PDA

View Full Version : corpo macchina per vecchie lenti nikon.

wyoming
12-07-2011, 10:25
salve a tutti. puntualmente ogni estate mi viene la tentazione di comprare una reflex digitale e chissà che magari questa sia la volta buona.
io ho la vecchia classica nikon fm2 a rullino con le ottiche "classiche" 24,35,50,105,200 ma ormai la uso raramente per la comodità delle compatte digitali.
chiaramente vorrei una reflex che possa sfruttare il mio parco lenti, su un aps diventerebbero circa 35,50,75 ecc... quindi avrei una buona copertura.
perciò il primo requisito è la compatibilità, il secondo requisito è la compattezza che per me è importante, il terzo requisito è il costo perchè sinceramente non ho voglia di spendere un capitale su una cosa che magari finirà per essere usata poco.
quidi che cosa mi consigliate? diciamo che voglio stare sotto i 400€ per il solo corpo nuovo o usato.
io escluderei nikon in partenza perchè per poter avere l'esposimetro serve dalla d90 in su e quindi parliamo di un bel pò di soldi, anche usato la d90 la escludo perchè è troppo grossa. inoltre questo giochetto di non farti andare i vecchi obiettivi mi fa sinceramente girare le scatole quindi preferirei evitare il marchio.
ho capito che le canon sono compatibili, inoltre ho visto su internet che sono compatibili le varie mirrorless sony nex e samsung nx.
altre possibilità? per esempio le reflex normali sony hanno un tiraggio eccessivo? e le pentax sono compatibili? valuterei qualsiasi possibilità.
penso che sull'usato è più facile trovare delle canon base di 3-4 anni piuttosto che le samsung nx, che quotazioni hanno di solito? sono macchine robuste? cioè prendendo in mano le reflex economiche mi sono sembrate abbastanza "fragili" paragonate alla fm2, certamente può essere solo una sensazione superficiale data dal rivestimento ma mi interessa saperlo. perchè io la macchina fotografica me la porto al mare, in montagna ecc... (altrimenti non la usarei mai) non vorrei che al primo granello di sabbia o alla prima botta esplodano ecco, questo è un fattore abbastanza importante ed è per questo che presi la fm2 quando vidi che la contax di mio padre si rompeva ogni 2X3.
scusate mi ero dimenticato di aggiungere che ovviamente gli obiettivi sono i vecchi ai completamente manuali e quindi non mi interessa alcun tipo di automatismo.

hornet75
12-07-2011, 11:19
Le ottiche ovviamente andrebbero usate con un adattatore su reflex di altro brand e ciò porta ad inevitabili alterazioni delle prestazioni ottiche. Non sarebbe il caso di comprare comunque una Nikon perfettamente compatibile con l'innesto e fare affidamento ad un esposimetro esterno? ne esistono di molti economici che si possono anche montare nell'occasione sulla slitta per i flash esterni.

i miei 5 cents. ;)

P.S. nemmeno sulla D90 funziona l'esposimetro con le ottiche Ai/Ai-S

zyrquel
12-07-2011, 11:24
...
io escluderei nikon in partenza perchè per poter avere l'esposimetro
...
scusate mi ero dimenticato di aggiungere che ovviamente gli obiettivi sono i vecchi ai completamente manuali e quindi non mi interessa alcun tipo di automatismo.
...
ma li vuoi gli automatismi o no??

insomma dell'esposimetro si può anche fare a meno, soprattutto se si mantiene il diaframma automatico evitando di lavorare in stop down...in ogni caso con una canon vai sul sicuro, gli adattatori non necessitano di lente perchè il tiraggio è sensibilmente diverso e quindi vanno bene senza "aggiunte"

