PDA

View Full Version : problema monitor packard bell ipower gx

hsel
11-07-2011, 19:52
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda il monitor del mio notebook: ultimamente mi sono accorto che i colori tendono leggermente al giallo.
Il pc è un packerd bell ipower gx con una 9800 gts e un monitor lcd da 17,1 con definizione 1920x1080. il pc ha quasi tre anni (ed e' fuori garanzia) ed e' stato usato abbondantemente. So perfettamente che con il tempo i monitor LCD tendono ad avere questi difetti, ma volevo essere sicuro che non c'è nient'altro da fare prima di procedere all'acquisto di un nuovo pannello LCD (che ho intenzione di montare da solo). Cosa posso fare per essere sicuro che non siano altri i componenti danneggiati?
Ho già aperto il notebook e verificato che il cavo del monitor fosse collegato bene. Non so se si possa essere danneggiata la scheda video, ho collegato l'uscita HDMI a un altro schermo e mi sembrato che fosse tutto ok. C'e' qualche altro test che posso fare?
attualmente sto usando ubuntu 10.04 con i driver 280. non credo che si tratti di questo dato che anche le schermate del bios fanno lo stesso scherzo. ho visto molti siti che vendono i monitor per notebook, sapete consigliarmene uno serio?
insomma ogni consiglio e' accettato...

VanniX_LinuX
14-07-2011, 14:17
Oltre all'uscita hdmi non hai la vga o la dvi?
Se cel'hai prova anche quelle, e poi provaci qualche videogioco abbastanza pesante, se non hai problemi (freeze, riavvii, rallentamenti, ecc..) la vga dovrebbe essere ok, e con un monitor + cavo nuovi dovresti risolvere. Ti consiglio anche il cavo per non aspettarti brutte sorprese. Dopo aver smontato tutto il pannello, specialmente per chi non è molto pratico, capita che si possano danneggiare i flat (soprattutto perche' usurati dalle cerniere del notebook), quindi per pochi euro ti conviene prendere tutto.

Per ubuntu puoi provare giochi come UrbanTerror, Nexuiz, SuperTuxKart, ecc..

hsel
18-07-2011, 01:49
si ho la vga... faro' come suggerisci...
attualmente utilizzo ubuntu e l'applicazione piu' pesante che utilizza la gpu e' bitcoin. quando lo uso va tutto ok. l'unica altra funzionalita' che uso spesso e' il vdpau per l'accellerazione dei filmati. Non uso videogiochi (prima con windows 7 si ed e' sempre filato tutto liscio.). potrebbe essere l'inverter lcd?
il fatto e' che non so dove pigliare il pannello per il mio notebook.. ho contattato via mail una ditta italiana che so per certo che tratta questi componenti ma non si sono neanche degnati di rispondermi... (e la cosa sembra essere una prassi..). a consegnarlo all'assistenza acer non ci penso proprio, quindi non so che pesci pigliare, la maggiorparte dei siti che vendono gli lcd per notebook non mi ispira fiducia... mi tocchera' acquistare un lcd esterno mannaggia...

VanniX_LinuX
18-07-2011, 14:26
Il monitor puoi cercarlo anche sui grandi siti di e-commerce.. Anche se lo paghi qualche € in piu' hai piu speranze che ti arrivi.. L'inverter lo escluderei, se lo schermo è luminoso l'inverter è buono.

hsel
18-07-2011, 21:51
ma si, credo si possa definire "luminoso". ha sicuramente perso un po di luminosita' dopo tre anni, ma credo sia normale. ha questa tinta gialla che sfalsa tutti i colori... ricontrollo i collegamenti e testo con la vga... poi vediamo.. il pannello lcd x l'ipower non so se sia cosi reperibile....

VanniX_LinuX
20-07-2011, 13:27
Fammi risapere se hai novita'. ;)