Entra

View Full Version : Aiuto nuovo server per piccola azienda.

BugoA7X
12-07-2011, 08:29
Ciao a tutti, in ditta dobbiamo sostituire il server per anzianità di servizio.. :asd:

Il budget dedicato è di 1000\1500 euro, le funzioni che dovrà ricoprire sono quelle di disco remoto accessibile da tutti i pc aziendali (7\8) e di backup dei dati presenti sugli hd in rete.. in più vi è installato sopra un programma gestionale di magazzino e fatture che si chiama ''E'' e che è installato sul server ed utilizzato dai pc dell'azienda in modalità client..

L'attuale server è questo:

http://www.shoppydoo.it/prezzo-server-fujitsu_primergy_econel_200_s2_vfy_eco200s2_002it.html

Con Windows Server 2003, 2gb di ram e 3hd da 160gb in raid..

Poco tempo fa l'ho aperto per pulirlo ed ho visto che la scheda madre supporta l'aggiunta di un ulteriore processore, vale la pena aggiornarlo aggiungendo un processore, aumentando i 2gb attuali di ram e formattandolo reinstallando tutto da zero, oppure secondo voi è meglio cambiarlo? grazie mille a quanti interverranno..

Master FO
12-07-2011, 08:46
A comprare un altro xeon (sempre che lo trovi) e dell'altra ram ecc dual channel arriverai quasi a coprire il tuo budget.
Secondo me ti conviene dare un occhio a qualcosa di nuovo.

Ma "l'anzianità di servizio" cosa riguarda? Non è detto che una cosa vecchia sia automaticamente da buttare :)

wizard1993
12-07-2011, 08:47
a farti una macchima server decente spenderesti molto di più che ad aggiungere un altro processore.
A Mio avviso conviene contattare direttamente la fujitsu e farsi fare un preventivo per un altra cpu, altri due/quattro gb di ram, e un paio di dischi sas a 10k/15k giri per rilanciare il settore dischi

BugoA7X
12-07-2011, 08:54
A comprare un altro xeon (sempre che lo trovi) e dell'altra ram ecc dual channel arriverai quasi a coprire il tuo budget.
Secondo me ti conviene dare un occhio a qualcosa di nuovo.

Ma "l'anzianità di servizio" cosa riguarda? Non è detto che una cosa vecchia sia automaticamente da buttare :)

L'anzianità di servizio riguarda il fatto che le prestazioni ormai sono quelle che sono e che l'azienda è sita in un luogo con forti sbalzi di corrente, quindi continuano a bruciarsi stampanti, hard disk, UPS, borchie ADSL, un po di tutto.. so anch'io che non sarebbe da buttare, ma qui da noi preferiscono prendere il nuovo piuttosto che sistemare il vecchio.. e il denaro non è certo mio..

a farti una macchima server decente spenderesti molto di più che ad aggiungere un altro processore.
A Mio avviso conviene contattare direttamente la fujitsu e farsi fare un preventivo per un altra cpu, altri due/quattro gb di ram, e un paio di dischi sas a 10k/15k giri per rilanciare il settore dischi

Non ci penso nemmeno a contattare il produttore, un processore me lo venderanno a 500 euro , mentre son sicuro che cercandolo sui vari eBay&company me la caverei con la metà.. lo stesso discorso vale per ram ed hd, se li devo cambiare, perchè prenderli dal produttore!?!?

wizard1993
12-07-2011, 09:01
Non ci penso nemmeno a contattare il produttore, un processore me lo venderanno a 500 euro , mentre son sicuro che cercandolo sui vari eBay&company me la caverei con la metà.. lo stesso discorso vale per ram ed hd, se li devo cambiare, perchè prenderli dal produttore!?!?

e perchè usi un server di marca con xeon e ram ecc se poi non sfrutti l'assistenza tecnica del produttore?
Se ti si rompe un giorno più incasinato del normale (non conoscendo il settore dell'azienda in questione non porto esempio pratico) la scheda madre che fai? Ti licenziano a dritto o paghi di tasca tua i danni arrecati all'azienda per la non operatività delle macchine?
Già il fatto che tu abbia aperto la macchina equivale a buttare nel cestino ogni possibilità di assistenza

BugoA7X
12-07-2011, 09:07
e perchè usi un server di marca con xeon e ram ecc se poi non sfrutti l'assistenza tecnica del produttore?
Se ti si rompe un giorno più incasinato del normale (non conoscendo il settore dell'azienda in questione non porto esempio pratico) la scheda madre che fai? Ti licenziano a dritto o paghi di tasca tua i danni arrecati all'azienda per la non operatività delle macchine?
Già il fatto che tu abbia aperto la macchina equivale a buttare nel cestino ogni possibilità di assistenza

Non è più in garanzia la macchina, avrà 3-4 anni circa..

