PDA

View Full Version : Alla ricerca della "compatta perduta"

uncletoma
11-07-2011, 19:52
Vorrei comprarmi una compatta "da tasca", la cerco con un buon rapporto q/p, prezzo massimo sui 150 euro, ma deve avere alcune caratteristiche peculiari:
1) no a superzoom, megaISO, megapixel, meganulla: è fuffa da marketing
2) mirino ottico per forza (il visore posteriore non riesco a usarlo)
3) mica devo per forza comprarla nel mercato del nuovo ;)
4) sensore se possibile non formato "microscopico" e di buona qualità (tipo i Fuji EXR... se ricordo bene il nome :D)
Grazie :)

tommy781
13-07-2011, 07:51
1) dipende dalle esigenze, ok per tutto ma lo zoom non è marketing, se ti serve lo prendi altrimenti no
2) con questo ti giochi praticamente il 90% del mercato...
3) nell'usato trovi le canon serie G ad esempio, buone compatte ma non propriamente da taschino
4) le fuji non fanno miracoli, semplicemente imbrogliano sugli iso utilizzati, smascherati ai tempi della f30 poi stranamente si sono allineati alla concorrenza come resa. purtroppo i limiti fisici dei sensori piccoli ci sono e resteranno sempre, dovresti puntare ad una micro4\3 o simile per avere prestazioni migliori.

djdiegom
13-07-2011, 08:48
Mirino ottico a parte, che comunque capisco possa essere vitale per te, mi viene in mente la fuji f70, un pò di zoom in più di quello che chiedi ma non si riesce a soddisfare tutti tuoi punti :mc:

uncletoma
13-07-2011, 20:08
dovresti puntare ad una micro4\3 o simile per avere prestazioni migliori.
In effetti il mio primo pensiero è stato: prendo una mirrorless a caso, la più economica, e ci metto il pamcake.
Però uscivo dal budget e di parecchio :mc:
La f70 la conosco, ma purtroppo (come (quasi?) tutte le mirrorless) è senza mirino ottico.
Per tascabile... che non abbia le misure di una bridge o di una D90 :D
Ho avuto una Canon G20 (eoni fa) e ne ero discretamente soddisfatto, mi sa che inizio a guardare per mercatini :)

djdiegom
13-07-2011, 22:56
Potresti cercare qualcosa tipo le Canon "G" usate o ripiegare sulle più economiche A630/640...roba di minimo 2 anni fa però...

uncletoma
14-07-2011, 19:48
Ho avuto una Canon G20 (eoni fa) e ne ero discretamente soddisfatto, mi sa che inizio a guardare per mercatini :)
Mix incredibile tra G6 (che ho ancora ma non è esattamente tascabile) ed A20, che ho regalato al nipotame.

Potresti cercare qualcosa tipo le Canon "G" usate o ripiegare sulle più economiche A630/640...roba di minimo 2 anni fa però...
Provo a vedere se trovo delle A630/640 usate, grazie (la G celo ;)).
Ho preso in mano una Ixus, se non erro 220HS: piccola è piccola, ma come si fa a fotografare senza mirino? :confused: :rolleyes: :mbe: