View Full Version : Upgrade nx6110
zack1994
13-07-2011, 02:51
Salve a tutti!! :) Possiedo un portatile compaq nx6110 e controllando la scheda madre su cpuz vi è scrivo Mobile Intel 915gms/910 gml.. Monta un celeron m 370.. Vorrei fare delle modifiche.. è possibile montarci un intel pentium m 770 e fare un dual channel con due ram da 1 gb ddr2 a 533 mhz..? Sono molto indeciso, dal momento che non ho la certezza sulla scheda madre che monta.. In attesa di una vostra risposta e chiarimento..! :)
VanniX_LinuX
14-07-2011, 13:23
Devi andare sul sito intel e comparare i due processori interessati, devono avere stesse velocita', stesso consumo, stessa architettura, stesso socket e cosi' via. Se questi dati sono tutti uguali hai qualche possibilita' di poterlo montare. Considera comunque che ci sono grosse probabilita' che non funzioni con il bios che ha di default.
Per le ram non credo che supportera' il dual channel, almeno che non sia specificato nel manuale.
zack1994
14-07-2011, 15:15
Il pentium m 770 ha 2m di l cache 2 e 2.10 ghz e sul sito porta che la scheda madre i915 gms lo supporta.. Per quanto riguarda il dual channel, porta che questa scheda madre supporta il dual channel 400/533 mhz ddr2.. Il problema è che cpuz mi porta tutte e due le schede madri, e quindi la seconda (910 gml ) non supporta quel processore e supporta solo il dual channel ddr2 a 400 mhz..
VanniX_LinuX
14-07-2011, 20:25
Il pentium m 770 ha 2m di l cache 2 e 2.10 ghz e sul sito porta che la scheda madre i915 gms lo supporta.. Per quanto riguarda il dual channel, porta che questa scheda madre supporta il dual channel 400/533 mhz ddr2.. Il problema è che cpuz mi porta tutte e due le schede madri, e quindi la seconda (910 gml ) non supporta quel processore e supporta solo il dual channel ddr2 a 400 mhz..
Purtroppo sui notebook per la cpu non è il chipset che decide, ma è il bios. Se il produttore decide che deve funzionare solo un tipo di cpu funzionera' solo quel tipo (ad esempio se fissa l'fsb a 533 non andranno le cpu con fsb a 800), invece, se dice che funzioneranno tutte le cpu con quel socket ci funzioneranno tutte le cpu con quel socket. Non so se mi spiego, ma la faccenda è questa. Pure io provai a suo tempo (non credendo a questa storia) a passare da un sempron a un athlon con le stesse caratteristiche, ma senza successo.. Il bios si ostinava a vedermi il sempron installato. Risultato: il pc non andava.
Per le RAM vale sempre lo stesso discorso, anche se in genere tendono a lasciare strada libera all'hardware.
Il discorso che ti ho fatto per confrontare i dati delle 2 cpu era perche' spesso tendono a bloccare dei parametri (come ad esempio fsb, cache, tdp, ecc..) e non i modelli specifici (come pentium, celeron, centrino, ecc..), quindi se trovi una cpu con parametri piu' simili possibile all'originale hai piu' possibilita' che funzioni.
Per farti un ulteriore esempio.. Hai piu' probabilita' che funzioni una cpu di un'altro modello ma con le specifiche simili all'originale rispetto a una cpu dello stesso modello di quella installata ma con specifiche diverse.
dave4mame
15-07-2011, 09:01
non è meglio che ti scarichi il service manual (hp/compaq lo fornisce sempre) e verifichi la compatibilità?
Dominioincontrastato
15-07-2011, 11:59
raro che ci sia compatibility list dei processori, meglio vedere se ci sono altre configurazioni dello stesso notebook con altri processori, e comunque prima di fare questa operazione meglio aggiornare il bios all'ultimissima versione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.