View Full Version : AMD Radeon HD 6990M, nuova GPU per il mondo mobile
Redazione di Hardware Upg
12-07-2011, 15:04
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2909/amd-radeon-hd-6990m-nuova-gpu-per-il-mondo-mobile_index.html
La presentazione della nuova GPU ammiraglia della famiglia Radeon HD 6900M rappresenta l'occasione per fare il punto della situazione circa il mercato delle schede grafiche destinate al mondo notebook: una intricata selva in cui orientarsi è difficile senza i giusti riferimenti
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Interessante, non sapevo fosse uscita la gtx580.
Rikardobari
12-07-2011, 15:38
dai test fatti la 6990m sembra andare più di un terzo meglio rispetto a una 580m
paolox86
12-07-2011, 15:51
Per il settore mobile senza dubbio meglio AMD... Minori consumi e spesso maggiori prestazioni.
informatico_stefano
12-07-2011, 17:07
sbagliato amd ancora non ha la disattivazione della gpu in caso non lavori nvidia si
se solo implementassero tramite driver sarebbe perfetto
Sputafuoco Bill
12-07-2011, 17:13
Sarebbe bello vedere dei bench con tutte queste schede grafiche, amd e nvidia.
unnilennium
12-07-2011, 17:14
bah. se il notebook serve solo x studiare, le integrate,anche intel, vanno benissimo, se si vuole giocare, la durata della batteria potrebbe nadare in secondo piano, la soluzione optimus è ottima, ma effettivamente è presente su tutti i notebook con gpu nvidia, anche quelli con la 520, che è uguale alla intel come prestazioni,ma consuma di più... recentemente ho visto un acer in offerta ad un prezzo veramente ottimo, con una 540, se avessi dovuto prendere un note sarebbe stata la prima scelta, ma x il prezzo, non certo per optimus.
DarkKnight
12-07-2011, 17:35
Da quello che so nemmeno su nvidia è utilizzabile l'optimus per ora. Le vga lo supportano (anche le amd) ma le schede madri, dei clevo almeno (e per ora), non lo supportano.
E cmq il nb può essere utile anche a chi come me non ha spazio in casa per tenere un fisso! Da possessore di un santech n67 con la 6970m non posso che essere felice che facciano schede così.
Utilissimo anche per chi viaggia molto e non disdegna giocare avendo sempre lo stesso pc sotto mano ovunque. Naturale che giochi con l'alimentazione inserita.
Per chi ancora se lo domandasse: non scaldano!! il nb (mio) è estremamente più fresco di qualsiasi nb commerciale con schede inferiori.
Xam the elder
12-07-2011, 17:54
quoto l' articolo:
<Quando si parla di GeForce GT 555M veresione "B", invece si fa riferimento ad una soluzione dotata di 144 stream processor che vengono però interfacciati a memoria DDR3.>
intendete DDR5?
pls correggete anche la parola "versione"
LeOn4rDo
12-07-2011, 18:01
Ma ci sono così tante persone che comprano notebook gaming? Secondo me non più di un 2-3% del mercato, coloro i quali non vogliono rinunciare ai videogiochi mentre viaggiano... AMD sembra lavorare bene... ma appena Optimus prenderà piede, beh... se la batteranno.
ArteTetra
12-07-2011, 18:18
dai test fatti la 6990m sembra andare più di un terzo meglio rispetto a una 580m
Nota bene:
- Sono test interni
- I grafici non partono dallo 0% ma dal 60%. Il vantaggio medio è quindi del 10%, non del 33%.
- È stata usata una piattaforma desktop
- La "580M" in realtà era una GTX 560 Ti undercloccata.
sbagliato amd ancora non ha la disattivazione della gpu in caso non lavori
Sbagli tu. L'hanno presentata il 20 aprile di quest'anno.
http://www.amd.com/it/products/technologies/switchable-graphics/Pages/dynamic-switchable-graphics.aspx
Nota bene:
- Sono test interni
- I grafici non partono dallo 0% ma dal 60%. Il vantaggio medio è quindi del 10%, non del 33%.
- È stata usata una piattaforma desktop
- La "580M" in realtà era una GTX 560 Ti undercloccata.
