View Full Version : Un pò di confusione... (da acquisizione a svcd)
SoulMan77
06-04-2002, 15:28
Ciao a tutti... scrivo perchè ho qualche perplessità rispetto al procedimento che va dall'acquisizione alla realizzazione di un svcd.
Innanzi tutto la mia scheda di acquisizione...
una Marvel G400
Io per cominciare acquisisco da videocamera a 352x288 in MJPEG.
Acquisisco con questo formato, perchè ho letto sul sito di benny che oltre è inutile....
Quesito numero uno: faccio bene ad acquisire in MJPEG e non in YUY2?
Io ho pensato di si... anche perchè il filmato non lo riverso direttamente su cd, ma primo lo devo montare con l'ulead mediastudio...
mettendo che al quesito numero uno la risposta è si...
Quesito numero due: ho disposto sulla timeline del mediastudio tutte le tracce video, audio e di transizione, il video è pronto, come lo esporto? In avi? direttamente in mpeg? Con che parametri?
Prima ho scritto che voglio fare un svcd... però vorrei un consiglio... il mio lettore di dvd da tavolo supporta gli XSVCD e quindi anche la risoluzione di 352x288 (già testato), mi conviene fare un xSvcd? mi conviene acquisire in 480x576 e fare un svcd oppure mi conviene lavorare per tutto il tempo in 352x288 e poi nel momento in cui devo preparare l'mpeg lo trasformo con tmpeg in 480x576 per fare un svcd?
Insomma... vorrei qualcuno che mi guidasse un poco... soprattutto per il quesito numero due.... ho già guardato su un pò di siti: in primis videoin, ma le notizie sono un pò frammentate...
Grazie a tutti. :D
Allora:
1. Se devi solo creare (S)VCD e non riversare anche su cassetta.. allora il codec ideale sarebbe quello Huffyuv.. comunque anche l'Mjpeg puo' andar bene..
2. Se vuoi realizzare SVCD.. allora devi acquisire ad una risoluzione maggiore o uguale a 480x576 (ad esempio 704x576 disponibili con la Marvel..)
3. La qualità offerta dall'encoder mpeg presente in Mediastudio non è eccezionale.. Certo comprimere direttamente in Mpeg da Mediastudio sarebbe la soluzione piu' semplice.. ma te lo sconsiglio.. Devi esportare in formato .avi (con le stesse impostazioni utilizzate per l'acquisizione..). Ovviamente devi pero' fare attenzione al limite dei 2 giga.. non potrai esportare tutta la timeline.. ma utilizzando le apposite funzioni di Mediastudio (che ti permettono di decidere se esportare tutta la timeline o solo una parte di essa..) dovrai dividere il tutto in tanti spezzoni (magari di 10 minuti ognuno..)
Poi utilizzando le funzionalità di Frame-serving di Virtualdub o Avisynth potrai codificare i vari spezzoni in un solo file mpeg..
Se ci sono problemi.. scrivi pure..
4. Realizzare SVCD o XVCD.. dipende molto dai risultati che vuoi ottenere e dalle capacità del tuo lettore DVD.. personalmente nella maggior parte delle situazioni realizzo XSVCD con risoluzione di 352x576.. perfettamente funzionanti sul mio Pioneer DV-525.. Magari fai un po' di prove con spezzoni di breve durata.. e vedi cosa per te è meglio.. Come ripeto spesso.. la qualità molte volte è un fattore soggettivo..
SoulMan77
06-04-2002, 19:33
Innanzi tutto... grazie Raptor.
Poi un piccolo (grande) chiarimento.... nel mio primo post ho parlato di XVCD, ma erroneamente... ciò cui mi riferifo erano gli XSVCD, quindi quelli che realizzi anche tu.
Solo che io per come sto acquisendo pensavo di mantenerli a 352x288.
Per quanto riguarda il tuo consigli di usare lo Huffyuv... ho già seguito le istruzioni di videoin per installarlo, solo che (se ho capito bene) è un file direttamente mpeg2... quindi non ho una maggiore perdita rispetto all'mjpeg durante il montaggio (intendo nella creazione di transizioni tra una scena e l'altra)???
Il formato Mjpeg non è migliore in questo senso?
Comunque... per la scelta XSVCD/SVCD penso che comincerò a fare delle prove, qualcuna già l'ho fatta però su spezzoni piccoli e quindi impostando il massimo bitrate... bisognerebbe anche vedere quanto si riesce a mettere mantenendo una buona qualità.
Secondo la tua esperienza... quanti minuti al massimo riesci a mettere nei due formati mantenendo una qualità accettabile?
