PDA

View Full Version : Piccolo aiuto per Access

esse09
12-07-2011, 08:45
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano dato che non sono per niente pratico con access e devo fare una modifica ad un database.

E' possibile inserire un criterio in una query (o farlo in vb) che dica "includi i record con valore 1 se checkbox 1 e' spuntata e/o includi record con valore 2 se checkbox 2 e' spuntata e/o includi record con valore 3 se checkbox 3 e' spuntata"
Le checkbox si trovano in un form aperto da quale si lancia il report (e la query collegata)
I valori sono sempre 1, 2 o 3 in quel campo della tabella.

Grazie mille per l'aiuto!

Andrea.

Raffaele53
12-07-2011, 11:58
Fare una modifica ad un database è facile/difficile.

Difficile perchè se è strutturato in un modo, per fargli fare altro magari devi modificarlo radicalmente.
Facile perchè se desideri solo un criterio in una query.....
Ricopi la query con altro nome e aggiungi il CAMPO ="I valori sono sempre 1, 2 o 3 in quel campo della tabella" e mettigli sotto 1, 2 oppure 3.
Fare una combobox di selezione significa farla su una maschera e allora cambia già molto, sia la maschera che forse sarebbe il minimo, mà dovrà anche cambiare la query che fornisce i dati alla maschera(se già esistente). Comunque se Vuoi prova a spostare il DB (senza dati personali)

esse09
12-07-2011, 14:16
Guarda ho scritto poco perche' noto che in questo campo piu' si scrive meno si e' capiti (ma meno si scrive e piu' e' difficile spiegarsi... ardua scelta) :D

Ho pulito il database, e' un semplice sistema di gestione ore lavorative.
Ti si apre una maschera all'avvio, ho messo in grigio le parti che sono a posto.
Vedi che se te selezioni dalla lista che rimane scura il lavoro "fantasioso" e metti le date di oggi, facendo anteprima ti esce il report perfettamente funzionante con in coda la somma delle ore parziale per operatore.
(I valori 1, 2 e 3 ora sono diventati 4, 5 e 6 ma a parte quello)

Ora mi hanno chiesto di far si che spuntando quelle checkbox che ho messo sopra il tasto anteprima nel record si vedano solo le ore degli operatori spuntati.
Non ho idea di come fare...

Grazie per l'aiuto.

File: QUI (http://studiobecchio.it/en/vuoto_gestione_ore.mdb)

Raffaele53
12-07-2011, 20:03
Sicuramente sbaglio, mà ho l'impressione che stai adattando un DB trovato in rete.
Come detto abbastanza facile, però il DB è pieno di macro e codici.
L'esempio fatto dovrebbe andare bene, però per altre modifiche, la struttura è complessa.
http://myfreefilehosting.com/f/c5a6aeee52_0.11MB

esse09
13-07-2011, 07:57
No l'ho fatto io con l'aiuto di un utente del forum Access-programmers.co.uk
Ci sono tante macro perche' per me la cosa piu' semplice e immediata per far fare qualcosa era usare il generatore di macro mentre per il codice mi sono visto il codice per lanciare una stampa e poi l'ho ripetuto dove mi serviva.

Per quanto riguarda la modifica pero' io vorrei poter selezionare diversi operatori insieme non uno alla volta, e' possibile?