Sbagli tu. L'hanno presentata il 20 aprile di quest'anno.
http://www.amd.com/it/products/technologies/switchable-graphics/Pages/dynamic-switchable-graphics.aspx
e oserei dire che funziona molto meglio sulle schede amd che l'optimus di nvidia... e lo dico avendoli provati entrambi, non per sentito dire.
scrat1702
12-07-2011, 19:22
Bene, dopo la miglior scheda desktop AMD si prende anche la miglior scheda mobile. Il lavoro fatto da AMD negli ultimi 2 anni e stato ottimo soprattutto come efficenza e rapporto performance/watt, dove Barts in tutte le sue declinazioni e un ottimo prodotto. nVidia ha un po toppato con Fermi, credo anche a causa del PP 40nm che non permette di sfruttare appieno l'architettura. Meglio cosi, almeno c'e concorrenza e i prezzi si livellano piu in basso.
Cmq anch'io vedo poco utili soluzioni del genere, giocare su un notebook non e il massimo. Per il 95% dei notebook per home users va piu che bene l'integrata di Llano.
come sempre, non ce la facevate a fare la news su amd senza una pagina su nvidia...
Bene, dopo la miglior scheda desktop AMD si prende anche la miglior scheda mobile. Il lavoro fatto da AMD negli ultimi 2 anni e stato ottimo soprattutto come efficenza e rapporto performance/watt, dove Barts in tutte le sue declinazioni e un ottimo prodotto. nVidia ha un po toppato con Fermi, credo anche a causa del PP 40nm che non permette di sfruttare appieno l'architettura. Meglio cosi, almeno c'e concorrenza e i prezzi si livellano piu in basso.
dobbiamo vivere in mondi diversi, perché nel mio la 580 GTX è la miglior gpu in commercio, e Cayman il meglio che fa è giocarsela con la 570 GTX.
Forse parli di quelle schifezze dual gpu tipo la 6990 e la 590, forni rumorosi con frequenze tagliate, ma sai la gente seria valuta la gpu singola.
Sennò mettiamo un sistema quad SLI con 4x 580GTX e vediamo dove stanno le schede AMD.
Leggere ancora gente che dice che Fermi è un flop non si può proprio vedere, siete così in malafede che non fate che ripetervi 'sta roba finché non ci credete.
Fermi è così avanti che è ne è bastato un refresh per sotterrare Cayman, parlare di flop è immorale.
TheDarkAngel
12-07-2011, 20:08
dobbiamo vivere in mondi diversi, perché nel mio la 580 GTX è la miglior gpu in commercio, e Cayman il meglio che fa è giocarsela con la 570 GTX.
Forse parli di quelle schifezze dual gpu tipo la 6990 e la 590, forni rumorosi con frequenze tagliate, ma sai la gente seria valuta la gpu singola.
Sennò mettiamo un sistema quad SLI con 4x 580GTX e vediamo dove stanno le schede AMD.
Leggere ancora gente che dice che Fermi è un flop non si può proprio vedere, siete così in malafede che non fate che ripetervi 'sta roba finché non ci credete.
Fermi è così avanti che è ne è bastato un refresh per sotterrare Cayman, parlare di flop è immorale.
:rolleyes:
http://img818.imageshack.us/img818/3285/facepalms.jpg
Goofy Goober
12-07-2011, 20:14
la 6970M ha 2gb di ram video GDDR5
nel grafico è riportato 1 solo gb
ma sai la gente seria valuta la gpu singola.
:asd::sbonk: :rotfl:
rotolo ancora... "gente seria"
http://www.threadbombing.com/data/media/2/jack_lol.gif
scrat1702
12-07-2011, 20:23
Si sei tu che probabilmente vivi in un mondo bellissimo con molto verde :D
Ho scritto che AMD ha la miglior scheda desktop ed oggettivamente e cosi, se poi adesso le dual non contano solo perche nVidia e dietro e ha dovuto tagliare le freq a differenza della concorrenza e gia un altro discorso che lascio volentieri continuare a te.
poi ti consiglio di leggere bene quando quoti e di non mettere in bocca agli altri cose non dette, dove hai letto flop? Perche ti scaldi tanto? Addirittura sotterrare Cayman..... :sofico:
leoneazzurro
12-07-2011, 21:01
Non cominciamo con le soliti discussioni celolunghistiche, grazie.
Mercuri0
12-07-2011, 21:24
Leggere ancora gente che dice che Fermi è un flop non si può proprio vedere,
flop
blackshard
12-07-2011, 21:34
La GTX580 sarà anche la scheda più veloce (e non lo è nemmeno sempre, vedi dx11), ma di certo non è la migliore. Fermi, nella sua prima accezione, è stato un bel pacco regalo (e sottolineo pacco).
