PDA

View Full Version : trasferire dati da un pc ad un altro


ste1972
13-07-2011, 09:55
Ciao a tutti,

vorrei acquistare un nuovo pc desktop senza il monitor, qual è il modo migliore per trasferire i dati dal vecchio pc avendo un monitor solo? Vorrei evitare di di smontare e rimontare il monitor una marea di volte...

Ciao!

Dumah Brazorf
13-07-2011, 10:19
Cavo di rete cross se li colleghi direttamente oppure li colleghi al router adsl coi cavi normali. Metti in condivisione le partizioni/cartelle che ti interessano.
Riavvi senza monitor (da bios occorre disattivare l'halt on error sia per mancanza di monitor che di tastiera).
Al bisogno puoi collegarti al pc senza monitor via connessione remota o con programmi tipo vnc/teamviewer.

Parto dal presupposto che non sei in grado di prendere il disco dal pc vecchio e collegarlo al nuovo, soluzione più veloce, altrimenti non avresti posto la domanda.

ste1972
13-07-2011, 12:47
Parto dal presupposto che non sei in grado di prendere il disco dal pc vecchio e collegarlo al nuovo, soluzione più veloce, altrimenti non avresti posto la domanda.

Ah, io pensavo che questo metodo fosse più laborioso degli altri...sull'attuale pc ho installato io un secondo hard disk, quindi, in teoria dovrei essere capace.

Mi sorgono però alcuni dubbi:

- gli hdd del vecchio pc saranno sicuramente compatibili con il nuovo?
- i nuovi pc, generalmente, quanti slot hanno per gli hdd?
- se metto le mani dentro un nuovo pc e, malauguratamente, faccio dei danni la garanzia è ancora valida?

Grazie dell'aiuto.

DerRichter
13-07-2011, 12:59
Per la compatibilità, solitamente sì, a meno che tu non abbia un pc vecchio con soli HDD IDE ed il pc nuovo che ha solo connettori SATA, senza alcun IDE.
Il numero degli slot dipende a) dal numero di connettori e b) se i connettori sono maggiori degli slot nel case, allora dagli slot nel case (per non tenere HDD all'aria aperta).
Per il terzo punto, dipende... se è un pre-assemblato (cioè quelli dei discount) solitamente sì, rimuovere solo il pannello laterale dovrebbe già causare l'anullamento della garanzia :asd: :muro: