View Full Version : windows 7: cartella program files x86 danneggiata o illegibile
Di@bo[_Nik
10-07-2011, 19:58
Ciao a tutti. Mi è appena comparso questo problema all'avvio del pc: la cartella C:\Program Files x86 risulta illegibile o danneggiata ed ovviamente tutti i programmi al suo interno (la maggior parte di quelli installati sul pc) non sono più avviabili.
Prima della schermata del login windows prova ad avviare chkdsk ma arrivato al 7% si arresta, senza risolvere nulla. Stessa cosa se avvio il chkdsk dopo il login. Oggi ho usato il pc solo per navigazione utilizzo steam, non ho nè installato nè disinstallato nulla.
Questo è il messaggio che restituisce chkdsk:
Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Users\Administrator>chkdsk
Il file system è di tipo NTFS.
Avvertenza! Parametro F non specificato
CHKDSK eseguito in modalità sola lettura.
Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)...
0 percento completato (record di file elaborati: 0 di 254464)
Rilevate informazioni non corrette nel segmento record file 336.
Il record attributi (48, "") del segmento record file 336
è danneggiato.
Rilevate informazioni non corrette nel segmento record file 337.
Rilevate informazioni non corrette nel segmento record file 338.
Il record attributi (48, "") del segmento record file 338
è danneggiato.
Rilevate informazioni non corrette nel segmento record file 339.
254464 record di file elaborati.
Verifica file completata.
385 record di file di grandi dimensioni elaborati.
Trovati errori. Impossibile proseguire CHKDSK in modalità sola lettura.
Come posso provare a risolvere?
Il Bruco
10-07-2011, 21:11
Dal SO il comando "chkdsk" lo puoi eseguire solo in lettura.
Prendi il DVD di installazione di W7 e con il primary boot da CD avvii l'installazione alla schermata dove ti dice "INSTALLA" clicca sotto su "Ripristina..."
Alla schermata delle verie opzioni di ripristino scegli "Prompt dei comandi"
nella finestra DOS digita
chkdsk /F /R C: e premi Invio
Probabilmente hai l'HD danneggiato in quel settore...
Di@bo[_Nik
11-07-2011, 07:24
Dal SO il comando "chkdsk" lo puoi eseguire solo in lettura.
Prendi il DVD di installazione di W7 e con il primary boot da CD avvii l'installazione alla schermata dove ti dice "INSTALLA" clicca sotto su "Ripristina..."
Alla schermata delle verie opzioni di ripristino scegli "Prompt dei comandi"
nella finestra DOS digita
chkdsk /F /R C: e premi Invio
l'ho fatto. come risultato mi ha cancellato del tutto la cartella program files. e al momento non riesco ad installare nessun programma in nessuna cartella.
Di@bo[_Nik
11-07-2011, 07:27
Probabilmente hai l'HD danneggiato in quel settore...
non ne sono sicuro, perchè fino ad oggi l'hd non ha mai mostrato segni di cedimento (in passato ho avuto un hd che aveva settori danneggiati, e ricordo che i problemi si andarono via via aggravando). a me sembra più un problema riconducibile al sistema operativo, anche perchè ora non riesco ad avviare l'installazione di nessun programma in nessuna partizione dell'hd.
Il Bruco
11-07-2011, 07:34
Guarda QUI (http://www.lidweb.it/ind_topic.asp?topic_id=163) se trovi un Utility per tuo HD o crea un BootCD per il controllo.
Di@bo[_Nik
11-07-2011, 07:49
Guarda QUI (http://www.lidweb.it/ind_topic.asp?topic_id=163) se trovi un Utility per tuo HD o crea un BootCD per il controllo.
ho appena concluso i test con seatools, nessun problema riscontrato.
Il Bruco
11-07-2011, 09:54
Allora è il SO che è andato farsi fottere.
Reinstalla tutto salvandoti primna i dati importanti su di un supporto esterno.
Di@bo[_Nik
11-07-2011, 14:06
Allora è il SO che è andato farsi fottere.
Reinstalla tutto salvandoti primna i dati importanti su di un supporto esterno.
secondo te causato da cosa? visto che non ho fatto aggiornamento, nè installato nulla, non vorrei si ripetesse.
Il Bruco
11-07-2011, 16:02
Se hai usato messenger, skype o facebook o visitato siti non garantitti, può darsi che hai preso qualche porcheria che ti ha rovinato la partizione dell'HD.
Durante le chat online, non esiste antivirus che tenga, poichè è l'utente ad aprire le porte agli intrusi, gli Antivirus o Internet Security si tirano da parte.
Quando si aprono dell pagine indesiderate, mentre si naviga in Internet, non bisogna mai chiuderle con la X in alto a dx, poichè chi produce prodotti malevoli, sotto al comando della X può far attivare qualsiasi cosa, senza che l'utente ignaro se ne renda conto, la finestra va chiusa tramite il Task Manager o con Alt+F4.
Quando si aprono dell pagine indesiderate, mentre si naviga in Internet, non bisogna mai chiuderle con la X in alto a dx, poichè chi produce prodotti malevoli, sotto al comando della X può far attivare qualsiasi cosa, senza che l'utente ignaro se ne renda conto, la finestra va chiusa tramite il Task Manager o con Alt+F4.