wyoming
12-07-2011, 13:18
sia sulla canon che sulle mirrorless sony samsung e panasonic gli adattatori sono semplici anelli, senza lente ovviamente. teoricamente non ci deve essere nessuna perdita di qualità. per questo chiedo quale modello scegliereste voi.
sinceramente non ho proprio voglia di stare a portarmi l'esposimetro esterno.
degli automatismi non ci faccio nulla, ho sempre scattato in manuale (la fm2 è manuale) e quindi non mi importa proprio di avere le regolazioni automatiche. voglio solo l'esposimetro.
la d90 con le ottiche ai mantiene perfettamente l'esposimetro, anzi mantiene pure l'automatismo dei tempi (chiaramente il diaframma automatico e l'af non vanno essendo le lenti completamente manuali) e anche i quadratini verdi che ti indicano la messa a fuoco.
di questo sono sicuro perchè ho messo il mio 35mm sulla d90 di un amico. questa è la cosa che mi fa imbestialire perchè è chiaramente una trovata della nikon per spingere i vecchi clienti a comprarsi una macchina costosa anche se non ne hanno alcun bisogno. anzi si sono dovuti mettere a studiare il modo per rendere i modelli base inadatti ai vecchi obiettivi. io non spendo i soldi di una d90 e non posso neppure portarmi dietro una macchina così grossa.

zyrquel
12-07-2011, 13:27
ho messo il mio 35mm sulla d90 di un amico.
o il 35mm non è manuale o la D90 non era una D90

hornet75
12-07-2011, 13:32
la d90 con le ottiche ai mantiene perfettamente l'esposimetro, anzi mantiene pure l'automatismo dei tempi (chiaramente il diaframma automatico e l'af non vanno essendo le lenti completamente manuali) e anche i quadratini verdi che ti indicano la messa a fuoco.

wyoming la D90 è la mia reflex personale e l'esposimetro non funziona con le ottiche Ai (possiedo un 105mm F2,5 Ai). Quindi so di cosa parlo. Il telemetro AF ovvero il pallino verde che indica la messa a fuoco ce l'hanno tutte le Reflex digitali Nikon anche le più piccole. L'esposimetro con le ottiche Ai lo mantieni solo su questi modelli Nikon:

D200
D300
D300s
D7000
D700
D2H
D2X
D2Hs
D2Xs
D3
D3S
D3X

Cfranco
12-07-2011, 13:39
inoltre questo giochetto di non farti andare i vecchi obiettivi mi fa sinceramente girare le scatole quindi preferirei evitare il marchio.
E ti lamenti per questo ?
Cosa dovrebbero dire i Canonisti allora ? :asd:

skyrunner
12-07-2011, 13:44
Non capisco questa spasmodica ricerca della compattezza avendo un corredo di fissi, se fai la somma dell'ingombro di D90+105 non è che si discosta molto da sony nex + 105 ....

Comunque IMHO hai due strade:
- nikon D200 di seconda mano, ma mi sa che la scarti per peso ed ingombro (inoltre non ho idea del prezzo)
- sony nex (si comincia a trovarla anche di seconda mano) con il 18-55. Il sensore APS-C non snatura troppo le tue ottiche, un onesto zoom è l'alternativa easy quando non vuoi portarti l'intero corredo.

Parli di robustezza, qui stravince la D200 ma sei fuori peso ed ingombro, come per tutte le prosumer eventualmente adattabili.....

wyoming
12-07-2011, 13:45
bah, l'obiettivo è un vecchissimo ai ne sono sicuro al 100% cavolo l'ho usato per anni. a questo punto l'unica è che mi ricordi male io il nome del modello, strano, perchè mi son detto "mo vado subito a vedere le caratteristiche su internet". non è possibile che il mio amico non sappia che macchina ha comprato, si sarà mica rimbecillito...
cmq la macchina in questione aveva i quadratini (quelli dell'esposimetro per intenderci) che diventavano verdi quando erano a fuoco.
questo fatto non cambia la situazione, anzi peggiora le cose perchè dovrei comprare un modello addirittura superiore alla d90 quindi le nikon vengono escluse definitivamente.

wyoming
12-07-2011, 13:49
E ti lamenti per questo ?
Cosa dovrebbero dire i Canonisti allora ? :asd:
ah bò io parlo per la situazione che conosco e mi scoccia sinceramente che dopo che io gli ho dato 800000lire che costava la fm2 loro pretendono di farmi comprare la macchina che dicono loro.
io ho visto che sulla canon le lenti nikon ci vanno tranquillamente ma se mi dite che vanno solo sulle canon da 2500€....

hornet75
12-07-2011, 13:53
questo fatto non cambia la situazione, anzi peggiora le cose perchè dovrei comprare un modello addirittura superiore alla d90 quindi le nikon vengono escluse definitivamente.

