PDA

View Full Version : Rumor: giochi XBox 360 compatibili con Windows 8

Redazione di Hardware Upg
12-07-2011, 13:40
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/rumor-giochi-xbox-360-compatibili-con-windows-8_37681.html

Pare che Microsoft stia pensando di rendere compatibili i giochi per console con la prossima versione del sistema operativo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

piererentolo
12-07-2011, 13:46
Praticamente un emulatore ufficiale! Comodo per giocare alle esclusive... chissà se funzionerà anche con le copie di backup :D

C++Ronaldo
12-07-2011, 13:46
minchia se è vero è una killer application dal punto di vista commerciale!

uncletoma
12-07-2011, 13:50
Hanno trovato il modo di far terminare il gaming su PC :cry:

tibbs71
12-07-2011, 13:57
Ottimo modo per far costare i giochi per PC 20 euro in più...

dotlinux
12-07-2011, 13:58
Escluso BF3 (spero) è già tutto terminato da anni

Dexther77
12-07-2011, 14:03
penso che potrà essere una applicazione cloude computer

extremelover
12-07-2011, 14:18
Praticamente un emulatore ufficiale! Comodo per giocare alle esclusive... chissà se funzionerà anche con le copie di backup :D

E poi ci chiediamo perchè le aziende non ivestano sulla piattaforma PC... :muro:

Insert coin
12-07-2011, 14:21
Una curiosita':
esiste una lista ufficiale di tutte le uscite per XBOX 360 che sono state convertite anche per pc?

JackZR
12-07-2011, 14:21
Se i giochi Xbox 360 saranno compatibili con Windows 8 allora tutti gli Halo saranno miei!
Cmq spero che questa giocabilità dei titoli xBox360 su PC non sia ottenuta tramite servizi di cloud gaming come OnLive (pessimi), c'è chi parla di emulatore ma credo sia più probabile il porting (richiede meno risorse e da risultati migliori), grazie alla nuova struttura di Windows più compatibile con la console non dovrebbe volerci molto a farlo; di conseguenza suppongo che non tutti i giochi verranno portati ma probabilmente solo quelli M$ e quelli di grosso calibro.
Spero vivamente che anche i giochi dell'xBox720 saranno in qualche modo compatibili col PC (se questa nuova console avesse Win8 o una derivata come OS sarebbe il top).

birmarco
12-07-2011, 14:24
Leggendo ieri la notizia della futura XBox mi era venuto in mente che forse potevano fare una nuova XBox compatibile con giochi PC... Loro hanno pensato il contrario... forse un po' meno redditizio per loro rispetto alla mia idea...

Con giochi PC su XBox incrementi le vendite console e cmq di Microsoft Games mentre come si dice da questa voce MS non ha nulla da guadagnarci. Immagino che sulla nuova XBox i giochi della 360 gireranno quindi non ha senso sia per chi compra quella nuova sia per chi ha quella vecchia giocare su PC

C++Ronaldo
12-07-2011, 14:32
in pratica trasformano il bios della xbox in una libreria del sistema operativo
per cui il gioco gira in maniera simile ad un programma .net

dovrebbe quindi avere pure ottime prestazioni in realtà rispetto ad un pesante emulatore casalingo.

che so magari anzichè necessitare di hardware 10x più veloce come vale per emulatori tradizionali
in questo modo serve un sovradimensionamento di solo 2x (cioè tutti i pc di oggi vanno bene)

Lino P
12-07-2011, 15:00
Escluso BF3 (spero) è già tutto terminato da anni

quoto.
Del resto, per un periodo hanno bombardato di articoli rimarcando la longevità delle console attuali, e il fatto che le prossime sarebbero arrivate chissà quando, il tutto per spingere ancora all'acquisto. Ora improvvisamente pare che questo lancio sia molto + imminente... mah...

