PDA

View Full Version : Problema alimentazione scheda video

alastordarkblade
12-07-2011, 13:59
quando accendo il pc appare questo messaggio

"La scheda grafica nvidia non sta ricevendo alimentazione sufficiente. Di conseguenza la scheda grafica ha abbassato le proprie prestazione fino a un livello che consente un funzionamento sicuro contoninuo.
Per risolvere il problema assicurarsi che alla scheda grafica nvidia sia collegato il connettore di alimentazione supplementare."

la scheda è una 6800 gt pci-ex, su un fisso con un pentium 4 3,2, un ali da 600 W. ( lo so è una pippa ma non mi serve per giocare questo)
il computer ha sempre funzionato da anni non ho mai cambiato niente..
questo problema mi causa delle improvvise perdite di segnale dalla sv al monitor che va in modalità risparmio energia come se fosse staccato dal pc, quando cerco di far partire qualcosa che richieda il minimo di sforzo della sv.. il computer continua a girare e devo riavviare tutto per far ripartire il monitor.
come posso risolvere.?

ps: il connettore è attacato benissimo..

cloudin
13-07-2011, 08:28
prova a cambiare alimentatore!

alastordarkblade
13-07-2011, 13:39
prova a cambiare alimentatore!

ma tutto il resto va :O potrebbe essere la scheda che dopo tanti anni si è sfondata?

Perseverance
16-07-2011, 21:32
ma tutto il resto va :O potrebbe essere la scheda che dopo tanti anni si è sfondata?

Forse si, controlla a occhio i condensatori in ingresso alla 12V sul molex (se sono rigonfi sulla capoccia, se sono esplosi o se hanno segni visibili di rottura), testali anche con un multimetro. Se sono rotti vanno sostituiti con degli equivalenti.

Alla mia 6800 AGP partì un N-Channel bruciato dal corto di un condensatore (la colpa fù mia che testavo il pc pezzo per pezzo e lasciai il cavo molex attaccato con la scheda in terra)