Fai come credi ma ti assicuro che le foto con gli Ai si fanno benissimo anche senza esposimetro, questa è fatta con una D50 (la mia precedente reflex), macchina che trovi con 200 euro nell'usato con un 135mm Ai

http://www.flickr.com/photos/hornet75/4552546572/in/photostream

zyrquel
12-07-2011, 13:56
cmq la macchina in questione aveva i quadratini (quelli dell'esposimetro per intenderci) che diventavano verdi quando erano a fuoco.
quello casomai è il telemetro che non ha nulla a che vedere con l'esposimetro e che non mi pare sia presente sulla D90 [ dovrebbe avere solo il pallino "verde" ]...per me hai usato la D7000

wyoming
12-07-2011, 14:06
Non capisco questa spasmodica ricerca della compattezza avendo un corredo di fissi, se fai la somma dell'ingombro di D90+105 non è che si discosta molto da sony nex + 105 ....

Comunque IMHO hai due strade:
- nikon D200 di seconda mano, ma mi sa che la scarti per peso ed ingombro (inoltre non ho idea del prezzo)
- sony nex (si comincia a trovarla anche di seconda mano) con il 18-55. Il sensore APS-C non snatura troppo le tue ottiche, un onesto zoom è l'alternativa easy quando non vuoi portarti l'intero corredo.

Parli di robustezza, qui stravince la D200 ma sei fuori peso ed ingombro, come per tutte le prosumer eventualmente adattabili.....
bè certo l'ingombro dell'obiettivo è fisso e la sony nex è pessima come impugnatura, per me almeno, però io non volevo andare oltre le dimensioni della mia vecchia fm2. alla fine l'ingombro e il peso ti fanno rinunciare ad un sacco di foto per evitare lo sbatti. le full frame che ho visto per dire saranno un chilozzo di macchina, se devo andare in montagna al ritorno devo andare dall'ortopedico a farmi raddrizzare la schiena.
le entry level mi possono andare bene, sono un filo più alte e più strette della fm2 e forse anche più leggere e magari la nex sarebbe sbilanciata in avanti dal peso dell'obiettivo.

Fai come credi ma ti assicuro che le foto con gli Ai si fanno benissimo anche senza esposimetro, questa è fatta con una D50 (la mia precedente reflex), macchina che trovi con 200 euro nell'usato con un 135mm Ai

http://www.flickr.com/photos/hornet75/4552546572/in/photostream
va bene che si può scattare senza esposimetro, alla fine la macchina con cui ho imparato non lo aveva neppure ed aveva solo 3 tempi e 3 diaframmi. però se a pari prezzo posso averlo... così evito di dover scattare 4 foto alla volta o di stare lì con il dubbio che magari non sia esposta bene.

hornet75
12-07-2011, 14:17
... così evito di dover scattare 4 foto alla volta o di stare lì con il dubbio che magari non sia esposta bene.

mai scattato 4 foto alla volta con i miei Ai. Dubbio che non sia esposta bene? Non devi mica aspettare lo sviluppo della pellicola :D Basta consultare in tempo reale l'istogramma sull'LCD della macchina. :read:

Bhibu
17-07-2011, 16:26
se vuoi usare le tue lenti Ai Ai-S su una reflex DEVI prendere una Nikon.
Perchè una Nikon e non una canon o nex etc?? perchè SOLO con nikon mantieni esposimetro in modalità normale (con canon e amici ce l'hai, ma in stop down quindi scomodissimo) e con nikon hai il telemetro elettronico sempre e comuqnue con qualsiasi lente con o senza contatti/chip etc.

Per il telemetro elettronico basta una qualsiasi Nikon.
Per mantenere l'esposimetro le macchine che puoi scegliere sono, la serie D2, la serie D3, la D200, D300, D300s, D700 e D7000. Queste macchine sono dotate di ghiera di accoppiamento Ai.