Freed
12-07-2011, 15:08
Come uccidere definitivamente lo sviluppo su pc e usare hardware di 10 generazioni dopo per emulare software che gira su una piattaforma che in confronto è un 386

Freisar
12-07-2011, 15:14
Non preocupatevi anche se fosse vero non minerebbe lo sviluppo su PC.
Se è vero che le nuove console usciranno dal natale 2012 (cosi si vocifera) lo sviluppo su 360 diminuirebbe drasticamente (beh quasi) perciò non ci vedrei nulla di male.

Lino P
12-07-2011, 15:14
Come uccidere definitivamente lo sviluppo su pc e usare hardware di 10 generazioni dopo per emulare software che gira su una piattaforma che in confronto è un 386

:doh:

Paganetor
12-07-2011, 15:15
ma funziona solo coi giochi scaricati dal market o posso mettere il dvd nel lettore del pc e farlo funzionare in quel modo? A quel punto, allora, perchè il servizio dev'essere a pagamento se il gioco l'ho già comprato?

Varg87
12-07-2011, 15:17
Potrebbe avere senso per qualche esclusiva. Se potessi giocare l'ultimo Metal Gear su pc lo comprerei subito, peccato sia un esclusiva ps3. :(
Poi bisogna vedere come girano...20 fps con un pc della madonna? :sofico:

PS Ovviamente non sborserei un euro in più oltre al prezzo del gioco per giocare. :O

Lino P
12-07-2011, 15:18
ma funziona solo coi giochi scaricati dal market o posso mettere il dvd nel lettore del pc e farlo funzionare in quel modo? A quel punto, allora, perchè il servizio dev'essere a pagamento se il gioco l'ho già comprato?

se è per questo io non concepisco neppure l'abbonamento a live, visto che i giochi costano un pozzo di soldi e l'acquirente dovrebbe avere l'accesso all'online direttamente.

Cappej
12-07-2011, 15:26
fosse così sarebbe l'uovo di colombo per M$... piattaforma unica-compatibile per Console e PC... Per i produttori di HW un po meno... che te ne fai di 1000 unità shader quando basta l'hardware di unaconsole (decisamente vecchiotto) per fare i videogiochi...? sempre non li facciano scalabili... quindi chi ha una console avrà sempre il peggiore!... Eh..!... la coperta si accorcia...

Lino P
12-07-2011, 15:30
fosse così sarebbe l'uovo di colombo per M$... piattaforma unica-compatibile per Console e PC... Per i produttori di HW un po meno... che te ne fai di 1000 unità shader quando basta l'hardware di unaconsole (decisamente vecchiotto) per fare i videogiochi...? sempre non li facciano scalabili... quindi chi ha una console avrà sempre il peggiore!... Eh..!... la coperta si accorcia...

già :muro: :doh:

Pikazul
12-07-2011, 15:38

Perchè se non facessero pagare altro sarebbe come regalare una 360 a tutti gli acquirenti di Windows 8, un po' eccessivo. Sarà anche una 360 "virtuale" ma in fondo non è che l'hardware delle console costi così tanto ora, il grosso che paghi è l'accesso alla piattaforma. Certo l'idea dell'abbonamento mensile è strano, un pagamento una-tantum sarebbe meglio, ma bisogna vedere i costi prima di poter dare un giudizio serio.

A me sembra più una strategia per supportare l'abbandono della piattaforma senza grandi inconvenienti, a me torna comodo visto che potrebbe essere un modo per giocare l'unica esclusiva console interessante, Red Dead Redemption, ma immagino che gli attuali possessori di 360 non saranno contenti di sentirsi dire che se vogliono continuare a giocare possono scegliere tra comprarsi Windows 8 o comprarsi una "xbox 720"

Lino P
12-07-2011, 15:52
di quanto, 200€? :asd:

:asd:

Ale88
12-07-2011, 15:55
Non oso immaginare il confronto tra l'attuale grafica dei giochi pc con quella dei giochi per console!

Lino P
12-07-2011, 15:56
Non oso immaginare il confronto tra l'attuale grafica dei giochi pc con quella dei giochi per console!

non capisco...

Pikazul
12-07-2011, 16:06
di quanto, 200€? :asd:

Touché :asd:

Una cifra intorno ai 50 euro sarebbe accettabilissima imho per il "privilegio" di poter giocare le vecchie esclusive 360.

