PDA

View Full Version : PC che si riavvia..

bigolazzi
12-07-2011, 22:06
E' da poco che noto che il pc di colpo mi si spegne.. se vado da gestione computer visualizzazione eventi nei log critici leggo:

origine: Kernel-Power
ID evento: 41
Livello: Critico
e come descrizione mi da questo: Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.

vi copio anche il codice:

- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>2</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2011-07-12T20:41:05.727607400Z" />
<EventRecordID>5058</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>PC</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
- <EventData>
<Data Name="BugcheckCode">0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data>
<Data Name="SleepInProgress">false</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
</EventData>
</Event>

secondo voi può essere dovuto dall'alimentatore?? guardando le temperature sono molto basso quindi escludo si quello.. cosa consigliate??
sto incominciando a impazzire.. dato che lo fa senza motivo..

grazie mille

jokersoft
12-07-2011, 23:03
scusa
fai una di queste prove
cambi alimentatore
o provi a reinstallare il sistema
dopodichè vai a esclusione

bigolazzi
13-07-2011, 00:12
scusa
fai una di queste prove
cambi alimentatore
o provi a reinstallare il sistema
dopodichè vai a esclusione

cambiare alimentatore mi è impossibile..
reinstallare ho appena installato un hd ssd e reinstallato tutto, il problema può essere inerente all'altro che ha ancora tutti i dati al suo interno e lo tengo come secondario.. il problema cmq può essere dovuto anche all'hd?

Dexther77
13-07-2011, 00:33
mi spiace ,ma di solito un probelma del genere e dovuto proprio alla alimentazione o magari puoi avere dei condensatori un pò gonfi su la scheda madre.
Controlla bene se la schermata non è una bso , in tal caso può tranquillamente essere un problema di hd

Liuck87
13-07-2011, 11:54
Cos'è una bso?? cmq a me l'ha fatto qualche tempo fa e facendo una prova cambiando HD ho risolto!

bigolazzi
14-07-2011, 08:05
come faccio a vedere se è la scheda madre o se è l'alimentatore? c'è per caso qualche software che mi può fare un test o altro?
non può essere la memoria ram? ho giusto fatto anche un upgrade di memoria però a quanto pare se non ricordo male me l'ha già fatto anche in precedenza..

c'è qualche software che fa controlli specifici su ram, hd, alimentatore e sk madre? se si mi sapete consigliare.. grazie mille in anticipo..

Liuck87
14-07-2011, 08:38
Per ma RAM puoi usare memtest86, mentre per l'hard disk HD Tune! Per il resto non conosco programmi che controllano...In quel caso vedi se qualcuno ti presta dei pezzi sicuramente funzionanti e li sostituisci ai tuoi...

bigolazzi
14-07-2011, 11:17
Per ma RAM puoi usare memtest86, mentre per l'hard disk HD Tune! Per il resto non conosco programmi che controllano...In quel caso vedi se qualcuno ti presta dei pezzi sicuramente funzionanti e li sostituisci ai tuoi...

il problema che se si riavvia lo fa ogni morte di papa, puo' anche non riavviarsi per 2 settimane e poi di colpo usandolo anche senza nessun sforzo o che riavvio improvviso..
come posso capire se la sk madre ha qualche problema? mi pare di sentire ogni tanto dei piccoli rumori e presumo sia proprio la sk. madre forse..

bigolazzi
16-07-2011, 13:54
nessuno sa dirmi in base al log se può essere inerente all'alimentatore?

bigolazzi
16-07-2011, 14:29
questo è il risultato del test dell'hd:
http://www.youimages.org/public/images/152835hd.png

è normale il messaggio di errore in health?
http://www.youimages.org/public/images/152939error.jpg

bigolazzi
17-07-2011, 14:01
è normale?

jokersoft
18-07-2011, 14:51
hai provato a fare un reset della scheda madre?
e io che pensavo che le cose strane succedevano solo a me!!!

Liuck87
18-07-2011, 15:12
No, non è normale, ma nn credo sia la causa del problema! Al limite prova a sostituire il cavo sata e vedi un po' che succede! Cmq potrebbe anche essere la scheda video che nn fa fare nemmeno il boot control...

bigolazzi
18-07-2011, 19:36
No, non è normale, ma nn credo sia la causa del problema! Al limite prova a sostituire il cavo sata e vedi un po' che succede! Cmq potrebbe anche essere la scheda video che nn fa fare nemmeno il boot control...

che cosa sinifica che non fa un boot control?

