PDA

View Full Version : Cambi obbligatori access 2010?

xivan
12-07-2011, 13:19
Salve

un saluto a tutti i membri di questo forum...

praticamente ho una maschera "inserisci cliente" ove in questa maschera ci sono diversi campi che riguardano n'anagrafe cliente io voglio che alcuni campi siano obbligatori come ad es" nome" "cognome" e "tel1" e qualora questi campi siano vuoti quando clicco su salva cliente dovrebbe apparirmi "msgbox" che mi dice che i campi obblicatori non sono stati completati...

come posso risolvere????

grazie mille anticipatamente
cordiali saluti
pannullo ivan

Vorrei anche sapere dove posso postare il mio grande saluto alla community del forum

WarDuck
12-07-2011, 13:24
Nella visualizzazione "struttura" delle tabelle associate devi impostare quei campi come obbligatori (in gergo SQL sarebbero NOT NULL).

Dopodiché lui dovrebbe vietarti di salvare record che violano le condizioni.

xivan
12-07-2011, 16:21
Ciao WarDuck.
Ho provato ma il problema sorge quando tu a quella tabella gli associ una maschera.

sei metto "Campi Obbligatori" su "Nome","Cognome" ed in fine "tel1" dalla modalità struttura di una tabella, al momento che io mi trovo sulla maschera associata a quella tabella e inserisco solo per esempio "Nome" e "Cognome" e clicco sul salva non mi appare nessun errore, pero intanto il record non me lo salva e quindi e una cosa inutile.. :muro:

Grazie cmq :D

WarDuck
12-07-2011, 18:00
Quindi la maschera non propaga l'informazione... strano :( .

xivan
12-07-2011, 19:19
si sembra strano ma vero :)
pero ho risolte tramite codice ora e tutto ok....

Grazie ancora a tutti ;) :sofico: