View Full Version : Thecus N299: Sostituzione di un HD
DeKaNo83
11-07-2011, 16:00
Ciao ragazzi,
sull'azienda di una persona che conosco hanno un problema con il NAS del titolo:
Uno dei due hard disk interni da 500 gb si è guastato ed andrebbe sostituito.
Io non ho granché pratica con i NAS e volevo domandare a voi più esperti alcune informazioni:
1) Posso mettere un hard disk qualsiasi al posto di quello guasto (SATA)?
2) Il NAS è ovviamente collegato ad una rete di 3 computer. Cambiando l'hd rotto, dovrei preoccuparmi di riconfigurare la rete?
3) In generale, basta sostituire l'hard disk oppure la rimozione del disco rotto mi porterà a dover riconfigurare qualcosa?
4) Ultima domanda: mi hanno detto che questo NAS effettua backup sul primo hard disk e poi delle copie di sicurezza sul secondo. Lo fa in automatico? Ora che il secondo hard disk è rotto ovviamente non salva piu' su di esso ma cambiandolo tornerà a farlo senza che io faccia qualcosa in particolare?
Grazie a tutti per l'aiuto!
DeKaNo83
12-07-2011, 14:44
Raga nessuno sa aiutarmi...nessuna risposta nemmeno solo ad una delle domande?
1)dipende se gli hard disk erano in raid 0 o 1
2) no le impostazioni rimangono
3)non conosco il software della thecus di solito fanno tutto da solo
4)se e' in raid 1 ogni hard disk e' la copia dell'altro
guarda qua sul sito ufficiale per vedere come smontarlo per inserire l'hard disk e per capire se e' raid 0 o 1 : http://www.thecus.com/product.php?PROD_ID=11
DeKaNo83
12-07-2011, 15:21
1)dipende se gli hard disk erano in raid 0 o 1
2) no le impostazioni rimangono
3)non conosco il software della thecus di solito fanno tutto da solo
4)se e' in raid 1 ogni hard disk e' la copia dell'altro
guarda qua sul sito ufficiale per vedere come smontarlo per inserire l'hard disk e per capire se e' raid 0 o 1 : http://www.thecus.com/product.php?PROD_ID=11
Innanzitutto grazie per le risposte.
1)
Il NAS è configurato con mirroring (RAID 1), quindi dovrò solo cambiare l'HD guasto e tornerà a salvare i dati su entrambi i dischi piuttosto che solo su quello che attualmente funziona ?
2)
Il modello degli hard disk montati è il seguente: STM3500418AS, ovvero un maxtor maxdiamond 23da 500gb, 16mb e 7200rpm
Devo trovare un hd identico o semplicemente delle stesse caratteristiche (cioè 500 gb, 16mb e 7200 rpm)?
DeKaNo83
12-07-2011, 15:31
Sul sito ho trovato anche questa lista di hd compatibili
http://www.thecus.com/Downloads/HDD_List/N299_HDD_list_2008-10-28.pdf
Innanzitutto grazie per le risposte.
1)
Il NAS è configurato con mirroring (RAID 1), quindi dovrò solo cambiare l'HD guasto e tornerà a salvare i dati su entrambi i dischi piuttosto che solo su quello che attualmente funziona ?
2)
Il modello degli hard disk montati è il seguente: STM3500418AS, ovvero un maxtor maxdiamond 23da 500gb, 16mb e 7200rpm
Devo trovare un hd identico o semplicemente delle stesse caratteristiche (cioè 500 gb, 16mb e 7200 rpm)?
se riesci a trovare prendi un hard uguale a quello rotto seno basta uno della stessa capacita' e numero di giri/cache
essendo un raid 1 basta che metti su l'hard disk nuovo e dovrebbe arrangiarsi per ricostruire l'array se non e' cosi devi andare nella pagina di configurazione e ricostruire l'array
se non sai come fare sul sito della thecus c'e' il demo della pagina di gestione ti conviene fare delle prove la cosi non comprometti il tuo nas
DeKaNo83
12-07-2011, 19:56
Perdona la mia ignoranza ma ho premesso che non conosco bene i NAS se non per qualcosa che ho letto in rete.
La pagina della demo della Thecus credo sia questa http://n5500demo.gotdns.com/index.php ma...cosa dovrei provare?
Ahimé non capisco cosa voglia dire riconfigurare gli array e, tra l'altro, il sistema che ho visto ed usato del N299 è diverso da quello della demo.
Puoi darmi ulteriori aiuti ed istruzioni?
P.S: Cmq mi preoccuperò al momento della sostituzione di salvare tutti i dati su un hd esterno per eventuali problemi.
da quell che ho visto sull'interfaccia del demo : devi andare sulla sezione RAID e controllare che il secondo disco che hai cambiato sia selezionato nella lista deei dischi in raid e devi mantere l'impostazione di raid 1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.