Quale scegliere? beh, la vuoi piccola quindi D2 e D3 scartate, la vuoi economica quindi D7000, D700 e D300s scartate, restano D300 e D200, la prima si trova sui 700-750€ usata, è una macchina ottima, la seconda la trovi a volte a prezzi allettanti come 400€ che è proprio quel che vuoi spendere, ma tipicamente si trova sui 450-500€, e quei soldi bisogna dirlo, li vale, perchè è una macchina professionale. Il peso e l'ingombro non sono eccessivi, provala e vedrai che è molto comoda da usare.

A mio avviso nel tuo caso la scelta migliore è D200, perchè ti permette di usare agevolmente le tue lenti SENZA COMPROMESSI, se puoi non hai intenzione di comprare altre lenti allora spendi 40€ di vetrino di messa a fuoco e monti sulla tua D200 un bel vetrino ad immagine spezzata così potrai focheggiare velocemente e con una precisione assoluta come sulla tua FM2 ed in più hai la conferma af del telemetro elettronico! Tutte le altre soluzioni sono dei compromessi che lasciano il tempo che trovano.

Comunque se sono tutte ai/ai-s e non serie E, hai un bel corredo di lenti e vale ancora qualcosa, usarlo su una macchina senza accoppiamento ai non rende giustizia alle tue lenti.

questa è la cosa che mi fa imbestialire perchè è chiaramente una trovata della nikon per spingere i vecchi clienti a comprarsi una macchina costosa anche se non ne hanno alcun bisogno. anzi si sono dovuti mettere a studiare il modo per rendere i modelli base inadatti ai vecchi obiettivi. io non spendo i soldi di una d90 e non posso neppure portarmi dietro una macchina così grossa.

Non è una trovata per spingere i vecchi clienti su una macchina costosa, è una scelta per ridurre pesi e costi delle reflex economiche.
Cmq ti assicuro che le tue lenti NON mantengono l'esposimetro su D90 a meno che tu non abbia delle lenti AF o AF-D, lenti che funzionano senza problemi su FM2 e che su D90 non solo mantengono l'esposimetro ma sono anche AF. Magari posta le foto delle tue lenti che vediamo di cosa si tratta! Se sono af o af-d puoi tranquillamente prendere una D80 che si trova ormai a 350€ (a volte anche meno) ed è un'ottima reflex!

ah bò io parlo per la situazione che conosco e mi scoccia sinceramente che dopo che io gli ho dato 800000lire che costava la fm2 loro pretendono di farmi comprare la macchina che dicono loro.
io ho visto che sulla canon le lenti nikon ci vanno tranquillamente ma se mi dite che vanno solo sulle canon da 2500€....

La FM2 era ed è un'ottima reflex, funziona e funzionerà per "sempre". Io ne ho una e la uso ancora con soddisfazione... è fantastica!
Su Canon funzionano le nikon, ma... in stop down ed è peggio che andar di notte devi impostare il diaframma con la ghiera per calcolare l'esposizione, per focheggiare devi ri-aprirlo altrimenti vedi buio, poi devi richiuderlo per scattare... una vera e propria odissea! Ascolta me, vai di D200, 4-450€ spesi bene... non te ne pentirai!

wyoming
17-07-2011, 18:07
si vede male ma le lenti sono tutte del tipo di quella che si vede in queste foto che ho usato per postare un confronto tra le compattine. http://imageshack.us/g/3/testfotocamere017.jpg/

di sicuro non sono gli af, sulla fm2 andavano gli ai che si potevano ottenere dai modelli precedenti smerigliando via un tratto del bordo superiore se non sbaglio.
sinceramente non sarebbe un problema usarla in stop down, sarebbe come mettere a fuoco sempre con la leva della profondità tirata no?
alla fine il telemetro elettronico è anche abbastanza secondario, nel senso che comunque rimane quello nel punto centrale come pure sulla fm2, almeno rimane nella macchina del mio amico qualunque modello sia.

io continuo a pensare che offrire una maggiore adattabilità sarebbe stato facile e semplice, la panasonic, che probabilmente non è stata progettata con questo fatto come parametro fondamentale, basta attivargli nel menu la voce "scatta senza lente" e lei funziona perfettamente con pure l'automatismo dei tempi. e parliamo di una micro 4/3 di una marca diversa.
cmq concordo che la fm2 è una ottima macchina e infatti per questa estate approfitto di aver trovato un altro amico che è disposto a farsi lo sbatti di sviluppare le foto e me la porto dietro con un pò di rullini b/n comprati a 2€ l'uno.:D

