PDA

View Full Version : Uscita TV in bianco e nero! Perchè?

Mattlab
06-04-2002, 17:20
Ciao ragazzi, io ho un Mitac 6120N con PIII 800 e 256 MB ram, DVD e scheda video Ati Rage LT PRO da 8 MB con uscita TV e secondo monitor.
Il problema, in buona sostanza, è questo: perchè se vado ad attivare l'uscita TV con cavo S-VHS (quello nero tondo, non quello giallo, che non c'è) l'immagine sul monitor è in bainco/nero? Non c'è nei driver un'opzione per modificare questo settaggio (ho Win Xp), nel bios ho impostato PAL (ma lo fa anche il NTSC) e non c'è verso di cambiare; usando PowerDVD 4.0, ma anche lo stesso WIndows :( . Conoscete qualche patch, tweak o programma per settare l'uscita video di questo chip ATi e vedere a colori? Cavolo, non è bello vedere i DVD sempre e solo sul monitor da 14", quando c'è l'uscita TV!

Ciao aiuto.

Grazieee

Mattlab
06-04-2002, 17:57
Bene, ho collegato l'svideo ad un connettore scart che ho poi infilato nella scart del televisore. Questo connettore si può usare sia in entrata che in uscita (in/out) ed è dotato di prese per svideo e composito (giallo, bianco e rosso).

Che il problema sia legato a questo tipo di connessione?

frankie
06-04-2002, 21:40
non è che manca proprio il segnale di crominanza?

Mi spiego se colleghi solo il segnale di luminanza si vede in BN, se aggiungi il segnale di crominanza si vede a colori.

Questi due segnali compongono il segnale s-video.

robym
07-04-2002, 11:26
o forse dipende proprio dalla tv, sulla mia tramite menù devo precisare il tipo di segnale in entrata

Mattlab
07-04-2002, 22:23
Originariamente inviato da frankie
[B]non è che manca proprio il segnale di crominanza?

Mi spiego se colleghi solo il segnale di luminanza si vede in BN, se aggiungi il segnale di crominanza si vede a colori.

Questi due segnali compongono il segnale s-video.

Capisco, ma come faccio a collegare i segnali che dici tu? Il cavo è 1 solo e quello resta, non capisco come possa fare. cambiare cavo per esempio? Con quale, che tipo o marca??

thanks