PDA

View Full Version : Problema Javascript

niciz
12-07-2011, 12:42
Ciao a tutti..
ho un problema con un script che non ho mai avuto prima e non sono riuscito a trovare una soluzione in internet..
Per farla semplice ho una pagina html nella quale ci sono 3 immagini che cambiano una dopo l'altra con un intervallo di 1 secondo tra loro.. il problema è che le immagini cambiano con un animazione di dissolvenza.. con IE e Opera nessun problema mentre invece con Firefox, Chrome e Safari, se guardo un altra pagina con il browser mentre funziona lo script, si impalla tutto fin a che tutte e tre le immagini scompaiono..
ho pensato che una soluzione potesse essere ricaricare la pagina ogni volta che la finestra della pagina riprendesse il focus ma non riesco a farlo..
Volevo sapere se qualcuno ha una proposta migliore! Grazie per le risposte ciaoo

DanieleC88
12-07-2011, 13:13
Il problema l'avevo rilevato anche io su Chrome (non vengono eseguiti i timeout impostati via JavaScript finché la tab non riacquista il focus), su Safari non saprei... ma su Firefox mi risulta che funzionasse tutto.

niciz
12-07-2011, 13:20
esattamente come hai detto tu solo che quando la mia pagina riaquista il focus va tutto in palla.. tu come avevi risolto?

DanieleC88
12-07-2011, 13:29
Non ho risolto... purtroppo se il bug è proprio nel browser, tu da JavaScript potrai fare ben poco... :)

Mi pare di ricordare però che, almeno nel caso di Chrome, si tratta di un bug noto e già segnalato sul bug tracker. Speriamo lo sistemino in fretta...

EDIT:
In realtà ora stavo guardando questa discussione su StackOverflow, pare che questo comportamento sia intenzionale: http://stackoverflow.com/questions/6032429/chrome-timeouts-interval-suspended-in-background-tabs
In più, ho trovato conferma del fatto che ciò accada anche con Firefox 5.0 e superiori (nel mio caso, penso che l'ultimo mio test fosse stato fatto su Firefox 4.x) nonché in Chrome su questa pagina: https://developer.mozilla.org/en/DOM:window.setTimeout#Minimum_delay_and_timeout_nesting

:(

niciz
12-07-2011, 13:42
la cosa che mi stupisce di più è che funziona con IE.. :asd:

bhe a questo punto credo che l'unica opzione che mi rimane e aggiornare la pagina quando torna il focus..
Comunque nella discussione che mi hai passato parla di FF4 e dice che li funziona bene.. io utilizzo attualmente FF5, forse è per questo che c'è differenza