PDA

View Full Version : [NEWS] privacy-facebook, omicidio melania rea

marco XP2400+
12-07-2011, 12:48
salve, non sono sicuro che questa sia la sezione più idonea per postare....

comunque in questi giorni si è diffusa la notizia che per l'omicidio di melania rea è stata chiesta una rogatoria internazionale per l'accesso agli archivi di facebook in california

IL GIALLO - La chiave del giallo dell'omicidio di Melania Rea potrebbe trovarsi nelle 'pieghè di Facebook. Come riferisce il quotidiano abruzzese Il Centro, gli investigatori di Ascoli che da tre mesi indagano sul delitto sono infatti sbarcati in California per chiedere - con tanto di rogatoria internazionale - di poter spulciare negli archivi telematici del social network alla ricerca di messaggi cancellati tra Salvatore Parolisi e la sua amante soldatessa. I risultati della ricerca negli Stati Uniti, scrive Il Centro, sono già nelle mani dei carabinieri del Ros e tra breve arriveranno sul tavolo dei cinque magistrati ascolani che seguono il caso
http://www.corriere.it/cronache/11_luglio_11/parolisi-melania-rea_36c35e9c-abaf-11e0-a665-5070e23b7a33.shtml

quindi si sta affermando che facebook tiene traccia dei dati che si cancellano nella corrispondenza privata??

c.m.g
13-07-2011, 19:19
e di che ti meravigli?

marco XP2400+
14-07-2011, 12:30
e di che ti meravigli?

mi sembra veramente una cosa allucinante, non vorrei sembrare paranoico ma questi servizi facebook google+...stanno assumendo un potere impressionante, io su facebook ci sono iscritto da una vita e a volte cancello certe conversazioni che da un pò si salvano pure in automatico per non lasciare traccia, sapere che ne esiste comunque una copia nascosta di proprietà di facebook è pazzesco, è anche vero che è impensabile smettere di usarlo....

c.m.g
15-07-2011, 10:26
mi sembra veramente una cosa allucinante, non vorrei sembrare paranoico ma questi servizi facebook google+...stanno assumendo un potere impressionante, io su facebook ci sono iscritto da una vita e a volte cancello certe conversazioni che da un pò si salvano pure in automatico per non lasciare traccia, sapere che ne esiste comunque una copia nascosta di proprietà di facebook è pazzesco, è anche vero che è impensabile smettere di usarlo....

scusami se te lo dico ma non sapevi che usando Facebook svendi la tua privacy? e non sai che più tecnologia usi e più vieni spiato? credi che queste realtà del web siano delle onlus che ti fanno usare il servizio gratis?
in realtà tutto quello che usi su internet, sembra gratis, ma in realtà lo paghi in privacy.

Lo ripeto da una vita: Facebook (come anche altri social network) sono nati per spiare ancora più la vita della gente (camuffato da un servizio che va di moda) visto che è più facile spiare una persona che mette in rete la propria vita (pensa te volontariamente grazie alla scusa della moda) invece che spiarla di persona nel mondo reale perché più difficile e costoso; immaginati come faccia gola alla polizia un database di numeri di telefono, dai sensibili, intrecci di relazioni di amici e conoscenti, loro foto e loro messaggi scambiati.

:D

marco XP2400+
19-07-2011, 22:31
scusami se te lo dico ma non sapevi che usando Facebook svendi la tua privacy? e non sai che più tecnologia usi e più vieni spiato? credi che queste realtà del web siano delle onlus che ti fanno usare il servizio gratis?
in realtà tutto quello che usi su internet, sembra gratis, ma in realtà lo paghi in privacy.

Lo ripeto da una vita: Facebook (come anche altri social network) sono nati per spiare ancora più la vita della gente (camuffato da un servizio che va di moda) visto che è più facile spiare una persona che mette in rete la propria vita (pensa te volontariamente grazie alla scusa della moda) invece che spiarla di persona nel mondo reale perché più difficile e costoso; immaginati come faccia gola alla polizia un database di numeri di telefono, dai sensibili, intrecci di relazioni di amici e conoscenti, loro foto e loro messaggi scambiati.

:D

a mio parere hai perfettamente ragione!!!
ho più volte pensato di cancellarmi da fgacebook;
ma allo stato attuale penso sia una cosa difficilissima, sarebbe come vivere in un mondo dove tutti hanno un cellulare tranne me oppure come vivere in un mondo dove tutti hanno una connessione internet tranne me....
lòa cosa che mi ha lasciato sorpreso è che facebook mi sembra di aver capito che non si limiti a raccogliere i dati che io inserisco ma a conservare le conversazioni....
l'ideale sarebbe tornare ad usare il vecchio msn ma tutte le volte che ci accedo le persone connesse le conto sulle dita di una mano, ormai è in disuso....
...insomma purtroppo nopn sonop riuscito a trovare un compromesso

c.m.g
20-07-2011, 09:17
Credo esista una legge che dica di dover conservare i dati per un certo periodo (in italia bisogna archiviare le connessioni degli utenti per 5 anni), ma è ovvio che a facebook non gli interessi cosa faccia Mario Rossi, ma quali sono i gusti di tutti gli utenti che ha nel database per inviare pubblicità mirata o cose simili. Anche Gmail "legge" le mail che vengono spedite/ricevute (vedi la pubblicità che è mirata alle discussioni che si hanno).

Ma, alla fine, se non si ha nulla da nascondere qual'è il problema? I "tuoi" vizzi privati e le "tue" pubbliche virtù? In un mondo nel quale andare a trans ormai è cosa normale, dove se non ti droghi sei un morto di fame, bisogna aver paura solo se si violano le leggi (vedi casa Parolisi). Certo, fa un po' paura che qualcuno possa leggere i tuoi dati privati e magari rivelarsi uno/una stalker, ma sono casi estremi e per fortuna rari.
hai ragione solo in parte, ma scusami se te lo dico: perché non farsi piazzare anche una webcam nel bagno di ogni casa della terra collegata su internet?
Non so se hai capito la massima ma quel che voglio dire è che al di là di se uno ha la coscienza pulita o meno, la privacy è privacy.
Il tuo discorso non fa una piega ma viviamo sempre più in un modo da grande fratello, vedasi ad esempio la vicenda di rupert murdoch.
Il problema è chi controlla i controllori che a loro volta controllano (spiano) noi?

marco XP2400+
20-07-2011, 18:40
hai ragione solo in parte, ma scusami se te lo dico: perché non farsi piazzare anche una webcam nel bagno di ogni casa della terra collegata su internet?
Non so se hai capito la massima ma quel che voglio dire è che al di là di se uno ha la coscienza pulita o meno, la privacy è privacy.
Il tuo discorso non fa una piega ma viviamo sempre più in un modo da grande fratello, vedasi ad esempio la vicenda di rupert murdoch.
Il problema è chi controlla i controllori che a loro volta controllano (spiano) noi?

si esattamente è proprio questa la mia linea di pensiero,
sia chiaro nelle mie conversazioni di facebook non parlo certo di assassinare obama, però trovo comunque che sia una fonte di informazioni importantissima di me; la mia preoccupazione è proprio che questa fonte di dati non sia esclusivamente privata ma memorizzata da qualche parte e questo è senza dubbio un potenziale problema....per esempio tempo fa facebook fu colpito da un bug dove tutti gli utenti potevano leggere le conversazioni dei messaggi (quando non erano stati ancora integrati nella chat), ora se accadesse lo stesso con le conversazioni delle chat???
oppure se qualcuno riuscisse a rubarle dai datacenter per secondi scopi...
è una brutta storia.....