PDA

View Full Version : Suggerimenti per registrazione tramite computer

Mr. Pink
11-07-2011, 18:15
Salve a tutti. Apro questo topic per avere risposte specifiche sul mio caso, visto che cercando di orientarmi a spanne con le differenze di tutti gli altri casi non cavo un ragno dal buco. Ma non solo, lo apro anche perché è da secoli che cerco di fare una cosa che in realtà è più semplice che scoreggiare, e vorrei dare a tutti quelli con le mie intenzioni la soluzione più facile ed economica (in anni di ricerche ho visto le proposte più varie e assurde).

In pratica, da secoli cerco di passare l'audio della PS2 (ma va bene qualsiasi dispositivo che si colleghi con i 3 cavetti separati della scart - gli RCA, bianco e rosso per audio sinistra/destra e giallo per video). Infatti, vorrei registrare delle canzoni, presenti nella colonna sonora di un gioco, che non ho trovato da nessuna parte, per poterle acquistare.

Per usare il computer come tramite e registrare l'audio della consolle direttamente con un software registratore di suoni, basta comprare un apposito cavetto (se ve lo fanno pagare più di 5 euro sono dei ladri), che in ingresso (femmina) ha 2 RCA (audio left/right) e in uscita (maschio) un jack (quello delle cuffie). Collegando i cavetti della play in ingresso, inserendo il Jack nella presa blu della sheda audio, e selezionando Linea in ingresso (talvolta chiamata VIA high definition audio) il gioco è fatto.

Ora, le mie perplessità sono queste:

1) Quanto influisce la scheda audio sulla qualità della registrazione? Va bene quella integrata, o mi conviene spendere qualche soldo su una più buona?

2) Posso usare Audacity, funziona proprio come gli altri programmi, o essendo un freeware riduce un po' la qualità?

3) Come faccio a capire la qualità vera e il formato dell'audio originale, in modo da non sprecare spazio inutilmente salvando in FLAC ciò che magari è un Mp3?

4) Se il cavo SCART ha degli annetti ed è stato usato parecchio, il segnale potrebbe essere unpo' più scadente?

Grazie a tutti, aspetto con ansia aggiornamenti! Se volete un sample per avere più chiara la situazione di qualità nelle registrazioni, posso farvi sentire come viene fuori il suono di avvio della Play.

Mr. Pink
16-07-2011, 16:18
Ehm... nessuno è disponibile a darmi qualche dritta?