Liuck87
18-07-2011, 19:55
La scheda madre, prima di fare l'avvio, fa un controllo di tutti i componenti e se è tutto ok, allora fa un bip! Se c'è qlcs che dàà errore allora fa diverse combinazioni di bip, ad es un bip lungo e poi 3 brevi significano errore sulla scheda madre! La legenda con tutte le tipologie di bip è scritta sul manuale della tua scheda madre! cmq se non fa nessun bip qnd si accende allora non fa nemmeno qst boot control e allora puoi solo provare a cambiare un componente alla volta.;)

bigolazzi
18-07-2011, 20:42
La scheda madre, prima di fare l'avvio, fa un controllo di tutti i componenti e se è tutto ok, allora fa un bip! Se c'è qlcs che dàà errore allora fa diverse combinazioni di bip, ad es un bip lungo e poi 3 brevi significano errore sulla scheda madre! La legenda con tutte le tipologie di bip è scritta sul manuale della tua scheda madre! cmq se non fa nessun bip qnd si accende allora non fa nemmeno qst boot control e allora puoi solo provare a cambiare un componente alla volta.;)

mi pare che nn faccia nessun bip.. ormai le nuove sk madri pare che nn lo facciano più.. ho notato però che c'è un led rosso che dopo qualche sec diventa giallo e poi verde come se facesse un test.. penso che sia quello ciò che dici tu..
cmq l'altro hd che era all'interno la parte del sistema operativo l'ho cancellata, l'ho lasciato acceso da sabato e per il momento incrociando le dita non mi ha fatto + questo scherzo.. poi proverò il test delle ram. In caso altri test che posso provare?
grazie ;)

Liuck87
18-07-2011, 21:26
A questo punto credo proprio sia l'hard disk, o meglio ancora il sistema operativo! Va a finire che potresti risolvere con un semplice formattone!

bigolazzi
18-07-2011, 22:48
A questo punto credo proprio sia l'hard disk, o meglio ancora il sistema operativo! Va a finire che potresti risolvere con un semplice formattone!

infatti ho formattato l'hd precedente, adesso sono passato all'ssd.. :D
e l'altro sata2 lo tenevo dentro come dati e logicamente la partizione del sistema operativo non l'avevo cancellata, adesso che ho salvato ciò che mi serviva ho fatto un format e infatti non mi ha fatto più quello scherzo.. però non so, aspetto a cantar vittoria, devo testarlo bene x capire se era l'hd o no..

cmq quell'errore che da hd tune è inerente al cavo sata?

Liuck87
18-07-2011, 22:49
Si, dovrebbe essere colpa del cavo o cmq dei contatti, che magari fanno saltare la comunicazione tra il cavo e la scheda madre!

bigolazzi
18-07-2011, 23:18
Si, dovrebbe essere colpa del cavo o cmq dei contatti, che magari fanno saltare la comunicazione tra il cavo e la scheda madre!

ok grazie, domani recupero un cavo sata e lo cambio! ;)

cmq mi sono reso conto che la ventola della mia 6870 incomincia a far un piccolo rumorino.. forse non vorrei veramente che sia lei che ogni tanto si ferma e mi fa andare in blocco tutto.. :rolleyes: :mad:

bigolazzi
19-07-2011, 18:14
ho provato a cambiare più cavi e a cambiare anche porta sata ma nulla con hd tune mi da sempre quel mex di warning Ultra DMA CRC error.. cosa dovrei fare?

Liuck87
19-07-2011, 22:14
Il blocco effettivamente credo sia dovuto più alla scheda video che all'hard disk! Per l'errore di HDtune allora credo che il problema sia sull'hard disk stesso!

bigolazzi
19-07-2011, 23:30
Il blocco effettivamente credo sia dovuto più alla scheda video che all'hard disk! Per l'errore di HDtune allora credo che il problema sia sull'hard disk stesso!

guarda neanche farlo apposta prima me l'ha rifatto... :(
ora ho staccato l'hd e ho lasciato solo questo nuovo ssd... lo uso per qualche giorno e vediamo, forse è veramente quell'hd che ha problem.. ti faccio sapere.. cmq devo ancora fare il test delle ram :D