View Full Version : Flash "universale" wireless + contatto sincro... idee?
grabbedlight
11-07-2011, 19:31
Ciao a tutti questo e' il mio primo post spero di non aver sbagliato sezione!
Stavo cercando una soluzione per un flash da utilizzare con le mie macchinette fotografiche; una Kiev 60 (contatto sincro) una Sony Nex5 (nessun collegamento, esterno wireless per forza) ed una Pentax K7 (contatto sincro, slitta a caldo e possibilita' di wireless).
Vorrei un solo apparecchio che possa andar bene con tutte e tre le macchine, ma ho le idee un po' confusette... forse un lampeggiatore "veccchio stile" attaccato ad un trigger (per il "wireless") potrebbe andar bene? :help:
Si lo so che perderei ogni tipo di TTL ma per queste cose gli automatismi non mi interessanno granche' :cool:
Grazie!
AleLinuxBSD
14-07-2011, 22:43
Un flash manuale come lo Yongnuo YN460 o il 560 (da usare esternamente alla fotocamera)
+
un radio trigger economico semplice, manuale, capace di supportare un'esteso range di voltaggio
dovrebbe bastare.
Kiev 60 with new CTR-301P trigger (http://www.flickr.com/photos/mrdat/4195656145/): in questo caso viene abbinato pure un dispositivo ottico però restano altri problemi in funzione del tipo di flash che andrà a pilotare.
Nonostante dicano che questo trigger è capace di supportare pure alti voltaggi:
Yongnuo CTR-301 max trigger voltage? (http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1025&message=32640582)
esistono pure alternative migliori.
Però non ho idea che voltaggio richieda la kiev 60.
Wireless radio trigger for NEX!! (http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1042&thread=36514247):
Nota:
Nel caso della pentax, quando necessario, potresti usarlo pure direttamente nella slitta a contatto caldo, quando non ti è possibile usarlo esternamente.
grabbedlight
16-07-2011, 01:25
grazie!
il trigger per la nex fatto in quella maniera mi era proprio sfuggito :eek:
ma un flash come il 560 che ha internamente un contatto sincro si puo' usare direttamente sulla kiev 60? Quella macchina e' completamente meccanica, niente batterie, quindi immagino che la tensione di uscita per pilotare il comando del flash sia.... 0, solo un contatto che si chiude.
Kiev 60 with new CTR-301P trigger: in questo caso viene abbinato pure un dispositivo ottico
Potresti spiegarmi meglio? Vedo solo un cavetto adattatore.
ma dato che lo Yongnuo 560 puo' scattare in wireless sincronizzandosi col lampo (e col pre-lampo) della macchina sarebbe un errore prenderlo "nudo" ed aggiungere poi i trigger radio? che comunque sembrano maledettamente comodi.
ps: ho gia' un flash esterno, il Pentax af360fgz, che ovviamente non ne vuol sapere di funzionare con la nex
AleLinuxBSD
16-07-2011, 17:26
Quando ho modificato il topic ho sbagliato nello spostare le frasi, il dispositivo ottico è riferito al Sony e non alla Kiev.:p
(Però, come hai notato, nel link era chiaro).
grazie!
ma un flash come il 560 che ha internamente un contatto sincro si puo' usare direttamente sulla kiev 60?
Non credo che lo puoi usare direttamente sulla Kiev mentre puoi usarlo come flash esterno pilotato tramite radio trigger come indicato nel link.
Riguardo al Pentax af360fgz dovresti guardare il manuale per capire se è usabile in manuale a quel punto, con un radio trigger, puoi provare quello che hai già a disposizione, come dispositivo esterno per le altre due fotocamere.
Nota:
Ho parecchi problemi con la Rete, non mi è chiaro se dipendono dalla mia Adsl oppure da siti sovraffollati in questo periodo.
Pure adesso spesso quando voglio inserire qualcosa o modificare un topic, si pianta. Che p....!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.