PDA

View Full Version : pennetta wirless lenta

blackbird01
12-07-2011, 13:42
salve a tutti,spero di postare nella sezione giusta :D , ho un problema di lentezza nella connessione quando uso la mia penna wirless (ZyXEL NWD2205)

premetto che:
la mia rete wifi è perfettamente funzionante è la pennetta pure, questo lo so perchè ho testato tutte e 2 col mio portatile

allora il problema è questo: con la pennetta wirless (che uso sul fisso appena montato) ho un picco massimo in download di circa 100kb/s (in media mi sta intorno hai 20-40) mentre sul portatile sfioro i 700kb/s (con una media di 300-400) e la distanza dal router è la stessa

per la semplice navigazione mi potrei anche accontentare dei 40kb/s di media (anche se sono comunque pochi) il problema è ke faccio massiccio uso di p2p e di fps multiplayer online (tipo bc2) e li una connessione cosi bassa si fa risentire parecchio

quindia la mia domanda è:
avete idea del perchè sia cosi lenta ? e magari sapete anche come risolvere ?

p.s:vivo in svizzera e quindi non uso reti italiane (telecom,alice,ecc) comunque non credo sia un problema della rete perche ho provato con altri 3 pc e tutti vanno sui 600 kb/s

grazie mille:)

CapoB
12-07-2011, 22:04
se la pennetta funziona bene col portatile e non col fisso, non credo il problema sia la pennetta in se...puoi fare la prova del 9 provandola su un altro pc, se funziona anche lì allora è un problema del fisso. Se lo colleghi col cavo ethernet funziona bene o va lento lo stesso?

blackbird01
13-07-2011, 16:31
inizzio a credere che sia colpa di qualche interferenza :confused:

oggi la media di download è passatta da 20kb/s (non riuscivo quasi a caricare i video di youtube) a 600kb/s (ho un torrent che mi va a 600kb/s e internet è una scheggia)...quindi sono parecchio confuso :D

pero mi sembra strano che sia un interferenza perchè se cosi fosse anche sul portatile dovrebbe avere problemi :doh:

suggerimenti sulla possibile causa di questi improvvisi sbalzi di rete ?

DavideDaSerra
15-07-2011, 11:21
inizzio a credere che sia colpa di qualche interferenza :confused:

oggi la media di download è passatta da 20kb/s (non riuscivo quasi a caricare i video di youtube) a 600kb/s (ho un torrent che mi vala a 600kb/s e internet è una scheggia)...quindi sono parecchio confuso :D

pero mi sembra strano che sia un interferenza perchè se cosi fosse anche sul portatile dovrebbe avere problemi :doh:

suggerimenti sulla possibile causa di questi improvvisi sbalzi di rete ?

Prova a cambiare il canale (ricorda che gli unici non sovrapposti sono 1 - 6 - 11), se hai linux lancia
$ iwlist wlanX -scan
dove X è il numero di interfaccia (generalmente 0)
dall'output guarda la qualità del segnale, il canale su cui sei e i canali meno 'affollati' e agisci di conseguenza