Bhibu
17-07-2011, 19:31
si vede male ma le lenti sono tutte del tipo di quella che si vede in queste foto che ho usato per postare un confronto tra le compattine. http://imageshack.us/g/3/testfotocamere017.jpg/

di sicuro non sono gli af, sulla fm2 andavano gli ai che si potevano ottenere dai modelli precedenti smerigliando via un tratto del bordo superiore se non sbaglio.
sinceramente non sarebbe un problema usarla in stop down, sarebbe come mettere a fuoco sempre con la leva della profondità tirata no?
alla fine il telemetro elettronico è anche abbastanza secondario, nel senso che comunque rimane quello nel punto centrale come pure sulla fm2, almeno rimane nella macchina del mio amico qualunque modello sia.

io continuo a pensare che offrire una maggiore adattabilità sarebbe stato facile e semplice, la panasonic, che probabilmente non è stata progettata con questo fatto come parametro fondamentale, basta attivargli nel menu la voce "scatta senza lente" e lei funziona perfettamente con pure l'automatismo dei tempi. e parliamo di una micro 4/3 di una marca diversa.
cmq concordo che la fm2 è una ottima macchina e infatti per questa estate approfitto di aver trovato un altro amico che è disposto a farsi lo sbatti di sviluppare le foto e me la porto dietro con un pò di rullini b/n comprati a 2€ l'uno.:D

bhè Nikon non ama i compromessi, piuttosto che introdurre un sistema stop down ossia un ripiego non lo mette proprio, o il meglio o niente, questa è la politica Nikon.
La lente che ho visto nella foto mi pare un pre-ai modificato in ai, come dicevi basta fresare un pezzo e passano da pre-ai ad ai.
Ma la mia proposta di comprare una D200 come ti sembra? Se vuoi ti aiuto a cercarla, se ne trovo una in vendita ti avviso, a me pare la soluzione migliore per sfruttare al 100% le lenti.
Il telemetro elettronico è importante perchè senza è difficile capire se è a fuoco preciso o no, le digitali di base hanno i vetrini senza la spezzata (per massimizzare la luminosità del mirino e migliorare il funzionamento degli esposimetri interni, non per vezzo).
Dove li trovi i rulli di b/n a 2€? e che rullini sono?

Bhibu
18-07-2011, 20:21
Guardala qui una D200 (http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_D200_solo_corpo-t228943.html)

zyrquel
18-07-2011, 21:28
bhè Nikon non ama i compromessi, piuttosto che introdurre un sistema stop down ossia un ripiego non lo mette proprio, o il meglio o niente, questa è la politica Nikon.
ma che significa?? nikon non vuole compromessi solo perchè così "costringe" a comprare nuovi obbiettivi o al massimo macchine di livello superiore...tutto il resto va bene per le brochure e i comunicati stampa ;)

Bhibu
18-07-2011, 22:18
ma che significa?? nikon non vuole compromessi solo perchè così "costringe" a comprare nuovi obbiettivi o al massimo macchine di livello superiore...tutto il resto va bene per le brochure e i comunicati stampa ;)

io ho parecchie lenti, 1 ha 3 anni una ne ha una decina le altre ne hanno minimo 20... come vedi non ho comprato nuovi obiettivi!

