View Full Version : Consiglio PCmini o Cubo + "Multimedia"
stedolphin
11-07-2011, 14:30
Ciao a tutti ...
devo sistemare il negozio di mio fratello. Ha questa esigenza. Due postazioni da collegare ad un server in cui gireranno due programmi poco impegnativi, uno gestione magazzino e l'altro con cui visionare alcune immagini ma poca roba ... ed eventualmete wordprocessor e foglio di calcolo. Non ci sarà internet ...
Questi PC devono essere messi all'interno di armadi ... ed avranno il monitor incassato. Quindi non è possibile utilizzare la soluzione all-in-one.
Pensavo a dei cubi o qualcosa del genere tipo miniPC ... avete qualche proposta. Non serve nient'altro se non qualche porta USB presa di rete, visto che saranno collegati in rete. E lettore CD per essere più comodi per installare Software.
Poi un terzo che invece sarà collegato ad un TV plasma da 46" con cavo HDMI per visualizzare dei filmati pubblicitari o delle presentazioni. Diciamo che non credo saranno cose troppo impegnative, ma comunque per il multimedia serve "qualche :sofico: " risorsa in più ... anche questo dovrebbe essere il più piccolo possibile ...
Questo farà girare solamente player multimediale e null'altro ...
Cosa mi consigliate ?
GRAZIE, GRAZIE
Steve
Ma senti questi pc verranno messi dentro ad armadi veri e propri o all'interno di armadi stile rack per i server? La vedo dura tenere un pc completamente rinchiuso in un armadio...deve avere un minimo di ricircolo d'aria.
Comunque io farei così. I 2 pc da tenere negli armadi prenderei una soluzione Asrock come questa: http://www.asrock.com/nettop/overview.asp?Model=ION%203D%20Series costano meno di 300€...consumano pochissimo e occupano pochissimo spazio.
Per quello multimediale farei una cosa del genere:
-ANTEC Case Desktop Ultra Sottile Micro ATX con alimentatore 350 Watt incluso € 106,49
-AMD Processore Athlon II X2 255 3,1 Ghz socket AM3 Boxato€ 54,29
-KINGSTON Memoria Dimm ValueRam 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1333 Mhz CL9 € 27,20
-MSI Motherboard 880GM-E41 socket AM3 chipset AMD 880G Micro-ATX€ 58,29
-WESTERN DIGITAL Caviar Blue 500 Gb Sata 600 Buffer 16 Mb 7200 rpm € 34,79
-ASUS Masterizzatore DVD 24x Double Layer Interfaccia Sata LightScribe Frontalino Nero Confezione Bulk € 21,69 € 21,69
Totale IVA INCLUSA: € 302,84
stedolphin
11-07-2011, 15:20
GRAZIE, GRAZIE per la risposta ... NO, sicuramente ci sarà da qualche parte una presa d'aria ... altrimenti se non vuole ci metto un padellino con le uova ed alla fine della giornata (dopo 14 ore) le uova saranno almeno sode ;)
Ottima anche la soluzione che mi hai mandato per il multimedia ... se ci fosse qualcosa di già pronto, preferirei, così almeno evito di dovere assemblare ... e soprattutto in quel caso è più semplice da gestire con la garanzia.
GRAZIE, GRAZIE
Steve
Io ti consiglierei queste soluzioni :
2 Pc Armadio
(Sono dei barebone percui deve installare solo ram e hd, semplicissimo)
- Barebone nT-535 Intel Atom D525 dual core : 147,16 €
(Case + Alimentatore + Scheda Madre + Processore Intel Atom D525 + Card Reader + Wifi + Scheda Video Intel Integrata)
- Memoria Ram SO DDRII PC800 2GB CL6.0 Crucial : 16,67 €
- Hard Disk HD2,5 320GB Samsung HM321HI 8MB SATA : 32,22 €
Totale 2 Pc : 392,10 €
Pc Multimediale
- Barebone nT-A3500 AMD E350 dual core : 170,53 €
(Case + Alimentatore + Scheda Madre + Processore AMD E-350 Dual-Core + Card Reader + Wifi + Scheda Video AMD Radeon HD 6310)
- Memoria Ram SO DDR3 PC1333 4GB CL9.0 Crucial : 19,79 €
- Hard Disk HD2,5 320GB Samsung HM321HI 8MB SATA : 32,22 €
Totale Pc Multimediale : 222,54 €
Oltre a questi, prendi anche questo masterizzatore magnetico, modello specifico per questi Barebone e lo puoi agganciare al pc nel momento in cui ti serve di utilizzarlo.
Naturalmente lo puoi utilizzare con tutti e tre i pc, perchè esternamente sono identici.
- Dvd RW NETDVD 8x,extern,slim black : 38,58 €
I 3 Barebone
http://www.arduer.com/wp-content/uploads/2011/05/foxconn_nT-A3500.jpg
E con il masterizzatore magnetico agganciato :
http://ecx.images-amazon.com/images/I/413ndB4RdUL.jpg
stedolphin
12-07-2011, 19:36
GRAZIE, soluzione interessante anche questa ...
posso solo chiederti per quale motivo ritieni migliore queste configurazioni ? Intendo a parte il prezzo che ovviamente è inferiore.
GRAZIE, GRAZIE.
Steve
Bhe, per i 2 pc "da armadio" l'atom va bene come processore, ma perchè spendere 200 € in più se aggiungendo tu hd e ram puoi risparmiare ?
Per quanto riguarda il pc multimediale invece, la scheda video integrata nell'apu e-350 è nettamente superiore all'igp hd4200 e ti riproduce fluidamente filmati anche a 1080p ma consumando molto ma molto meno..
Tutto il sistema in full non consumerà mai più di 40w ..
Ha dimensioni molto contenute e volendo col l'attacco vesa lo puoi montare direttamente dietro al televisore da 46" ..
E a torta finita hai risparmiato 250 €
stedolphin
13-07-2011, 07:33
GRAZIE, GRAZIE per le risposte ...
Steeeeeeeve
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.