View Full Version : smartphone con migliore fotocamera/videocamera
terzazona
10-07-2011, 09:32
salve a tutti sto cercando uno smartphone che sia abbastanza performante dal punto divista fotografico,escludendo l'n8 perchè symbian non mi piace,ero intenzionato a prendere l'htc sensation...ci sono smartphone che fanno foto/video migliori?
Etchelon
10-07-2011, 09:38
Vuoi un buon cameraphone e ti rivolgi ad HTC??? :doh:
terzazona
10-07-2011, 09:40
il sensation mi sembra faccia ottimi video e foto,tra l'altro molte recensioni affermano che si discosta molto dagli altri htc in termini di fotocamera...ma prima di spendere 600 euro volevo essere sicuro!!
Etchelon
10-07-2011, 11:34
il sensation mi sembra faccia ottimi video e foto,tra l'altro molte recensioni affermano che si discosta molto dagli altri htc in termini di fotocamera...ma prima di spendere 600 euro volevo essere sicuro!!
Il comparto foto e video è l'unica cosa di uno smartphone che, fortunatamente, si riesce a giudicare anche senza avere il terminale per le mani (a meno che ci siano recensori disonesti che falsificano foto e video).
Le foto che ho visto non mi sono piaciute per niente. Certo, meglio delle solite schifezze made in HTC, ma rispetto al Galaxy S2 non ci siamo proprio. Sarà che sono abituato all'N8, infatti anche l'Optimus Dual che ho da poco in confronto fa SCHIFO, ma questa è la mia opinione sulle foto.
I video non soffrono allo stesso modo della scarsa qualità di un sensore, in quanto le immagini sono sempre in movimento e la qualità sembra buona anche quando i dettagli catturati non sono poi così tanti. Quindi per i video ci può anche stare. Però i video del GS2 mi sono sembrati migliori.
In definitiva io lo eviterei come la peste perchè le foto sono molto importanti per me, ma contando che non pochi Galaxy S2 hanno problemi di messa a fuoco nei video girati a 1080p, tutto sommato se escludi l'N8 a priori non ti rimane molta scelta...
GS2 +foto, +video ma con problemi;
Sensation -foto -video ma senza problemi di messa a fuoco, a quanto pare...
terzazona
10-07-2011, 11:53
io ad essere sincero non ho visto grandissima differenza con l's2 almeno da una videorecensione di youtube,poi boh...ma l'n 8 si discosta molto dal sensation? perchè io volevo prenderlo ma non mi garba l'idea di prendere un altro symbian....
L'xperia Arc fa delle foto di buona qualità.
Etchelon
10-07-2011, 15:09
io ad essere sincero non ho visto grandissima differenza con l's2 almeno da una videorecensione di youtube,poi boh...ma l'n 8 si discosta molto dal sensation? perchè io volevo prenderlo ma non mi garba l'idea di prendere un altro symbian....
Beh da una video recensione non puoi vedere differenze nel comparto foto, solo in quello video.
Cmq il miglior sito per la telefonia è GSMArena, che non parla bene della fotocamera del Sensation nella review (http://www.gsmarena.com/htc_sensation-review-605p8.php), e le immagini confermano. In particolare in questa (http://www.gsmarena.com/showpic.php3?sImg=reviewsimg/htc-sensation/camera/gsmarena_005.jpg&idReview=605&idPage=8) si vede bene cosa intendo: foto molto pastosa, e distorsione esagerata (che dà un effetto sfocatura) ai lati dell'inquadratura.
Per notare la vera bontà di un sensore devi aprire le foto alla loro dimensione reale. Ti posto alcuni dei miei migliori scatti per capirci...