wyoming
19-07-2011, 13:45
La lente che ho visto nella foto mi pare un pre-ai modificato in ai, come dicevi basta fresare un pezzo e passano da pre-ai ad ai.
Ma la mia proposta di comprare una D200 come ti sembra? Se vuoi ti aiuto a cercarla, se ne trovo una in vendita ti avviso, a me pare la soluzione migliore per sfruttare al 100% le lenti.
Il telemetro elettronico è importante perchè senza è difficile capire se è a fuoco preciso o no, le digitali di base hanno i vetrini senza la spezzata (per massimizzare la luminosità del mirino e migliorare il funzionamento degli esposimetri interni, non per vezzo).
Dove li trovi i rulli di b/n a 2€? e che rullini sono?
bè sicuramente la d200 è il compromesso migliore tra le nikon, però sinceramente non mi convince molto l'idea. mi sa che per questa estate mi accontento di fare un pò di foto bn e poi vedrò.
ho raccattato su in uno dei più famosi distributori di materiale fotografico di milano un pò di rullini con offerte interessanti perchè alcuni sono a scadenza. ho preso un pio di neopan della fuji da 100 e 400 che sono nuovi e stanno sui 2,8€ circa poi un 3200della kodak in offerta e un paio di classici illford. il totale era sui 13-14. i neopan non sapevo neppure che esistessero ma non penso che siano nulla di rivoluzionario, sono curioso di vedere cosa salta fuori dal kodak perchè non ho mai usato una sensibilità così alta, però mi è venuta anche voglia di provare qualcosa di stravagante tipo infrarossi o roba del genere. per cui se già scatto 6 rullini in una estate è probabile che non avrei neppure tempo materiale per stare a usare la digitale, la compatta mi basta e avanza.
anche a me sembra una fregatura, loro pensano che tutti quelli che hanno 5-6 lenti non si fanno problemi ad aprire il portafogli. invece sbagliano perchè un sacco di gente come me ha trovato obiettivi in ottime condizioni usati a prezzi vantaggiosi e non spende soldi alla leggera. la fm2 ai suoi tempi era concreta e conveniente perchè costava molto meno delle altre macchine a otturatore meccanico come contax, leica, olympus pur offrendo le stesse prestazioni se non addirittura superiori. già allora si potevano comprare reflex automatiche per la stessa cifra oppure si trovavano reflex meccaniche molto più economiche, quelli che si compravano una macchina sul genere della fm2 lo facevano perchè era molto robusta ed affidabile. le uniche macchine fotografiche che non mi si sono mai rotte (facendo tutti gli scongiuri) sono appunto la fm2, la mitica zenith con l'esposimetro a base di fecola e la samsung wb che ha meno di 1 anno, per il resto è stata una strage. per questo spendere certe cifre su una digitale complicatissima per me è ancora più difficile.
infatti a quanto ne so sony e pentax non fanno tutte queste difficoltà a metterci sopra i vecchi obiettivi.

Bhibu
19-07-2011, 14:57
bè sicuramente la d200 è il compromesso migliore tra le nikon, però sinceramente non mi convince molto l'idea. mi sa che per questa estate mi accontento di fare un pò di foto bn e poi vedrò.
ho raccattato su in uno dei più famosi distributori di materiale fotografico di milano un pò di rullini con offerte interessanti perchè alcuni sono a scadenza. ho preso un pio di neopan della fuji da 100 e 400 che sono nuovi e stanno sui 2,8€ circa poi un 3200della kodak in offerta e un paio di classici illford. il totale era sui 13-14. i neopan non sapevo neppure che esistessero ma non penso che siano nulla di rivoluzionario, sono curioso di vedere cosa salta fuori dal kodak perchè non ho mai usato una sensibilità così alta, però mi è venuta anche voglia di provare qualcosa di stravagante tipo infrarossi o roba del genere. per cui se già scatto 6 rullini in una estate è probabile che non avrei neppure tempo materiale per stare a usare la digitale, la compatta mi basta e avanza.

D200 è un'ottima reflex!
Le neopan non sono rivoluzionarie, anzi sono a grana classica (non Tgrain) come le FP4+ le HP5 la TRiX etc... La kodak 3200 non l'ho mai provata, sto provando la Ilford delta 3200 che come quasi tutte le pellicole ad alta sensibilità è una T-grain quindi di nuova concezione (dico qusi tutte perchè ad esempio la neopan 1600 è a grana classica).

