PDA

View Full Version : Porta DVI si guasta appena inserita la scheda video

Bassmo
13-07-2011, 11:45
Ciao a tutti,
ho un problema con la scheda video che non riesco a risolvere, spero mi possiate indirizzare alla fonte del problema :(

Configurazione di base:
Pc con windows 7, Core i7 2600 (socket 1155), scheda madre Gigabyte 1155 P67A-UD3-B3, Scheda video ATI di fascia bassa collegata di DVI a monitor LCD 1920x1200.
Tutto ha funzionato perfettamente per mesi.

Qualche giorno fa, schermo nero, nessun segnale video (il pc sotto funziona, ma la DVI non emette piu nessun segnale.)
Provo la scheda video su di un altro pc, stessa cosa, la porta VGA funziona, quella DVI è morta. La cosa sembra molto semplice, la scheda video è andata e la acquisto nuova, una ATI 5450.
Sicuro di aver risolto il problema la infilo nel pc...ma il problema è identico a prima! Porta DVI nessun segnale, porta VGA funzionante. Prendo questa nuova scheda, la metto su un altro pc, e anche questa sembra avere la DVI morta, nonostante sia nuova!!

Temo che il pc sia guasto, e che inserendo una scheda video questa si guasti istantaneamente per quel che rigurarda la porta DVI.
Cosa può provocare il guasto?
Io ho dato la colpa alla scheda madre, ma mi dicono che potrebbe essere anche l'alimentatore a bruciare la scheda video.
Il pc però funziona alla perfezione, se mi attacco in vga funziona bene :confused: quindi l'alimentatore dovrebbe essere a posto no?

Mi dicono giustamente "prova con un altro alimentatore", ma se non fosse l'alimentatore così facendo brucio una TERZA scheda video!! :cry:

Che faccio?? :help:
Grazieeee

DooM1
14-07-2011, 10:47
Ma scusa il monitor funziona?
Intendo se con nessuna scheda video vedi il DVI, non ti sembra che prima di concludere che tutte le schede video siano guaste, possa avere problemi la porta DVI del monitor?

Bassmo
14-07-2011, 11:09
Ma scusa il monitor funziona?
Intendo se con nessuna scheda video vedi il DVI, non ti sembra che prima di concludere che tutte le schede video siano guaste, possa avere problemi la porta DVI del monitor?

Ho provato a collegare le varie schede ad un altro monitor HDMI (il tv al plasma che ha gli ingressi hdmi) ed ottengo lo stesso risultato: schermo nero e nessun segnale. Quindi presumo che non sia il monitor il problema.
Mi è venuto un altro dubbio, per quanto sia remota la possibilità poterebbe essere anche il cavo HDMI ad essersi guastato...quello è sempre lo stesso sia nelle prove col monitor sia nelle prove col tv al plasma.

Oggi compro un altro cavo e faccio un po' di prove ulteriori.

Comunque a volte il pc alla partenza fa i classici beep beep della scheda madre che indicano un guasto, quindi per scrupolo provo tutto ma il problema al 99% è dentro il pc...

DooM1
14-07-2011, 11:12
Ah beh se hai provato non è il monitor hai fatto bene ;)
Eh si prova il cavo non si sa mai ... ma è strano che si brucino le porte DVI così.
Quindi stai cercando di usare un adattatore DVI to HDMI ho capito bene?

Bassmo
14-07-2011, 11:22
Ah beh se hai provato non è il monitor hai fatto bene ;)
Eh si prova il cavo non si sa mai ... ma è strano che si brucino le porte DVI così.
Quindi stai cercando di usare un adattatore DVI to HDMI ho capito bene?

Il pc ha sempre funzionato bene con l'attuale cavo DVI-HDMI (DVI lato scheda video e HDMI lato monitor). Poi ha cominciato a fare il problema....

Le schede video si bruciano davvero? (solo la porta HDMI il resto va? :mbe: )
I Beeeeeep Beeeep della scheda madre cosa sono (e perchè non li fa sempre?)
Magari è il cavo semplicemente?
Il monitor ha qualcosa?

Devo fare molte prove perchè è un po' come cercare un ago in un pagliaio!! :muro:

DooM1
14-07-2011, 11:27
Eh si non c'è altro da fare che provare ogni periferica separatamente e andare per esclusione.
Non escludere comunque che un monitor bruci la porta DVI, anche se col fatto di bruciare la porta sono molto scettico.