PS: Un sacco di gente sta parlando di porting e di influenza dell'opzione sul mercato PC e sta trascurando di considerare che questo emulatore arriverebbe alla fine della vita della console, quando il nuovo standard sarà la "720" o chi per lei, non la vecchia 360. E' un modo di fare retrogaming non il nuovo sistema per effettuare porting.

TreeWalker
12-07-2011, 16:11
Anzitutto:

la microsoft guadagna, oltre che dalle vendite delle console e periferiche associate, anche dalle royalties sui giochi, com'è ovvio che sia, quindi con una mossa del genere avrebbe gli introiti dati da chi, non possedendo una console microsoft, potrà giocare sul prossimo sistema operativo.

Per come la vedo io, la compatibilità sarà data dal fatto che il sistema operativo (o il programma dedicato) sarà in grado di processare il codice scritto per girare sulla console, quindi non si tratterà di porting (che non sarebbero più giochi xbox360, tra l'altro) ma una specie di emulatore.

Anche se magari, invece di emulare l'hardware della console per far girare il gioco, si preoccuperà di gestire il codice su un hardware diverso. D'altronde chi, meglio della microsoft, sa come funziona la xbox360? :sofico:

Mi piace poco questa storia dell'abbonamento però. Da una parte, il gioco l'hai comprato, dall'altra, è necessario il sistema operativo, o comunque il software, per farlo funzionare :confused:

Comunque sono solo rumor ancora :D

Glasses
12-07-2011, 16:37
beh, non è che tutti i porting multipiattaforma siano stati GfWL fino ad ora... diciamo qualcosa intorno al 30%. Spero che quest'idea non prenda mai piede.

x.vegeth.x
12-07-2011, 19:29
mah, io onestamente non ne vedo un dramma. Se i giochi dell'xbox 360 girano su pc, i giocatori pc avranno più giochi. La questione è se il rendere compatibile un gioco significhi evitarsi un porting dignitoso... cioè se sono compatibili ma scalabili sull'hw pc, bene, se sono tali e quali su console e la versione pc è identica a quella console, male.

secondo me avete frainteso la notizia. non è stato avviato un megga proogetto di porting di tutt le esclusive console, si parla di supporto per il pc dei giochi x360: inserisci il dvd e giochi. è ovvio che il gioco sarà uguale a quello per console...se inserisci doom1 in un pc con gtx 580 la grafica migliora? :mbe:

abbiamo la possibilità di giocare esclusive console degne di nota su pc e facciamo gli schizzinosi con le textures :mbe:

più che altro, si parlava tempo fa dell'eventuale possibilità che i giochi 360 girassero su 720 con un upgrade di risoluzione e filtri. questo sì che sarebbe fattibile/indispensabile anche per pc, senza un enorme dispensio di risorse. almeno la risoluzione ci vuole...

bollicina31
12-07-2011, 20:40
Speriamo solo che a rimetterci, non siamo solo noi utenti del pc, che dovremo usare una geffo 790 dx13 , per giocare a forzamotorsport 4 o 5, :cry: :cry:

JackZR
12-07-2011, 20:51
secondo me avete frainteso la notizia. non è stato avviato un megga proogetto di porting di tutt le esclusive console, si parla di supporto per il pc dei giochi x360: inserisci il dvd e giochi. è ovvio che il gioco sarà uguale a quello per console...A me non sembra proprio che la notizia dica questo.