Il settore è quello del catering e forniture per ristoranti, non so se posso, posto la pagina:

http://www.decorfooditaly.it/

Il server non ha un uso intenso, certo, è acceso 24h su 24h, ma non fa operazioni pesanti, come detto fa girare un paio di programmi installati client sugli altri pc e serve da storage per foto, fatture e altro..

wizard1993
12-07-2011, 09:20
...

a parte che esiste il concetto di estensione della garanzia, ma se ti si pianta la scheda madre per un mese (tempo normale se i ricambi te li devi cercare da solo), i danni arrecati all'azienda (che si riassume in impossibilità nell'erogare il servizio) chi li paga?

Oppure tieni tutti i pezzi doppi (o tripli)?
Oppure spendi 800€ e per tre anni hai il supporto entro 4 ore anche la notte di capodanno?
Per esperienza la terza conviene sempre, molto.
Altra questione: backup del gestionale? Perchè se salta il controller raid (e visto che non hai un servizio di assistenza non c'è nemmeno speranza di ritrovarne uno compatibile) reinserisci te tutto a manuccia facendo gli straordinari fino alle 3 di notte?

BugoA7X
12-07-2011, 09:25
a parte che esiste il concetto di estensione della garanzia, ma se ti si pianta la scheda madre per un mese (tempo normale se i ricambi te li devi cercare da solo), i danni arrecati all'azienda (che si riassume in impossibilità nell'erogare il servizio) chi li paga?

Oppure tieni tutti i pezzi doppi (o tripli)?
Oppure spendi 800€ e per tre anni hai il supporto entro 4 ore anche la notte di capodanno?
Per esperienza la terza conviene sempre, molto.
Altra questione: backup del gestionale? Perchè se salta il controller raid (e visto che non hai un servizio di assistenza non c'è nemmeno speranza di ritrovarne uno compatibile) reinserisci te tutto a manuccia facendo gli straordinari fino alle 3 di notte?

L'assistenza ce l'abbiamo e paghiamo un tot all'anno, ma non è Fujitsu, è semplicemente una ditta esterna, ma se io vado da loro per farmi fare l'aggiornamento del Server mi chiedono 3000 euro per aggiornare questo e 5000 per uno nuovo, te lo dico io.. ed essendo una piccola azienda non è che abbiamo tutta questa disponibilità\necessità, per cui avremmo optato per una macchina nuova o per aggiornare questa stando entro la cifra di 1000\1500 circa.. che non mi sembra male visto l'uso che se ne andrebbe a fare..

BMW86
12-07-2011, 10:36
L'assistenza ce l'abbiamo e paghiamo un tot all'anno, ma non è Fujitsu, è semplicemente una ditta esterna, ma se io vado da loro per farmi fare l'aggiornamento del Server mi chiedono 3000 euro per aggiornare questo e 5000 per uno nuovo, te lo dico io.. ed essendo una piccola azienda non è che abbiamo tutta questa disponibilità\necessità, per cui avremmo optato per una macchina nuova o per aggiornare questa stando entro la cifra di 1000\1500 circa.. che non mi sembra male visto l'uso che se ne andrebbe a fare..
Ciao BugoA7X,
ti consiglio di seguire quello che dice wizard1993, aggiorna i componenti del server contattando la casa madre e richiedi un contratto di assistenza direttamente con loro.

BMW

BugoA7X
12-07-2011, 10:38
Ciao BugoA7X,
ti consiglio di seguire quello che dice wizard1993, aggiorna i componenti del server contattando la casa madre e richiedi un contratto di assistenza direttamente con loro.

BMW

Ma per montare un processore e 2 banchi di ram non penso serva un tecnico no??