anche a me sembra una fregatura, loro pensano che tutti quelli che hanno 5-6 lenti non si fanno problemi ad aprire il portafogli. invece sbagliano perchè un sacco di gente come me ha trovato obiettivi in ottime condizioni usati a prezzi vantaggiosi e non spende soldi alla leggera. la fm2 ai suoi tempi era concreta e conveniente perchè costava molto meno delle altre macchine a otturatore meccanico come contax, leica, olympus pur offrendo le stesse prestazioni se non addirittura superiori. già allora si potevano comprare reflex automatiche per la stessa cifra oppure si trovavano reflex meccaniche molto più economiche, quelli che si compravano una macchina sul genere della fm2 lo facevano perchè era molto robusta ed affidabile. le uniche macchine fotografiche che non mi si sono mai rotte (facendo tutti gli scongiuri) sono appunto la fm2, la mitica zenith con l'esposimetro a base di fecola e la samsung wb che ha meno di 1 anno, per il resto è stata una strage. per questo spendere certe cifre su una digitale complicatissima per me è ancora più difficile.
infatti a quanto ne so sony e pentax non fanno tutte queste difficoltà a metterci sopra i vecchi obiettivi.

Le digitali sono più affidabili di quel che tu possa pensare, o ci fai 300.000 scatti e allora rischi di rompere l'otturatore, oppure difficilmente avrai problemi. E' chiaro che è più facile rompere l'otturatore su una D200 che su una FM2, perchè con la prima gli scatti non si pagano con la seconda invece li paghi e come!

wyoming
19-07-2011, 15:52
bene, sono contento di aver preso le fuji allora così faccio un confronto diretto con la kodak e le ilford, ero in dubbio se prendere la classica kodak trix ma adesso posso fare a meno.

di sicuro non è l'usura il problema delle macchine digitali, a meno di non scattare decine di foto al giorno ogni santo giorno ora di consumare l'otturatore uno diventa vecchio.
i problemi secondo me vengono dai guasti tipicamente elettronici, la casio per esempio un giorno è impazzita senza alcun motivo e ultimamente, sempre senza ragione ha iniziato a dare i numeri. idem la kodak che dopo pochi mesi è rimasta semplicemente bloccata ancora una volta senza nessun motivo apparente che potesse spiegare la cosa. una volta la meccanica era la parte delicata, come la mia vecchia beirette che dopo 35 anni, ma di sicuro meno scatti che quanti ne ha fatti la casio, si è bloccato l'otturatore oppure come succedeva con le compattine economiche.
però a questo bisogna aggiungerci i fattori esterni, la contax di mio padre era sempre a riparare, per non parlare della yashica vuoi per l'umidità o per un colpo ecc.... su questo nikon ha costruito il successo perchè la fm2 fa le foto come la yashica in questione (a parte il 1/4000 che non ho usato uasi mai) però si pagava il doppio perchè non si rompeva.
per dire io la macchina fotografica l'ho portata tranquillamente in montagna o in barca mentre penso che una reflex digitale non ce la porterei.

twistdh
19-07-2011, 16:01
non farti di questi problemi. certo non si parla di pentax e di olympus che sono dei carri armati, ma finchè non ti cade non succede nulla. se vai nel deserto o in mezzo ai monsoni allora devi prendere delle precauzioni (tipo delle custodie o cose del genere), ma se vai in montagna (su montagne normali, non sull'everest :D ) o al mare, basta fare un po' di attenzione (magari non cambiare lente in spiaggia e tenere la macchina lontana da acqua e sabbia).

ciao

Bhibu
19-07-2011, 22:28
per dire io la macchina fotografica l'ho portata tranquillamente in montagna o in barca mentre penso che una reflex digitale non ce la porterei.

Tu non hai idea di cosa hanno sofferto le mie reflex, ricoperte di neve, a temperature oscenamente basse ed immensamente alte, polvere, pioggia, tutto... ma funzionano ancora.
E' veramente difficile avere problemi elettronici con una nikon reflex digitale, costano più delle altre marche le nikon, ma l'affidabilità è assoluta! Poi i corpi possono resistere anche ad urti incredibili, certo che se prende urti con la lente montata è molto probabile che qualcosa venga danneggiato anche nel corpo, ma altrimenti sono solidissimi i corpi. Se dovessi scegliere di far cadere a terra (terra, non asfalto o cemento) da 2 metri il corpo macchina della mia costosa D700 o una delle mie lenti (costano tutte molto meno della macchina) sceglierei di far cadere il solo corpo, perchè sono certo che non subirebbe danni mentre le lenti probabilmente subirebbero danni irriparabili.