L'online gaming invece continuerà a essere basato su Windows Live Marketplace, il che renderà impossibile il gioco cross-platform tra i giocatori PC e quelli XBox 360.
Da questo si capisce che i giochi si scaricheranno dal MarketPlace, ciò fa pensare a dei porting e non ad un emulatore; poi il fatto che il multi si basi sul Live di Windows e non su quello dell'xBox fa capire che i giochi saranno diversi, quindi non si tratterà di mettere il DVD della console e giocare (che tra l'altro se ricordo bene non vengono letti dai lettori DVD dei PC) ma di avere un porting.

x.vegeth.x
12-07-2011, 21:17
Da questo si capisce che i giochi si scaricheranno dal MarketPlace

ma quando mai :fagiano: scusa eh, ma non ci va nemmeno vicino a dire quello che dici te :asd:

JackZR
12-07-2011, 21:58
ma quando mai :fagiano: scusa eh, ma non ci va nemmeno vicino a dire quello che dici te :asd:Di certo non è come dici te, se fosse un semplice emulatore e bastasse inserire il DVD del gioco per xBox si potrebbe giocare contro i consolari, la notizia dice che non si può e il fatto che il multi si basi sul Windows Live (e non xBox Live) comporta una riscrittura di parte del codice di gioco quindi una versione diversa dal gioco per xBox; ora da dove la dovrei scaricare questa versione modificata? Windows MarketPlace.

da questo cosa?Da quanto scritto nella notizia.

Varg87
12-07-2011, 22:01
Di certo non è come dici te, se fosse un semplice emulatore e bastasse inserire il DVD del gioco per xBox si potrebbe giocare contro i consolari, la notizia dice che non si può e il fatto che il multi si basi sul Windows Live (e non xBox Live) comporta una riscrittura di parte del codice di gioco quindi una versione diversa dal gioco per xBox; ora da dove la dovrei scaricare questa versione modificata? Windows MarketPlace.

Da quanto scritto nella notizia.

Tralasci un piccolissimo dettaglio: mouse e tastiera > joypad. :sofico:
Ne prenderebbero talmente tante che passerebbe loro la voglia di giocare. :asd:

JackZR
12-07-2011, 22:04
Tralasci un piccolissimo dettaglio: mouse e tastiera > joypad. :sofico:
Ne prenderebbero talmente tante che passerebbe loro la voglia di giocare. :asd:Ma infatti, non avrebbe alcun senso se fosse solo un emulatore che permette di giocare contro i consolari (anche se sarebbe divertente strapawnarli :asd: )

x.vegeth.x
12-07-2011, 22:27
Di certo non è come dici te, se fosse un semplice emulatore e bastasse inserire il DVD del gioco per xBox si potrebbe giocare contro i consolari, la notizia dice che non si può e il fatto che il multi si basi sul Windows Live (e non xBox Live) comporta una riscrittura di parte del codice di gioco quindi una versione diversa dal gioco per xBox; ora da dove la dovrei scaricare questa versione modificata? Windows MarketPlace.

Da quanto scritto nella notizia.

hai ragione, per far sì che il multi non sia condiviso bisogna per forza riscrivere parte del codice e venderne una nuova versione :fagiano:

C++Ronaldo
12-07-2011, 22:41
hai ragione, per far sì che il multi non sia condiviso bisogna per forza riscrivere parte del codice e venderne una nuova versione :fagiano:

no basta cambiare solo poche righe nel nuovo bios/libreria... che è il layer che si interpone tra gioco e tutto il resto di windows

basta dirgli solo un indirizzo di server diverso...il gioco da bravo gnoccolone "pensa sia il server giusto" e come risultato ottieni che c'è gente che gioca in un ambiente e chi in un altro.

questo vale se il gioco si fa fornire la stringa del server dalla console dinamicamente (penso sia così per via dell'ambiente xboxlive a pagamento)
ma è una mia ipotesi ora in particolare non so come funziona in ambiente xbox la questione dei server, magari uno che programma xbox ce lo può dire bene

nel caso fosse che invece ogni gioco abbia un server specifico predefinito dai programmatori, con una stringa già scritta nel codice del gioco bisogna mettere dei redirect su un'altra sottocartella a livello server, per coloro che fanno chiamate con l'id di bios/libreria "pc version", che verrano indirizzati automaticamente a per esempio /callodutymw2/versionepc/ anzichè /callodutymw2/

in pratica i giochi rimangono uguali, non c'è bisogno di riscriveli..basta solo usare piccoli accorgimenti sugli indirizzi a livello server o tramite bios a seconda del caso
per smistarsi sui server giusti. E' una cosa che può vedersi ms da sola senza interpellare i singoli sviluppatori di giochi, perchè è una correzione a livello di architettura generale
non una correzione da fare per ogni singolo gioco.

