PDA

View Full Version : Scheda madre per Sandy Bridge (3-SLI)

simonk
10-07-2011, 16:18
Ciao a tutti,
ho un Intel Sandy Bridge 2600K, 2 banchi di RAM DDR3 2000 MHz della Team Xtreme e 2 schede video GTX 460 OC (GIGABYTE).

Avevo acquistato la P67 Fatal1ty di ASRock ma ha da subito dato problemi. Ora sto scegliendo un'altra scheda che però sia al pari di quest'ultima per prestazioni, slot e ovviamente di buona durata.

Socket 1155 ovviamente e almeno 4 banchi (dual channel) per supportare dagli 8 ai 16-32 GB (metterò 2 banchi DDR3 2000 MHz in dual channel e in futuro può darsi altri 2..).

Inoltre nonostante ho 2 schede video e non 3, preferisco avere più di 2 slot PCI Express in full 16x dato che non voglio che le 2 schede siano attaccate tra di loro, cosa che mi è già successa con la P5QD Turbo dove i 2 slot pci-e erano troppo vicini e una delle due schede aveva le ventole otturate dalla base della scheda gemella. Perciò la necessità principale è il gran numero di slot pci-e, slot ram e sata2-3.

Molti penseranno alla Big Bang Marshall ma arriva solo ai 1333 Mhz DDR3 (cosa che mi andrebbe bene qualora non esistesse alcuna alternativa valida per la mia config corrente).

Chi più ne ha più ne metta, per ora il budget è praticamente illimitato (possiamo arrivare anche sui 400 euro per dire...), basta che sia una motherboard come si deve e che supporti il tutto alla perfezione.

Grazie a tutti in anticipo =)

EDIT
Altra cosa importantissima è il Silver Arrow della Thermalright che ho acquistato per il Sandy Bridge che sembra un palazzo abusivo e sulla fatal1ty per poco non mi occupava il primo slot ram... la scheda madre deve avere parecchio spazio tra il socket e tutto il resto (gli slot) altrimenti non posso usare quel bambinone...

abbath0666
11-07-2011, 03:50
schede madri che supportano il 3-way solo 2 ce ne sono, la maximus iv extreme dell'asus e la UD7 della gigabyte,entrambe hanno l'nf200 che ti da una linea aggiuntiva 16x,ma attenzione.. solo in caso di 3 way l'nf200 si attiva,quindi se andrai in sli,andrai comunque a 8x 8x,in 3way,invece a 16x/16x/8x