altro all'aperto e mi dici se vengono dettagliati e fluidi?
grazie
interessante....ora cerco anke io sulla baia...o me lo mandi con un pm dove lo hai presa tu per favore?
appena riesco ti fò il video...magari prima faccio l'aggiornamento del firmw...
Ho guardato per fare l'upgrade del firmw, ma ho già installato la versione 1.03...dovè che ti mando il filmato che ho fatto?
Ieri mi hanno spedito anke a me la batteria da 1250mAh...speriamo arrivi al max venerdì!
Ah dimenticavo, ieri ho testato la solidità della xp30...sono sceso dalla makkina e tirando giù lo zaino è partita via la makkina fotografica...ha picchiato contro lo spigolo della portiera....e poi è rotolata a terra...ha un bel gibollo sull aparte inferiore ora e tutti gli spigoli piallati...vabbè...a parte le bestemmi in aramaico antico...non sembra avere avuto ripercussioni sull'ottica ...
Ho trovato questa discussione sul forum ufficiale http://www.myfinepix.it/it/forum/3/303902#comment-832833
A quanto pare non è detto che sia così subacqua...a qualcuno come ha immerso la xp30 è entrata acqua e ha dovuto mandarla in assistenza...
Ho scoperto anche che facendo i video, se usate lo zoom si sentirà poi rivedendo il filmato il rumore di ingranaggi...quelli che spostano l'ottica...
inizia a sembrarmi un pò un giocattolino del cavolo...
fabiaccio74
02-08-2011, 21:55
ciao prova a caricare il video su un sito di file sharing o youtube con la massima qualita'.
il rumore dello zoom lo avevo notato guardando alcuni video su youtube, in molte fotocamere non si sente, ma sono anche piu' costose.
la qualita' e il dettaglio e' buono?
vengono belle foto in luoghi aperti con luce naturale?
per il resto anche se con poca luce e con iso sopra i 200 le foto sono mediocri ci si puo' accontentare visto il prezzo di questa fuji.
speriamo che questa batteria da 1250 non sia un fake, c'e' troppa differenza con quella in dotazione che e' 700 e' il prezzo e' bassissimo...speriamo bene.
tra 40 minuti parto per valladolid...purtroppo la batteria nn mi è arrivata...pazienza cerkerò di essere parsimonioso in pieno spirito pellegrino...
Buona vakanza a tutti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.