Cayman è un grosso raffinamento che quanto ad efficienza supera di slancio sia il vecchio che il nuovo fermi, tuttavia non capisco perchè non abbiano voluto portarlo in ambito mobile già in questa generazione.
Per quanto riguarda le parole in grassetto, lol.
@Redazione
La 6970M/6950M ha 2GB ram e la 560M ne ha 1.5GB (bus 192bit e non 256bit)
E la 570M ha lo stesso bus e memoria della 580M (256bit/2GB).
Salve io ho un asus g73 con la ''vecchia'' mobile 5870 1g gddr 5 ,ma secondo voi quanto è ''meno potente'' rispetto alla nuova ammiraglia?ricordo che a gennaio 2010 era la scheda video mobile singola piu' potente..grazie per le risposte..
...piu' che un articolo sembra una news...non si capisce per quale motivo abbiate inserito una seconda pagina per nvidia...o forse lo si puo' intuire...i dati sulle ram sono errati e il tanto decantato supporto 3d per le schede mobile di nvidia non è fruibile nella maggior parte dei casi per mancanza di un frame rate adeguato...
argent88
13-07-2011, 10:30
@natejr
Vai tranquillo, moltissimo funziona ancora su una 9600m gt nel mio caso.
è tempo di finirla con le corse "a chi ce l'ha più potente"
Salve io ho un asus g73 con la ''vecchia'' mobile 5870 1g gddr 5 ,ma secondo voi quanto è ''meno potente'' rispetto alla nuova ammiraglia?ricordo che a gennaio 2010 era la scheda video mobile singola piu' potente..grazie per le risposte..La differenza corposa, peró con una 5870 mobile si gioca quasi a tutto...
Ma ha senso lo switch video da scheda grafica a quella interna compresa nella CPU/mobo per "risparmiare"?
Voglio dire: se si imposta il VBIOS quando si torna in modalità desktop a 2-300MHz + mem. video a 3-400 non è comunque un gran risparmio energetico? E' davvero necessaria questa tecnologia spegnendo quasi completamente la scheda video (immagino problemi nei primi modelli sia in SW che HW)? Quanto fa guadagnare in tempo/batteria? Massimo 30 min. in più su una media di 2,5h di durata dei portatili con batteria a 6 celle?
Cmq anch'io vedo poco utili soluzioni del genere, giocare su un notebook non e il massimo. Per il 95% dei notebook per home users va piu che bene l'integrata di Llano.
Fatti un giro su YouTube cercando MSI GX660 o simili và e vedili all'opera... poi ne riparliamo di quanto non sia il massimo... ;)
In realtà è in espansione il mercato notebook gaming (tutti gli altri in flessione invece). Potentissmi e praticissimi.
scrat1702
15-07-2011, 01:45
Fatti un giro su YouTube cercando MSI GX660 o simili và e vedili all'opera... poi ne riparliamo di quanto non sia il massimo... ;)
In realtà è in espansione il mercato notebook gaming (tutti gli altri in flessione invece). Potentissmi e praticissimi.
Lascia stare :) Giocare su un 24" o un 15" c'e un abisso, una 5870M in FHD ti fa giocare a ben poco, gia una 5870 desktop arranca con i titoli migliori. Questa 6990M grosso modo va come una 6870 desktop che in FHD arranca.
Io sono abituato a 2 6970 in XFire. Un notebook per giocare? No grazie!!! Il tutto IMHO ovviamente.
Lascia stare :) Giocare su un 24" o un 15" c'e un abisso, una 5870M in FHD ti fa giocare a ben poco, gia una 5870 desktop arranca con i titoli migliori. Questa 6990M grosso modo va come una 6870 desktop che in FHD arranca.
Io sono abituato a 2 6970 in XFire. Un notebook per giocare? No grazie!!! Il tutto IMHO ovviamente.
24"? Crossfire con 2 schede grafiche 6970? Baah, no, mai interessato questo livello di fanatismo spendendo tutti quei soldi solo per giocare... Ho altro da fare che il gamer che si crede professionista ;) Un potente GX660 è più che sufficiente per i miei gusti oltre che superiore alla media dei PC desktop in giro, e anche i giochi vanno molto bene (AFx16 etc. e altre cose come massima definizione per le ombre le abbasso/disattivo per principio io. Frega niente di avere proprio tutto al massimo). Mai comprerei 2 schede grafiche poi. IMHO ovviamente.