deckard90
13-07-2011, 00:05
ragazzi forse voi siete, senza offesa, consolari convinti e quindi tutto ciò vi interessa in modo relativo, ma credo che questa sarebbe una batosta per i pcisti, gli hardcore gamer e gli sviluppatori di vg per pc... il mercato pc potrebbe andare a quel paese se sul computer si possono giocare anche i vg per console, che sense avrebbe cercare di sviluppare vg con una grafica migliore per pc rispetto a quella per x360 se si possono giocare entrambi sulla stessa piattaforma?

Dexther77
13-07-2011, 00:44
Forse non sarebbe un male.
Sai quanti giochi per pc sono gli stessi su consolle?
E oramai non siamo poi poche eccezioni come era una volta.
Batman Goty sul mio pc corrazzato ecc ecc gira una meraviglia , ho anche la 360 CHE FACCIO ?
Me lo gusto su ps3 ?
Se anche su pc escono giochi da "consolle" non sarebbe un male, ANZI finalmente si frutterebbe un hardware ECCEZIONALE e facile da programmare per delle produzioni che su pc ne passano poche.
Poi le consolle di oggi spesso vengono interfacciate come il pc di casa ,(haker che krakkano le consolle non solo per giocare, ma anche per avere emulatori ecc ecc.)
Spero che il pc un giorno potrà fare giochi da "consolle" e non solo dico io.
Perchè il male su pc e sempre stata la pirateria dilagante.
Ma steam e soci e il shareware dove oggi un pò tutti sanno come pagare via pc e il bene !
E anche il futuro

Cpt Harlock
13-07-2011, 08:11
Ciao.:)

Non male un disco, per due piattaforme.......Due piccioni con una fava.

Baboo85
13-07-2011, 08:50
Hanno trovato il modo di far terminare il gaming su PC :cry:

Quoto...

Comunque mi chiedo perche' non fanno la cosa piu' utile e che tutti penso stiano aspettando. Il multiplayer multipiattaforma. Giocare online con gli amici, alcuni col pc, altri con XboX e altri ancora con PS3... Non vedo cosa ci sia di difficile, soprattutto contando che XboX e Windows sono di Microsoft. Per la PS3 vabbe', Sony piuttosto si farebbe saltare in aria con tutta la sede e i dirigenti stile "capitano che affonda con la nave", ma non credo che sia una cosa irrealizzabile.

Bah...

x.vegeth.x
13-07-2011, 08:59
Quoto...

Comunque mi chiedo perche' non fanno la cosa piu' utile e che tutti penso stiano aspettando. Il multiplayer multipiattaforma. Giocare online con gli amici, alcuni col pc, altri con XboX e altri ancora con PS3... Non vedo cosa ci sia di difficile, soprattutto contando che XboX e Windows sono di Microsoft. Per la PS3 vabbe', Sony piuttosto si farebbe saltare in aria con tutta la sede e i dirigenti stile "capitano che affonda con la nave", ma non credo che sia una cosa irrealizzabile.

Bah...

pensa che invece sony è la più disponibile al multiplayer crossplatform, mentre il problema è proprio la politica che microsoft adotta col live...come dimostrano i vari ut, final fantasy xiv, dust 514...e non so chi altri :O credo qualche altro mmorpg

comunque l'introduzione del cross platform in grande scala porterebbe alla fine del multiplayer dei vari cod/bf su console :rolleyes:

Varg87
13-07-2011, 09:01
Quoto...

Bah...