Col Galaxy S2 magari puoi farci macro come questa (http://img823.imageshack.us/img823/5338/20110326163855328125.jpg), o questa (http://img820.imageshack.us/img820/331/20110626123055.jpg) oppure quest'altra (http://img220.imageshack.us/img220/5851/20110416123446406250.jpg); scatti panoramici come questo (http://img593.imageshack.us/img593/2679/20110626132022.jpg) (anche se tende a sovrassaturare i colori...) o quest'altro (http://img190.imageshack.us/img190/3461/20110522160738.jpg). Anche questa foto del Lambro (http://img200.imageshack.us/img200/1650/04012011259.jpg) non è male.
Ma sicuramente di sera ritratti come questo (http://img695.imageshack.us/img695/7302/02262011073.jpg), o addirittura foto al buio completo così belle (http://img13.imageshack.us/img13/2443/20110419232111468750.jpg) te le scordi.
Però sì, anch'io sono stufo di Symbian, infatti ho comprato un Optimus Dual...peccato non poter avere tutto il meglio in un unico device :(
Etchelon
10-07-2011, 15:16
L'xperia Arc fa delle foto di buona qualità.
Forse sì, se diamo retta a Galeazzi, ma non stando a quanto ha sperimentato (http://www.allaboutsymbian.com/features/item/13021_5_Top_Smartphone_Cameras_pitch.php) Steve Litchfield.
Forse sì, se diamo retta a Galeazzi, ma non stando a quanto ha sperimentato (http://www.allaboutsymbian.com/features/item/13021_5_Top_Smartphone_Cameras_pitch.php) Steve Litchfield.
Leggendo sul web le recensioni dell'xperia arc parlano tutte molto bene della fotocamera, cmq per quanto mi riguarda se proprio deve prendere un cellulare che gli possa "sostituire" anche la macchina fotografica allora andrei di N8 senza pensarci su due volte.
Etchelon
10-07-2011, 19:03
Leggendo sul web le recensioni dell'xperia arc parlano tutte molto bene della fotocamera, cmq per quanto mi riguarda se proprio deve prendere un cellulare che gli possa "sostituire" anche la macchina fotografica allora andrei di N8 senza pensarci su due volte.
Sì non volevo screditare l'Arc in favore dell'N8 perchè lo possiedo, volevo solo screditare l'Arc e basta :D
Non ha neanche lo zoom nei video, seppure li faccia a 720p e non a 1080p. Con un sensore da 8 Mpx mi pare il minimo... non capisco davvero perchè tutti ne parlino bene. Forse perchè lo standard di qualità sono gli HTC? :confused:
Ah, per completare la mia lode alla fotocamera dell'N8, dimenticavo che nei video ha uno zoom digitale intelligente (e molto) che permette ingrandimenti fino a 3x senza perdere un briciolo di qualità.
Qui un meraviglioso esempio di quello di cui sto parlando:
http://youtu.be/UF6lhnnaRFA?hd=1&t=3m12s
E anche qui:
http://youtu.be/0sjdqnLVkRs?hd=1&t=1m2s (alla fine zoomo oltre 3x ed inevitabilmente sgrana).
terzazona
10-07-2011, 19:45
grazie mille!! ma sapete se l'n9 col nuovo sistema operativo avrà la stessa fotocamera dell' n8 perche se è cosi prendo direttamente l n 9....
grazie mille!! ma sapete se l'n9 col nuovo sistema operativo avrà la stessa fotocamera dell' n8 perche se è cosi prendo direttamente l n 9....
no, anzi, viste le dimensioni mi sa che non avrà nemmeno l'autofocus; di sicuro niente flash xenon.
terzazona
10-07-2011, 23:08
quindi non conviene attendere..a questo punto escludendo l'n8 rimane il sony arc il sensation e l'S2 ma su internet leggo pareri discordanti,alcuni dicono che è meglio il sensation altri il samsung altri ancora il sony........:mc:
Etchelon
11-07-2011, 07:41
L'N9 avrà una fotocamera da 8Mpx con autofocus, fuoco continuo nei video e soprattutto touch to focus nelle foto, cosa che manca è sempre mancherà su N8. La qualità delle foto e sarà inevitabilmente inferiore rispetto a N8, soprattutto in condizioni di scarsa luce, però tutto sommato rimane una fotocamera con le palle. Non c'è nulla da fare, Nokia ancora detiene il primato nella fotografia, anche grazie alle lenti Carl Zeiss (che N9 ovviamente monterà). I video di N9 invece dovrebbero essere ancora migliori di quelli di N8. Quindi se pensi di voler aspettare questo telefono, hai la mia benedizione, però è un grosso azzardo perché forse non avrà il supporto che merita da parte della stessa Nokia che vuole puntare su WP7 anziché su MeeGo.