Quelli che sto cercando di mettere su cd sono dei filmati personali, cui tengo molto e sono girati con un'ottima telecamera, quindi vorrei mantenere una buona qualità.
Grazie ancora per la disponibilità... e scusa se ti assillo di domande.
medolake
06-04-2002, 21:56
Originariamente inviato da SoulMan77
[B]Per quanto riguarda il tuo consigli di usare lo Huffyuv... ho già seguito le istruzioni di videoin per installarlo, solo che (se ho capito bene) è un file direttamente mpeg2... quindi non ho una maggiore perdita rispetto all'mjpeg durante il montaggio (intendo nella creazione di transizioni tra una scena e l'altra)???
Il formato Mjpeg non è migliore in questo senso?
tutt'altro, l'mjpeg è un buon codec ma durante la sua compressione si perdono "informazioni", mentre huffyuv è un codec no-less che non perde alcuna informazione durante la compressione e i file acquisiti con esso sono ancora avi non mpeg
ciao :)
SoulMan77
07-04-2002, 08:54
Ho notato che acquisendo con il metodo Huffyuv (sto usando l'ultima versione di virtualdub) il video presenta (sopratutto nelle immagini in movimento) una forte scalettatura.... immagino sia l'interlacciamento delle immagini che acquisendo in mjpeg viene compensato e in questo formato invece no....
Innanzi tutto.... è normale che sia così? E poi... se è normale, quando devo intervenire col deinterlacciamento? Lo fa in automatico il mediastudio quando scelgo l'opzione di prendere solo "order B" come campo?
Grazie ancora...
Anche il video compresso in Mjpeg è interlacciato (se lo visualizzi con Virtualdub vedrai anche in quello le "linee" ) solo che in fase di visualizzazione (sul monitor.. poiche' sulla TV il video si vede sempre bene..) l'Hardware Matrox sfrutta l'Overlay per "nascondere" il problema..
Deinterlacciare o non, dipende dalla destinazione del tuo filmato..:
Se devi riversare su VHS o creare SVCD non devi deinterlacciare (ovviamente fai attenzione a scegliere il Field Order corretto.. che per la Marvel è B in tutti i software ad esclusione di Tmpgenc..).
Se invece vuoi fare VCD o Divx devi deinterlacciare.. ma fallo solo in fase di compressione..
SoulMan77
07-04-2002, 09:33
Originariamente inviato da raptor
[B]Anche il video compresso in Mjpeg è interlacciato (se lo visualizzi con Virtualdub vedrai anche in quello le "linee" ) solo che in fase di visualizzazione (sul monitor.. poiche' sulla TV il video si vede sempre bene..) l'Hardware Matrox sfrutta l'Overlay per "nascondere" il problema..
Deinterlacciare o non, dipende dalla destinazione del tuo filmato..:
Se devi riversare su VHS o creare SVCD non devi deinterlacciare (ovviamente fai attenzione a scegliere il Field Order corretto.. che per la Marvel è B in tutti i software ad esclusione di Tmpgenc..).
Se invece vuoi fare VCD o Divx devi deinterlacciare.. ma fallo solo in fase di compressione..
Grazie per la pazienza raptor.
Dove posso trovare degli screenshot delle impostazioni di tmpgenc per la conversione in mpeg per svcd o xsvcd per dei file avi acquisiti con una marvel?
O eventualmente me li potresti dire?
Dovrebbero essere questi:
1) Dopo essere andato su setting nella prima scheda (VIDEO) in "ENCODE MODE" cosa devo mettere? "Interlace" o "Non Interlace".
2) Nella seconda scheda (ADVANCED).
"Video Source Type" metto "Interlace" o "Progressive"?
"File Order"? Mi pare di aver capito di scegliere il campo A, ma solo nel caso di questo sw.
"Source Aspect Ratio"... quale? "4:3 PAL 625 lines" o "4:3 PAL 625 line, 704x576"?
Scusa ancora per la valanga di domande...
Grazie
Allora:
1. Settings Video Encode Mode:
Se la risoluzione è del tipo ***x576 (e non ***x288) allora devi selezionare Interlaced
2. Advanced - Video Source Type:
Se hai catturato a ***x576 devi scegliere Interlaced
3. Field Order: A (è un errore relativo alla denominazione utilizzata da Tmpgenc..)
4. Aspect Ratio: 4:3 PAL 625 lines (e assicurati poi che in Arrange Method sia selezionato Full Screen)
Ricorda poi che se hai catturato a ***x576 e vuoi codificare a ***x288 allora devi utilizzare uno dei filtri Deinterlace..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.