PDA

View Full Version : Problema accensione HP a6000

riccardog93
11-07-2011, 17:00
Salve a tutti, sono nuovo e non so ancora orientarmi bene in questo forum, scusatemi quindi se ho messo il mio post in una sezione sbagliata.

Il mio problema è questo: oggi ho acceso il mio computer (hp a6000), pochi secondi dopo l'accensione ( ancora prima che comparisse qualcosa nello schermo) il pc si è spento facendo uno strano rumore e facendo un po' di odore di bruciato.
Ho subito scollegato il cavo di alimentazione e poco dopo ho aperto il pc per verificare che le ventole funzionassero e che non ci fossero cavi scollegati.
Poi ho ricollegato il cavo di alimentazione e il led (posto vicino al cavo di alimentazione) ha iniziato a lampeggiare ad intermittenza, accompagnato da un suono intermittente (tic-tic-tic...), inoltre il pc non si avvia: premendo il pulsante di accensione non succede niente...

Grazie per la disponibilità.

riccardog93
11-07-2011, 17:37
nessuno mi sa aiutare?? :(

aled1974
11-07-2011, 17:57
bhe odore di bruciato = qualcosa di elettrico s'è bruciato = gran brutto segno

da qui è difficile dirti che cosa sia bruciato, dovresti aprirlo (o sei in garanzia?) e cercare di individuare da dove viene la puzza

di solito in questi pre-assemblati il componente peggiore che ti ritrovi buttato dentro è purtroppo anche quello più importante, ovvero l'alimentatore, che guarda caso nessuno dice mai cosa sia :muro:

potrebbe dipendere da lui, ma non è detto, potrebbe essere la scheda madre
e/o la cpu
e/o la ram
e/o la scheda video
e/o l'hard disk

in questi casi di solito si prova innanzitutto un nuovo alimentatore sicuramente funzionante (in prestito da un amico)

se non cambia nulla allora si stacca tutto tranne mobo e cpu (sì, si toglie la ram, si toglie la scheda video e si scollega le unità ottiche e gli hard disk) e si fa partire la macchina

se la scheda madre emette dei beep di protesta è un buon segno, se non ne emette allora la motherboard è andata

se li emette allora si collega 1 modulo di ram e si prova ad avviare, se.....

ma inutile continuare con tutti i se dei se. La macchina è in garanzia?

sì - allora rivolgiti a chi te l'ha venduta per assistenza in garanzia
no - allora fai le prove elencate fino poco fa :D

ciao ciao

Eress
11-07-2011, 18:44
Di solito la prima a partire è la scheda madre

riccardog93
11-07-2011, 18:56
Il mio pc sfortunatamente non è in garanzia :muro:

Un particolare che ho notato dopo aver ricollegato il pc alla corrente è che sono partite solo le ventole, e che non riuscivo ad accendere il pc tramite il pulsante di accensione... Inoltre circa 2 anni fa sono stato costretto a mandarlo in assistenza a causa di un problema dell' hard disk...

Non so se questi particolari siano rilevanti ma ve li cito per sicurezza...

grazie comunque per le risposte, proverò a smontare il pc e procedere per tentativi dal momento che la garanzia è scaduta :(

DerRichter
11-07-2011, 20:25
Prima di tutto smonta l'alimentatore e controlla sia lui a puzzare di bruciato. Se è lui il colpevole, fatti prestare un alimentatore da un amico e provalo sul pc per controllare che non si sia portato nell'oltretomba anche qualcos'altro...

riccardog93
21-07-2011, 11:14
Ho per così dire ''risolto''.
Mi sono9 affidato al centro assistenza HP che mi ha fatturato una spesa di 249 euro (che mi verranno restituiti dall' estensione di garanzia).
Il tecnico con cui ho parlato ha diagnosticato un problema alla scheda madre...

Grazie a tutti per la disponibilità e l'aiuto che mi avete offerto!!