PDA

View Full Version : Fuji S200exr o Fuji HS20 o Panasonic FZ45?

Kheiron
11-07-2011, 15:03
Le 3 macchine sopraddette sono in vendita a prezzi analoghi (a condizione di comprare la batteria a litio di riserva per la FZ45).

Come caratteristiche le mie preferenze vanno nell'ordine in cui le fotocamere sono indicate nel titolo.
Il problema è che dovrei comprarle online e le FUJI non hanno assistenza localmente, ma solo a Milano (io risiedo a Cagliari). La Fuji S200exr sembra la migliore in assoluto, ma è più vecchia (uscì nell'estate del 2009) e non riesco a valutarne con sicurezza le conseguenze.

Voi per quale optereste? :confused:

Kheiron
11-07-2011, 20:58
Rettifico quanto detto in precedenza: anche la S200exr ha batteria al litio (con conseguente sovrapprezzo per batteria di riserva); le stilo sono proprie della sola HS20exr.

Riassumo i vantaggi per me determinanti delle 3 fotocamere.

S200exr (320 € + 20-50 € x la batteria di riserva)
--- 1) estetica :D
--- 2) zoom manuale
--- 3) comparsa del rumore solo a 1600 ISO
--- 4) IQ buono in esterni diurni e notturni ed in interni con o senza flash

HS20exr (340 € + 10 € x le batterie stilo di riserva)
--- 1) estetica
--- 2) zoom manuale
--- 3) grandangolo da 24 mm
--- 4) IQ buono in esterni diurni (mentre tutto ingiallisce in interni)

FZ45 (260 € + 20-50 € x la batteria di riserva)
--- 1) affidabilità Panasonic (presunta superiore alla Fuji)
--- 2) assistenza in loco e non previa spedizione da parte mia
--- 3) maggior facilità d'uso e maggior affidabilità degli automatismi
--- 4) grandangolo da 25 mm
--- 5) stabilizzatore ottico Power OIS
--- 6) IQ discreto in esterni diurni (leggerissima patina gialla) ed interni.

Ho scelto di dare meno peso al maggior sensore della S200exr ed alla tipologia CMOS della HS20exr (ritenendoli aspetti da considerare più in generale entro l'IQ dell'immagine), alle diverse date di uscita dei modelli in questione e dei modelli da cui sono originati (S100FS, HS10, FZ28?), alle differenze di zoom ottico, all'LCD orientabile da 460000 pixels della HS20exr, alla miglior portabilità della FZ45.
Non ho considerato le funzionalità da videocamera, perchè per me non importanti.

Mi aiutate nella scelta? Condividete le priorità proposte?

iomega72
11-07-2011, 21:13
La tua disanima mi sembra già completa, dovresti decidere tu.
La S200 vince su IQ senza dubbio, la HS20 come IQ viene dopo ed è più completa come ergonomia dei comandi,e altre cosucce.La Pana è ultima su tutti i fronti e forse ne vale la pena come prezzo :)
Per il resto forza paris :D

Kheiron
11-07-2011, 23:51
Per il resto forza paris :D:cincin:

A quanto pare tu sei in grado di comprendere appieno le mie preoccupazioni sull'assistenza. Dici che il miglior IQ delle FUJI vale il rischio? A giudicare dalla tua firma sembrerebbe di sì. Ma hai trovato qualcuno che offre l'assistenza alle Fuji nell'isola? Domani vado in qualche negozio per fotocamere e chiedo.
Intanto mi cerco qualche buona comparazione delle foto, ma non è così facile per la terna indicata. Qualche alternativa a Photographyblog?

iomega72
12-07-2011, 10:33
:cincin:

A quanto pare tu sei in grado di comprendere appieno le mie preoccupazioni sull'assistenza. Dici che il miglior IQ delle FUJI vale il rischio? A giudicare dalla tua firma sembrerebbe di sì. Ma hai trovato qualcuno che offre l'assistenza alle Fuji nell'isola? Domani vado in qualche negozio per fotocamere e chiedo.
Intanto mi cerco qualche buona comparazione delle foto, ma non è così facile per la terna indicata. Qualche alternativa a Photographyblog?

Boh non mi sono posto il problema, tra la Acer, Telesistem e altre diavolerie elettroniche che mi si sono rotte ormai me ne sono fatto una ragione che se si rompe qualcosa il negozio o il centro di assistenza in loco lo spedisce fuori ;) ,comunque si, ho la macchina in firma presa addirittura on line...
E poi grat grat spero di non averne bisogno dell'assistenza :D

Kheiron
13-07-2011, 13:58
Aggiornamenti:

Assistenza Fuji solo via spedizione; accertato :( . Invece la garanzia europea (quella comunemente offerta dall'e-commerce) delle Panasonic è accettata in qualsiasi centro assistenza autorizzato Panasonic (lo stesso non vale per tutte le marche).

