PDA

View Full Version : fastweb e wireless


misfitsmisfits
10-07-2011, 15:23
ciao ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio: ho una rete fastweb con un (abbastanza) vecchio modem Pirelli AGE RAB 320 V01 ma mi sono stufato di potermi connettere solo col pc fisso posto vicino al modem. vorrei quindi rendere la mia rete wireless e come prima idea ho avuto quella di contattare fastweb richiedendo l'aggiornamento (anche a pagamento) cosa però negata da loro perchè dicono che al momento hanno problemi tecnici... mi avessero almeno detto se, aspettando, avrebbero potuto fornirmelo in un futuro abbastanza prossimo... vabbè cmq ho quindi deciso di comprare un access point e di farmi la rete wireless da me.
a questo punto chiedo a voi: cosa mi consigliate di comprare? unica richiesta è che lo vorrei con tecnologia N. c'è qualche configurazione particolare che poi dovrò apportare al router per farlo funzionare o prenderà tutto di default (chiaramente escludendo l'impostazione della chiave di sicurezza che dovrò chiaramente fare io).
grazie mille come al solito :D

ops ho sbagliato a scrivere il titolo della discussione, volevo scrivere fastweb e wireless, non so come si faccia a cambiarlo però :D scusate

nebbia88
10-07-2011, 16:13
è meglio che tu prenda un router non un access point, così elimini anche il limite di dispositivi collegabili...

Per i consigli c'è il topic apposito, l'operatore non fa alcuna differenza..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446

ovviamente non serve che lo leggi tutto, magari fai "cerca nella discussione" e inserisci quel che ti interessa tipo "facile configurazione" o "velocità wireless".. poi boh leggi le ultime 10 pagine, qualcosa salta fuori..
Dopo di cio' rispondi su quel topic e chiedi quel che non ti è chiaro ;)

misfitsmisfits
10-07-2011, 17:21
mmm ok. intanto grazie mille per la rapidissima risposta.
scusami ti faccio un'ulteriore domanda: devo cmq comprare qualcosa che non sia anche modem giusto? cioè se io avessi un modem router wireless non ce lo posso attaccare al modem che ho già di fastweb, vero?

tipo, scusa se ne approfitto, ma un linksys E1000 non andrebbe bene?

nebbia88
10-07-2011, 17:39
deve NON avere il modem adsl, altrimenti un router adsl lo puoi usare come access point+switch ma ti resta il limite di dispositivi connessi.

il modello che hai detto puo' andare se già ce l'hai, altrimenti per quei soldi è molto meglio un tl-wr841nd

misfitsmisfits
11-07-2011, 08:28
ok grazie mille, sei stato gentilissimo :D

EraKlon
19-07-2011, 11:44
deve NON avere il modem adsl, altrimenti un router adsl lo puoi usare come access point+switch ma ti resta il limite di dispositivi connessi.

il modello che hai detto puo' andare se già ce l'hai, altrimenti per quei soldi è molto meglio un tl-wr841nd

se mi collego al router adsl (con server DHCP disabilitato) perchè dovrei avere ancora il limite dei dispositivi?
alla fine non è come se si collegasse un solo dispositivo, che poi sarà quel dispositivo a condividere la rete?

nebbia88
19-07-2011, 14:24
no perche' se lo colleghi a una porta LAN del router lui si comporta da switch senza fare alcuna operazione sui pacchetti ip (NAT).

EraKlon
19-07-2011, 16:30
no perche' se lo colleghi a una porta LAN del router lui si comporta da switch senza fare alcuna operazione sui pacchetti ip (NAT).

e non posso collegarmi con 8 dispositivi wireless quindi??

nebbia88
19-07-2011, 17:08
se è un hag di quelli "vecchi" con il limite di 3 o 5 dispositivi no.
Sugli ultimi danno IP privati e mi pare abbiano alzato il limite a tipo 120 XD

EraKlon
19-07-2011, 18:05
se è un hag di quelli "vecchi" con il limite di 3 o 5 dispositivi no.
Sugli ultimi danno IP privati e mi pare abbiano alzato il limite a tipo 120 XD

perchè quindi non è il netgear a prendere un ip dall'hag ma ogni dispositivo si fa un ip dall'hag, sia che lo colleghi in wifi direttamente all'hag sia che lo colleghi in wifi al router collegato ethernet all'hag?

nebbia88
19-07-2011, 18:24
esatto, il wifi del secondo router è in bridging con le sue porte lan e quindi comunichi direttamente con l'hag