Ottimo consiglio, andrebbe sempre ricordato :)
AMIGASYSTEM
11-07-2011, 19:38
secondo te causato da cosa? visto che non ho fatto aggiornamento, nè installato nulla, non vorrei si ripetesse.Se lo scandisk si ferma, possono essere due le cose, hardisk con problemi sui settori, filesystem corrotto o partizione rovinata.Salva i dati, elimina tutte le partizioni, le ricrei e le formatti lentamente,in questo modo verifichi pure l'integrità del disco rigido.
Di@bo[_Nik
11-07-2011, 21:11
Se hai usato messenger, skype o facebook o visitato siti non garantitti, può darsi che hai preso qualche porcheria che ti ha rovinato la partizione dell'HD.
Durante le chat online, non esiste antivirus che tenga, poichè è l'utente ad aprire le porte agli intrusi, gli Antivirus o Internet Security si tirano da parte.
Il Bruco innanzitutto grazie per aver seguito la mia vicenda :).
Per quanto riguarda skype (non è nemmeno installato) e facebook non penso sia dovuto a loro il problema. Per quanto riguarda il discorso finestre ora che ci penso qualche giorno fa è capitata l'apertura automatica di una finestra che stentava a chiudersi (sulla vincita di un i-coso qualsiasi). Pensavo che tra firewall (sia software che sul router) ed antivirus certe cose fossero scongiurate. Mi sa che ho cantato vittoria troppo presto.
Di@bo[_Nik
11-07-2011, 21:13
Se lo scandisk si ferma, possono essere due le cose, hardisk con problemi sui settori, filesystem corrotto o partizione rovinata.Salva i dati, elimina tutte le partizioni, le ricrei e le formatti lentamente,in questo modo verifichi pure l'integrità del disco rigido.
da oggi magicamente non appare più nulla, e nulla ho fatto perchè accadesse :confused: . i programmi sono di nuovo installabili, è ricomparsa la cartella program files x86 (ovviamente vuota visto che il ripristino di windows l'aveva cancellata), ma i problemi ci sono ancora. Ora sono un pò incasinato, ma per il fine settimana formatterò ed ovviamente provvederò ad una formattazione a basso livello dell'hd, in modo da escludere il più possibile settori danneggiati.
AMIGASYSTEM
11-07-2011, 21:31
da oggi magicamente non appare più nulla, e nulla ho fatto perchè accadesse :confused: . i programmi sono di nuovo installabili, è ricomparsa la cartella program files x86 (ovviamente vuota visto che il ripristino di windows l'aveva cancellata), ma i problemi ci sono ancora. Ora sono un pò incasinato, ma per il fine settimana formatterò ed ovviamente provvederò ad una formattazione a basso livello dell'hd, in modo da escludere il più possibile settori danneggiati.
Lasciare la formattazione a basso livello per il momento, la si fà solo in casi estremi,basta una formattazione "normale" ma lenta per verificare, per i settori, se si tratta di problemi magnetici, esistono tools come Hdd Regenerator che lo rimette a posto, per i problemi fisici, l'unico rimedio è la sostituzione dell'Hardisk.
Di@bo[_Nik
11-07-2011, 21:39
Lasciare la formattazione a basso livello per il momento, la si fà solo in casi estremi,basta una formattazione "normale" ma lenta per verificare, per i settori, se si tratta di problemi magnetici, esistono tools come Hdd Regenerator che lo rimette a posto, per i problemi fisici, l'unico rimedio è la sostituzione dell'Hardisk.
quale sarebbe la formattazione normale ma lenta? devo semplicemente evitare di scegliere la voce formatta in ntfs (veloce) quando installo windows?
Il Bruco
11-07-2011, 22:38
Quando installi Windows, questi non ti fa scegliere lenta o veloce, per cui l'unica cosa che ticonsiglio, alla richiesta su quale HD installare il SO, clicca su "Opzioni avanzate" ed elimina tutte le partizioni e ricreale se se te serve più di una.
P.S. Lascia stare il controllo dell'HD che hai già analizzato con "SeaTools" che come hai scritto non ti ha dato errori.
Di@bo[_Nik
14-07-2011, 17:31
ragazzi i problemi continuano:
ho formattato il pc e reinstallato windows. dopo aver installato tutti gli aggiornamenti ieri il primo problema: il pc, avviandosi, mostra schermata nera. forzo il reset e mi viene consigliato di avviare un ripristino della configurazione per problemi rilevati all'avvio. ho annullato tutto, ed al riavvio sembrava tutto funzionare. adesso, accendendo il pc, nuovo problema: i driver della scheda video sono saltati e la vga non viene più riconosciuta!
a cosa può essere dovuto?
Il Bruco
14-07-2011, 17:38
Sembra dal comportamento attuale e iniziale un problema di RAM, prova a smontare i moduli, pulirne i contatti con una gomma da cancellare.
Di@bo[_Nik
14-07-2011, 17:56
il bruco penso che a questo punto sia un problema di hard disk: ho appena riavviato e nuovamente parte in automatico il controllo dell'hard disk. Sembra che questa volta l'abbia anche completato, per il momento è partito ed ho anche reinstallato i driver grafici. spesso metto il pc in stand-by: possibile che il continuo accendere/spegnere provochi danni al pc?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.