Maaaaa...hai mai provato a giocare ad un fps col pad? Quando un uomo col pad incontra un uomo con tastiera e mouse, l'uomo col pad è un uomo morto. (cit.)
Anche per altri giochi, tipo gli rts è obbligatorio l'uso di mouse e tastiera.
Il problema è che stanno semplificando i giochi sempre di più, rovinandoli, a causa delle console per i pochi tasti sul pad e per il tipo diverso di giocatori. (vedi ad esempio battlefield 3 senza comandante e rosa dei comandi).
Inoltre su console c'è l'aiuto mira. :doh:

Baboo85
13-07-2011, 09:08
Maaaaa...hai mai provato a giocare ad un fps col pad? Quando un uomo col pad incontra un uomo con tastiera e mouse, l'uomo col pad è un uomo morto. (cit.)
Anche per altri giochi, tipo gli rts è obbligatorio l'uso di mouse e tastiera.
Il problema è che stanno semplificando i giochi sempre di più, rovinandoli, a causa delle console per i pochi tasti sul pad e per il tipo diverso di giocatori. (vedi ad esempio battlefield 3 senza comandante e rosa dei comandi).
Inoltre su console c'è l'aiuto mira. :doh:

Ni, perche' non ho una console e ho provato a giocare ad un fps col pad... Avrei bruciato pad, console e il mio amico :asd: Avevo provato anni fa quake 2 (e ho comunque vinto) e Halo 2 (li' invece dopo 15 minuti ancora non avevo capito come funzionava il sistema di movimento e visuale da quanto e' scomodo...).

Comunque conta che tastiere e mouse per entrambe le console ci sono :) ma sono d'accordo col tuo discorso.

argent88
13-07-2011, 09:17
ricorda i tempi in cui apple provò a mettere sul mercato la sua console

Varg87
13-07-2011, 09:19
Ni, perche' non ho una console e ho provato a giocare ad un fps col pad... Avrei bruciato pad, console e il mio amico :asd: Avevo provato anni fa quake 2 (e ho comunque vinto) e Halo 2 (li' invece dopo 15 minuti ancora non avevo capito come funzionava il sistema di movimento e visuale da quanto e' scomodo...).

Comunque conta che tastiere e mouse per entrambe le console ci sono :) ma sono d'accordo col tuo discorso.

Ah meno male, anch'io anni fa avevo provato cod 3 da un amico e non riuscivo nemmeno a muovermi, figuariamoci giocare contro altri. :sofico:
Secondo me è infattibile lo stesso perchè le console sono fatte per essere collegate ad una tv e per giocare comdodamente sul divano, è un target diverso di giocatori.
Difficilmente un giocatore console comprerebbe una tastiera e mouse da associarle, a parte per navigare online.

x.vegeth.x
13-07-2011, 09:36
no basta cambiare solo poche righe nel nuovo bios/libreria... che è il layer che si interpone tra gioco e tutto il resto di windows

l'ironia...

C++Ronaldo
13-07-2011, 09:41
l'ironia...

ah ops non pensavo fosse una battuta pensavo che l'avevi detto seriamente!!
ti ho pure dato una risposta seria!!!:D :D :D

biometallo
13-07-2011, 12:05
Premetto che non ho letto tutti i commenti, e magari è gia stato detto, ma sono anni che si favoleggia di questo fantastico emulatore che verrà aggiunto sulla prossima versione di windows, forse la prima volta che ne sentii parlare era quando doveva uscire Windows Vista, se non XP addirittura... ricordo che un mio amico su MSN era gasattissimo all'idea di giocare su pc con i giochi della prima xbox, mentre io gli dicevo che "ci crederò quando lo vedrò".

Ora quella leggenda ritorna attualizzata ai tempi moderni, e con l'aggiunta del canone mensile, e ancora io ci crederò quando lo vedrò.

x.vegeth.x
13-07-2011, 12:22
ah ops non pensavo fosse una battuta pensavo che l'avevi detto seriamente!!
ti ho pure dato una risposta seria!!!:D :D :D

la risposta seria non andrà sprecata, di utenti con le idee un po confuse ce ne sono abbastanza in questo thread :)

JackZR
13-07-2011, 12:59
hai ragione, per far sì che il multi non sia condiviso bisogna per forza riscrivere parte del codice e venderne una nuova versione :fagiano:E' inutile che fai dell'ironia.