BMW86
12-07-2011, 10:41
Ma per montare un processore e 2 banchi di ram non penso serva un tecnico no??
Tutto sta nella garanzia, lo so bene che non ci vuole un "tecnico" per montare cpu e ram (anche se alcune persone sono capaci di combinare l'impossibile) il fatto e che se montano loro il tutto e poi riscontri qualche problema ne rispondono loro, con l'assistenza non ti devi preoccupare di nulla al max del fermo macchina per 4 ore, pensa se devi trovare il pezzo, aspettare che arrivi , montare il tutto.Quanto tempo passa?

BMW

BugoA7X
12-07-2011, 10:43
Tutto sta nella garanzia, lo so bene che non ci vuole un "tecnico" per montare cpu e ram (anche se alcune persone sono capaci di combinare l'impossibile) il fatto e che se montano loro il tutto e poi riscontri qualche problema ne rispondono loro, con l'assistenza non ti devi preoccupare di nulla al max del fermo macchina per 4 ore, pensa se devi trovare il pezzo, aspettare che arrivi , montare il tutto.Quanto tempo passa?

BMW

Ma non è in garanzia il Server.. :asd: noi abbiamo una ditta esterna che ci da assistenza, ma a pagamento, paghiamo un abbonamento più le uscite, i ricambi ecc ecc..

BMW86
12-07-2011, 10:46
Ma non è in garanzia il Server.. :asd: noi abbiamo una ditta esterna che ci da assistenza, ma a pagamento, paghiamo un abbonamento più le uscite, i ricambi ecc ecc..
Non so se Fujitsu lo fa ma Hp ti permette di estendere la garanzia, poi se libero di fare come vuoi, stai pagando una ditta che dovrà comprare i pezzi di ricambio (e quindi ricavarci sopra) in più paghi l'intervento.Non ti conviene sottoscrivere l'assistenza direttamente con Fujitsu credo che come tempistiche d'intervento siano decisamente più rapidi.

BMW

wizard1993
12-07-2011, 12:05

e visto quanto pagate forse rivolgersi alla casa madre non farebbe male.
Comunque se mai volessi fare un upgrade a mano e dopo effettuare un contratto di assistenza (perche nel momento il cui metti le mani nel server quello con la ditta che hai ora decade e se ti va male ti chiedono pure una penale), per esperienza ti posso dire che i gestionali sentono poco l'upgrade al processore, la cosa migliore è tirargli su un po' di ram (2gb ddr2 ecc costernanno intorno ai 70€) e un upgrade al comparto dischi (3 sas o sata 10k in raid 5 ) su controller decente, magari con batteria tampone a bordo

BugoA7X
12-07-2011, 12:35
e visto quanto pagate forse rivolgersi alla casa madre non farebbe male.
Comunque se mai volessi fare un upgrade a mano e dopo effettuare un contratto di assistenza (perche nel momento il cui metti le mani nel server quello con la ditta che hai ora decade e se ti va male ti chiedono pure una penale), per esperienza ti posso dire che i gestionali sentono poco l'upgrade al processore, la cosa migliore è tirargli su un po' di ram (2gb ddr2 ecc costernanno intorno ai 70€) e un upgrade al comparto dischi (3 sas o sata 10k in raid 5 ) su controller decente, magari con batteria tampone a bordo

Ecco che iniziamo a ragionare.. per il contratto di assistenza la risolvo in un minuto con la ditta, il server è nostro.. ho 4 banchi di ram, il controller lo dovrei prendere a parte.. consigli? anche per i dischi.. proviamo a fare una mezza config, poi magari aggiorno per dirvi che controller RAID ho ora..

Casomai se puoi consigliami anche una config nuova.. poi ponderiamo insieme :D grazie mille!

wizard1993
12-07-2011, 13:19
hai detto che anche ora hai dei dischi in raid, quindi il controller ce lo devi avere per forza, che cosa hai ora?
Per i dischi, visto l'alta qualità che ho riscontrato, mi azzarderei a prendere anche dei velociraptor, senza andare a prenderei i cheetah o altro

BugoA7X
12-07-2011, 14:03
hai detto che anche ora hai dei dischi in raid, quindi il controller ce lo devi avere per forza, che cosa hai ora?
Per i dischi, visto l'alta qualità che ho riscontrato, mi azzarderei a prendere anche dei velociraptor, senza andare a prenderei i cheetah o altro

Il controller ho già detto che lo dirò il prima possibile, ma temo sia l'originale del modello pubblicato nel primo post.. i dischi che ho ora sono dei normalissimi Seagate 160gb.. ho controllato il codice, non son dischi particolari tipo RE4 o simili.