Si sei tu che probabilmente vivi in un mondo bellissimo con molto verde :D
Ho scritto che AMD ha la miglior scheda desktop ed oggettivamente e cosi, se poi adesso le dual non contano solo perche nVidia e dietro e ha dovuto tagliare le freq a differenza della concorrenza e gia un altro discorso che lascio volentieri continuare a te.
poi ti consiglio di leggere bene quando quoti e di non mettere in bocca agli altri cose non dette, dove hai letto flop? Perche ti scaldi tanto? Addirittura sotterrare Cayman..... :sofico:
certo, sono io il fanboy, non quello che scrive testualmente
nVidia ha un po toppato con Fermi
ma per favore, mi basta vedere l'altro thread di oggi sui clock dei Bulldozer, in cui riesci a parlare male del 2600K pur di difendere le cpu AMD, per capire di che pasta sei fatto. Non ci replico perché ha già detto tutto Sir Teo.
flop
lo che i fanboy rossi sono numerosi qui, grazie di ribadirlo ogni volta
La GTX580 sarà anche la scheda più veloce (e non lo è nemmeno sempre, vedi dx11), ma di certo non è la migliore. Fermi, nella sua prima accezione, è stato un bel pacco regalo (e sottolineo pacco).
Cayman è un grosso raffinamento che quanto ad efficienza supera di slancio sia il vecchio che il nuovo fermi, tuttavia non capisco perchè non abbiano voluto portarlo in ambito mobile già in questa generazione.
Per quanto riguarda le parole in grassetto, lol.
è indubbio che la prima declinazione di Fermi fosse acerba e lanciata frettolosamente sul mercato. Nvidia era sicuramente in ritardo e le vga avevano difetti non trascurabili, tuttavia, consumo energetico a parte, una 480 GTX ancora prende a schiaffi spesso e volentieri in numerosi test la 6970.
Ossia, la top vga Nvidia dell'anno scorso se la gioca ancora con l'attuale top AMD.
Poi hey, sono il primo a dire che l'efficienza delle prime Fermi lasciava a desiderare, ma è innegabile che la maggior parte di questi problemi siano svaniti con il refresh della nuova serie.
Il fatto che ad ogni news su qualsiasi gpu spuntino sempre fuori i soliti rende bene l'idea di quanto sentano la necessità di ribadire questa roba, per auto-convincersi che le cose stanno alla rovescia rispetto alla realtà.
Ho detto gpu? Mi correggo, vai a vedere la news sulle cpu di oggi a cui facevo riferimento prima, è la stessa roba e con praticamente la stessa gente.
Che tristezza.
blackshard
15-07-2011, 18:49
è indubbio che la prima declinazione di Fermi fosse acerba e lanciata frettolosamente sul mercato. Nvidia era sicuramente in ritardo e le vga avevano difetti non trascurabili, tuttavia, consumo energetico a parte, una 480 GTX ancora prende a schiaffi spesso e volentieri in numerosi test la 6970.
Ossia, la top vga Nvidia dell'anno scorso se la gioca ancora con l'attuale top AMD.
Poi hey, sono il primo a dire che l'efficienza delle prime Fermi lasciava a desiderare, ma è innegabile che la maggior parte di questi problemi siano svaniti con il refresh della nuova serie.
Scusa eh, ma sono dei discorsi che non hanno senso. Allora anche io posso dire che un supercomputer cray è anni luce avanti ad un i5-2600k. Certo un cray consuma qualche megawatt, ma chissene, è più veloce...
Spero che noterai l'idiozia volutamente esagerata della cosa.
La gtx480 non stava ne' in cielo ne' in terra, fuori mercato e fuori competizione per i consumi assurdi che riportava. E giusto per non far pendere l'ago della bilancia solo dalla parte che vuoi tu, ci sono test in cui la hd6970 supera anhce la gtx580, consumando meno.
Il fatto che ad ogni news su qualsiasi gpu spuntino sempre fuori i soliti rende bene l'idea di quanto sentano la necessità di ribadire questa roba, per auto-convincersi che le cose stanno alla rovescia rispetto alla realtà.
Ho detto gpu? Mi correggo, vai a vedere la news sulle cpu di oggi a cui facevo riferimento prima, è la stessa roba e con praticamente la stessa gente.
Che tristezza.
Personalmente non ho partecipato alla discussione, ma finchè ci saranno dei provocatori che lanciano i sassi nello stagno, sarà normale vedere i pesci saltare quà e là indispettiti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.