basta dirgli solo un indirizzo di server diverso...il gioco da bravo gnoccolone "pensa sia il server giusto" e come risultato ottieni che c'è gente che gioca in un ambiente e chi in un altro.

questo vale se il gioco si fa fornire la stringa del server dalla console dinamicamente (penso sia così per via dell'ambiente xboxlive a pagamento)
ma è una mia ipotesi ora in particolare non so come funziona in ambiente xbox la questione dei server, magari uno che programma xbox ce lo può dire bene

nel caso fosse che invece ogni gioco abbia un server specifico predefinito dai programmatori, con una stringa già scritta nel codice del gioco bisogna mettere dei redirect su un'altra sottocartella a livello server, per coloro che fanno chiamate con l'id di bios/libreria "pc version", che verrano indirizzati automaticamente a per esempio /callodutymw2/versionepc/ anzichè /callodutymw2/

in pratica i giochi rimangono uguali, non c'è bisogno di riscriveli..basta solo usare piccoli accorgimenti sugli indirizzi a livello server o tramite bios a seconda del caso
per smistarsi sui server giusti. E' una cosa che può vedersi ms da sola senza interpellare i singoli sviluppatori di giochi, perchè è una correzione a livello di architettura generale
non una correzione da fare per ogni singolo gioco.Sarebbe bello se fosse così semplice ma il problema non è solo il server, tanto per dirne una le periferiche, se cambi periferica di gioco cambi il modo di giocare; tanto per fare un esempio, se si usa un mouse per un fps come viene tradotta l'istruzione in un gioco basato su gamepad? Se il movimento rimarrà lento come col pad per girarsi del tutto bisognerà trascinare il mouse per tutta la scrivania, così facendo si perderebbe tutta la giocabilità dell'fps; se invece si riuscisse a creare un movimento veloce come su PC ci sono da considerare le IA, queste su console hanno certi limiti e usando il mouse i nemici sembreranno dei ritardati.

la risposta seria non andrà sprecata, di utenti con le idee un po confuse ce ne sono abbastanza in questo thread :)Spero d'aver chiarito un po' della tua confusione.

x.vegeth.x
13-07-2011, 13:19
Spero d'aver chiarito un po' della tua confusione.

certamente. prima ero confuso circa quanto tu fossi confuso. ora ho capito che lo sei parecchio. ma che esempio sei andato a tirare fuori?? ok, è vero, ma cosa c'entra??

indio68
13-07-2011, 13:33
ecco l'ennesimo specchietto per le allodole epr vbendere dopo nemmeno 2 anni un nuovo SO ai giocatori...Vista aveeva la Dx10 "esclusive" , una balla colossale per spegnere XP, Seven le DX11 che grazie a MS stessa nessunos viluppatore si è sognato di utilizzare completamente...mò se ne escono con questi rumors....ma và và...speriamo sia vero, ma cic redoerò solo quando lo vedrò

C++Ronaldo
13-07-2011, 13:40
se cambi periferica di gioco cambi il modo di giocare; tanto per fare un esempio, se si usa un mouse per un fps come viene tradotta l'istruzione in un gioco basato su gamepad? Se il movimento rimarrà lento come col pad per girarsi del tutto bisognerà trascinare il mouse per tutta la scrivania, così facendo si perderebbe tutta la giocabilità dell'fps; se invece si riuscisse a creare un movimento veloce come su PC ci sono da considerare le IA, queste su console hanno certi limiti e usando il mouse i nemici sembreranno dei ritardati.

guarda al 99% se fanno questo layer di compatibilità: i giochi si giocano col pad360 e basta.
(così vendono anche una bella cariolata di quelli! il margine di guadagno su un pad è pari a quello che c'è su una console intera) ma anche per non dover cambiare i giochi ovviamente.

ma ti dirò un'altra ovvietà, ma fondamentale. Gli fps su pc già ci sono :D
chi è quel folle che preferisce prendersi COD emulato su xbox quando può comprarsi l'edizione per pc (che costa pure meno?!?)
ovvio che uno l'emulatore in questione lo usa per actiongame,picchiaduro,giochi sportivi...

quindi i problemi che sollevi imho non ci saranno.

