PDA

View Full Version : Problema con un vecchio pc

Gengis26
11-07-2011, 17:05
Salve ragazzi.
Ho un problema con un vecchissimo notebook.
Il pc in questione è un vecchio thinkpad 600 dell'ibm..
Uso questo pc solamente come lettore musicale e poco altro.. Ho istallato da tempo una versione molto alleggerita di xp che mi sono praticamente fatto in casa..E così lo utilizzo ancora senza problemi.
Da pochi giorni però mi segnala un guasto al track-pad e purtroppo la situazione non cambia utilizzando un mouse esterno. Per colpa di questo errore il pc non si avvia e rimane fermo nella schermata di "test" del sistema..
So che non vale nulla.. Ma avete idea se possa essere ancora recuperabile?

VanniX_LinuX
14-07-2011, 14:14
Vai nel bios e vedi se puoi togliere l'opzione che ti blocca l'avvio in caso di errore. Se hai il bios in inglese si chiama "Halt on", in italiano non saprei.. e gli ibm hanno il bios in italiano :S

Gengis26
20-07-2011, 17:04
No, nel bios no.. ci sono un paio di opzioni, ma le ho provate tutte.. Il bello è che si accende o meno a fortuna..:S

Dominioincontrastato
20-07-2011, 17:28
mi verrebbe da suggerirti di provare e smontarlo per vedere che non ci sia qualche problema con il flat che collega il touch pad alla scheda madre? il bios è aggiornato all'ultima versione?

VanniX_LinuX
22-07-2011, 14:28
Se ogni tanto si accende anche io penso possa dipendere da un falso contatto, smonta la tastiera e controlla il flat del trackpad (ci sta che sia insieme alla tastiera, essendo in mezzo alle lettere). Per pulirlo puoi usare una gomma da cancellare da lapis.

Gengis26
26-07-2011, 18:51
Onestamente non so se il bios è all'ultima versione..cmq L'ho già smontato ma non ho capito cosa dovrei pulire!

חוה
26-07-2011, 19:18
qua http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?sitestyle=lenovo&lndocid=LWIK-3SYPX2
c'é un esaustivo manuale che sicuramente é di aiuto

VanniX_LinuX
26-07-2011, 20:29
Onestamente non so se il bios è all'ultima versione..cmq L'ho già smontato ma non ho capito cosa dovrei pulire!

Immagino che la tastiera e/o il trackpad siano connessi in qualche modo alla mo/bo... Pulisci quel connettore.