Qualche aberrazione cromatica violacea nella S200exr :cry:

Leggera tendenza al giallo anche sulla FZ45, visibile nel raffronto con le Fuji :rolleyes:

Giusto ieri ho fatto varie foto con una compatta e ne ho concluso che lo zoom elettromeccanico più lo uso e meno lo sopporto :muro:

Insomma rimango indeciso :fagiano:

megthebest
14-07-2011, 11:57
la scelta si rivela ardua:

S200EXR ingombro e peso maggione, video scarsi, zoom 14X, grandangolo 30mm ma QUALITA' Immagine Ottima
HS20EXR leggera, video hd, zoom 30x, grandangolo 24mm qualità immagine buona.

questo è tutto ..
maneggiando la s200exr ti posso dire che i suoi 870g la fanno diventare una simil reflex quanto ad impugnatura e sensazione in mano!
la hs20 a confronto è un giocattolino (tipo nikon d3100 (la hs20) vs d700 (la S200Exr))

wyoming
14-07-2011, 18:58
la s200 ha riscosso molto successo e mi pare che i prezzi siano ancora abbastanza alti. sulla carta vince a mani basse, il sensore è molto più grande delle altre, non è una differenza di pochi millimetri.
io dico di valutare guardando le foto dei test ingrandendole un pò, se mai dovessi prendere una macchina del genere io baderei solo a come vengono fuori le foto. cioè sono comunque macchine abbastanza ingombranti e a quel punto se le foto non meritano tanto vale prendere una compattina. le compatte con zoom 10X ormai ce ne sono a bizzeffe, se la bridge non fa foto migliori allora che senso ha?

Kheiron
15-07-2011, 21:51
Ho aggiornato il secondo post, aggiungendo una valutazione sulla qualità delle immagini.

la scelta si rivela ardua:

S200EXR ingombro e peso maggione, video scarsi, zoom 14X, grandangolo 30mm ma QUALITA' Immagine Ottima
HS20EXR leggera, video hd, zoom 30x, grandangolo 24mm qualità immagine buona.

Della HS20 mi interessa soprattutto il grandangolo, ma non è un aspetto secondario perchè spesso fotografo facciate di edifici in paesini con strade di 3 metri di larghezza. Con il 35 mm delle compatte mi ritrovo in posizioni troppo angolate per riprendere il totale.

io baderei solo a come vengono fuori le foto. cioè sono comunque macchine abbastanza ingombranti e a quel punto se le foto non meritano tanto vale prendere una compattina. le compatte con zoom 10X ormai ce ne sono a bizzeffe, se la bridge non fa foto migliori allora che senso ha?

Considerazioni sensatissime, eppure (ma è una questione mia che non mi sorprende sia vista diversamente dalla gran parte) a me basta che sia un corpo unico in una piccola custodia a tracolla (quindi niente reflex con borsa per obiettivi); ad un ingombro minore preferisco la presenza del mirino (lo schermo LCD a parer mio ha senso solo per la gestione dei menu). Peraltro ho la sensazione che la portabilità costi cara; ovvero le prestazioni che offre una bridge da 250 € le si ritrovano in compatte da 350 € (anche tralasciando le differenze di zoom).

wyoming
19-07-2011, 21:51
sulla questione degli obiettivi sono perfettamente d'accordo, io ho ancora la reflex a pellicola ma ogni volta decido prima quale obiettivo usare, raramente mi porto ingiro quello di scorta, di solito il 24mm. però anche lì penso che sia fondamentale la qualità dello stesso prima che l'estensione, per es un 24-70 ma anche un 35-80 che sia veramente ottimo su tutta la lunghezza sarebbe la fine del mondo, poi un 100-200 altrettanto buono e si copre il 99% dei bisogni normali.
oltre i 300mm sinceramente su una macchina del genere io non ci faccio molto, provando con la compattina kodak sinceramente sono rimasto molto scettico. a quel punto potresti guardare la nuova bridge della kodak, per esperienza personale come qualità fotografica, almeno ad iso bassi, è una marca sottovalutata (i sensori delle hasselblad da 40000€ li fa la kodak:D). ok come qualità costruttiva ed aspetto lasciano a desiderare ma intanto hai una macchinetta che ti fa tutto quello che ti serve anche se non alla perfezione ma l'hai pagata 100-150€ meno delle concorrenti.