JackZR
13-07-2011, 14:58
guarda al 99% se fanno questo layer di compatibilità: i giochi si giocano col pad360 e basta.
(così vendono anche una bella cariolata di quelli! il margine di guadagno su un pad è pari a quello che c'è su una console intera) ma anche per non dover cambiare i giochi ovviamente.

ma ti dirò un'altra ovvietà, ma fondamentale. Gli fps su pc già ci sono :D
chi è quel folle che preferisce prendersi COD emulato su xbox quando può comprarsi l'edizione per pc (che costa pure meno?!?)
ovvio che uno l'emulatore in questione lo usa per actiongame,picchiaduro,giochi sportivi...

quindi i problemi che sollevi imho non ci saranno.Obbligare a giocare col pad M$ sarebbe una mossa commerciale geniale ma anche una maialata epica e poi sicuramente uscirebbero hack vari per far funzionare i gamepad non M$ o magari pure Mouse+Tastiera.
Il mio esempio è basato sugli FPS ma avrei potuto anche citare gli RTS che come gli FPS si giocano molto meglio con Mouse e Tastiera; poi è vero che nessuno sano di mente comprerebbe un gioco per console quando c'è la versione per PC ma ci sono dei giochi che per PC non sono usciti, per dire io adoro la saga di Halo ma su PC sono usciti solo i primi 2 capitoli, se gli altri capitoli uscissero anche solo in versione porting (o se proprio devono, in versione emulata) li prenderei al volo.

Bestseller
14-07-2011, 08:24
Riferimenti ad Xbox 360 trovati nel kernel di Windows 8 (http://www.windows8italia.com/2011/07/esclusiva-riferimenti-ad-xbox-360.html)

JackZR
14-07-2011, 12:59
Riferimenti ad Xbox 360 trovati nel kernel di Windows 8 (http://www.windows8italia.com/2011/07/esclusiva-riferimenti-ad-xbox-360.html)"Una possibilità è che Microsoft voglia unire i codebase di Xbox e Windows, costruendo la prossima Xbox sul kernel di Windows 8, appositamente compilato per PowerPC."
Anche secondo me faranno un OS Win8 derivato fatto ad hoc per la xBox720.

"l'altra possibilità è infatti che venga reso davvero possibile giocare i titoli Xbox sul proprio computer, probabilmente come servizio a pagamento"
E questo ormai sembra quasi una certezza.

"Occorre però precisare che Xbox 360 utilizza un processore PowerPC, non compatibile con i normali x86 e x64 presenti sui nostri computer. L'emulazione andrebbe quindi eseguita via software, e probabilmente le performance ne risentirebbero molto, a meno che i nuovi giochi non siano compilati anche per le architetture Intel."
I giochi per xBox360 se non sbaglio son scritti in XNA (framework multi-piattaforma) quindi se Win8 supporterà questa tecnologia non ci vorrà molto a fare un'emulazione o ancora meglio un porting.

Cmq altre notizie riguardo a quanto in articolo le tirovate QUI (http://www.tomshw.it/cont/news/giochi-xbox-360-in-arrivo-su-windows-8-forse-si/32475/1.html).

Dexther77
17-07-2011, 01:20
mi domando solo una cosa...
Che poi e la rottura di bolas dei vari emulatori ...
Prima di tutto l'indirizazione e le chiamate alla sessione video , e soprattuto la conversione sonora codice ecc ecc.
Posso solo provare a immaginare che l'emulatore magari su i giochi xbox 360 possa esistere per un solo fattore.
Il kit di sviluppo e su pc con direct x ecc ecc.
E poi il codice viene ridiretto tramite complilatore in linguaggio console al power pc.
Magari le chiamate non sono poi tanto differenti da x86 a power pc e qui magari la cosa protrebbe con un traslating engine riportare il codice in linguaggio nativo (x86).
Se il trucco e questo sono dei genei ... :D
Bè in fin dei contio nessuno scrive più in assebler ..