PDA

View Full Version : Oc Atlhon II x4 640

dav89211
12-07-2011, 10:44
Salve ragazzi vorrei gettare le prime basi per fare il primo OC alla mia CPU.
Dato che sono un novellino ho letto la guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678&highlight=phenom

Adesso vorrei passare alla pratica ma avrei alcune domande da farvi:
-Con la scheda madre in firma posso fare un buon OC o non è consigliata (dato che supporta massimo 95 watt)
-Nel caso possa fare l'OC con la mia mobo ero intenzionato a prendere un nuovo dissipatore (attualmente ho quello base),e avevo pensato a un corsair A70 che ne dite?

System Shock
12-07-2011, 17:53
-Con la scheda madre in firma posso fare un buon OC o non è consigliata (dato che supporta massimo 95 watt)

Anche se non è una scheda per oc estremo qualcosa si potrà fare quasi sicuramente.

Specie se la tua cpu sale con dei Vcore ragionevoli.

L'A70 per 31 € non è male , ma siccome anche il dissi in dotazione ha un discreto margine di oc conviene vedere prima se il sistema sale senza problemi almeno fin che non è limitato dalla temperatura.

Prova con host cpu clock a 220 poi 225 poi 230.

Cercando di tenere il Vcore piu basso possibile.

Testando la stabilità e le temperature massime con linx (almeno 2000 mb di memory) .

Ricordati che aumentando l'host clock aumenti anche la frequenza delle ddr3 , per ora conviene ridurla da bios (potresti metterle a 1066)per non fargli superare i 1330 mhz .

Stesso discorso per l'HT , abbassalo pure a 8X.

Una volta trovato il limite per la cpu ottimizzeremo tutte le altre frequenze..

dav89211
12-07-2011, 19:15
Anche se non è una scheda per oc estremo qualcosa si potrà fare quasi sicuramente.

Specie se la tua cpu sale con dei Vcore ragionevoli.

L'A70 per 31 € non è male , ma siccome anche il dissi in dotazione ha un discreto margine di oc conviene vedere prima se il sistema sale senza problemi almeno fin che non è limitato dalla temperatura.

Prova con host cpu clock a 220 poi 225 poi 230.

Cercando di tenere il Vcore piu basso possibile.

Testando la stabilità e le temperature massime con linx (almeno 2000 mb di memory) .

Ricordati che aumentando l'host clock aumenti anche la frequenza delle ddr3 , per ora conviene ridurla da bios (potresti metterle a 1066)per non fargli superare i 1330 mhz .

Stesso discorso per l'HT , abbassalo pure a 8X.

Una volta trovato il limite per la cpu ottimizzeremo tutte le altre frequenze..
Intanto ti ringrazio.
Allora da come ho capito dalla guida la mia cpu ha il moltiplicatore bloccato quindi devo alzare la frequenza,ma alzando quest'ultima aumenterò anche la frequenza della ram e dell ht.
Adesso ho alcune domande da farti:
-Dal bios ho il moltiplicatore messo in auto,devo metterlo a massimo (cioè 15)?
-Se imposto 220 avrò (220x15)=3,3 Ghz
-Cos'è il Vcore?
-Come faccio a capire di quanto devo abbassare la memoria ram e ht?
Grazie in anticipo

System Shock
12-07-2011, 21:25
Il Vcore è il Cpu voltage.

Imposta le ram a 1066 Mhz e l'HT link a 8x (1600 Mhz).

Il moltiplicatore puoi lasciarlo in auto .

-Se imposto 220 avrò (220x15)=3,3 Ghz

Si.

Poi disabilita gli spraed spectrum nel bios (in genere sono 2 ,cpu e pci express) e disabilita anche il Cool'n quiet (una funzione di risparmio energetico , la cpu richiederà un Vcore più basso)