PDA

View Full Version : [Film] Freaks (1932) di Tod Browning

mickes2
11-07-2011, 08:06
Freaks (1932) di Tod Browning
http://2.bp.blogspot.com/-O4u_h0AXMgQ/TZrMMNBi7AI/AAAAAAAAA6I/j5J7VtbpcPI/s1600/freaks.jpg
Incredibile la forza emotiva che riesce a scaturire il tratteggio impresso da Browning nei confronti del “fenomeno da baraccone”, del cosiddetto “freaks”. Sono incredibilmente commoventi nella loro inconsapevolezza ed il regista li racconta nel modo più normale e meno compiaciuto possibile: filmando la loro vita cercando di far trasparire la loro umanità.

Contrappone il diverso all’umano, facendo emergere tutta la mostruosità etica e morale di quest’ultimo. Indimenticabile e folgorante la sequenza in cui i freaks festeggiano il matrimonio di Hans e Cleopatra e inneggiano verso la donna gridando con gioia: una di noi, una di noi!.

Ma l’indifferenza, il cinismo e le prepotenze vengono spazzate via dalla solidarietà e dal lato umano che i freaks dimostrano, attuando una vendetta ancor più atroce dei soprusi che avevano fin là subìto, culminando in un finale sporco e fangoso, perennemente ad altezza “mostro”, infrangendosi sulle urla di ineluttabili paure umane.

Commovente e toccante: questa storia di deformati da esibire - in cui il regista descrive il “mostro” nelle sue sfaccettature, rispettando la loro deformità, mantenendosi sempre sobrio ed elevandoli a metafora del diverso - è un capolavoro senza tempo e mi ha davvero scosso. Stupefacente ed intramontabile.

10

done75
11-07-2011, 12:50
Un Capolavoro della Storia del Cinema.

Il programmatore
11-07-2011, 22:45
la versione originale conteneva scene di torture e mutilazioni...penso sia introvabile..

EndlessMauro
22-07-2011, 08:38
Grandissimo film :)

done75
22-07-2011, 09:15
la versione originale conteneva scene di torture e mutilazioni...penso sia introvabile..

Non so che darei per vederle... :asd:

EndlessMauro
22-07-2011, 16:23
Avevo letto qualcosa riguardo all' ultima parte del film quando c'è la "vendetta" dei freaks, ma mai vista

dr-omega
25-07-2011, 08:57
Avevo letto qualcosa riguardo all' ultima parte del film quando c'è la "vendetta" dei freaks, ma mai vista

Alla fine si vendicano sulla trapezista bionda giusto?L'ho visto alla tele una quindicina di anni fa.

EndlessMauro
25-07-2011, 13:25
Confermo lo spoiler, ma nella versione che ho visto io la scena andava a nero dicono ci sia una versione allungata in cui si vede come avviene il tutto.