terzazona
11-07-2011, 08:36
questo è il problema...nel caso sceglierò allora tra sensation e s2 ma volevo prendere il sensation perchè qui da me c'è un offerta e quindi risparmierei molto rispetto al samsung ...se comunque avete altri consigli io sono qua :D :D
Etchelon
11-07-2011, 11:18
questo è il problema...nel caso sceglierò allora tra sensation e s2 ma volevo prendere il sensation perchè qui da me c'è un offerta e quindi risparmierei molto rispetto al samsung ...se comunque avete altri consigli io sono qua :D :D
Scusa non puoi fare qualche foto coi due terminali, magari al Mediaworld, passartela via BT sul tuo telefono (o in qualche altro modo), portarle a casa e confrontarle sul pc? Io ho fatto così con tutti i telefoni che ho provato nei vari centri commerciali e negozi: scattavo e passavo la foto sul mio N8, armeggiando con fare sospetto come un ladro, si sa mai che ti facciano storie :D
Cmq visto che gli HTC mi fanno davvero schifo tenterò di farti desistere ulteriormente: lo schermo fa pietà rispetto all'SAMOLED del GS2, la Sense è pesante e un po' scattosa, quei morti di fame di HTC con 600€ non ti danno neanche la memoria interna!!!!!! Solo 1GB d'obbligo, rispetto ai 16 del GS2, roba da matti per un terminale di punta.
Davvero, comprare HTC significa o essere stupidamente innamorati della Sense (che poi è stata "esportata" da certi programmatori anche su terminali HTC, facendole perdere l'esclusività) o essere masochisti.
Se le foto sono così importanti non c'è storia, N8.
Certo dovrebbero avere più importanza per te di ogni altra caratteristica.
In caso contrario tutti più o meno si equivalgono, samsung è messa meglio di HTC sulle foto, HTC ha materiali migliori.
A legegre in giro sui dual core il sensation non è messo particolarmente bene però.
Se sei in cerca di un buon All Rounder forse è meglio il samsung. Per quanto riguarda l'Arc cerca degli scatti in giro, ho sentito gente assai delusa dall'Exmor R, ma non ho visto niente di concreto. Magari è solo che avevano aspettative troppo alte, memori dei vecchi cybershot, ed in realtà non fa foto malvagie per un cellulare.
terzazona
11-07-2011, 14:56
o ragazzi,io volevo puntare su htc sensation perchè c'è un offerta e lo posso avere a 400 euro,solo epr questo se no 600 euro non li avrei mai spesi...l'n8 l'ho scartato per il symbian...ecco perchè :)
o ragazzi,io volevo puntare su htc sensation perchè c'è un offerta e lo posso avere a 400 euro,solo epr questo se no 600 euro non li avrei mai spesi...l'n8 l'ho scartato per il symbian...ecco perchè :)
cos'ha il symbian che non va? Comunque il Sensation ha anche un bel problema con il sistema di riduzione dei rumori di fondo.
cos'ha il symbian che non va?
Non gli piace :).
terzazona
11-07-2011, 19:58
e poi sono anni che ho telefoni symbian ora voglio cambiare..comunque il sistema id riduzione credo non sia un grosso problema,spero sia solo un vantaggio!!!
e poi sono anni che ho telefoni symbian ora voglio cambiare..comunque il sistema id riduzione credo non sia un grosso problema,spero sia solo un vantaggio!!!
non hai capito, il problema non è che c'è il sistema di riduzione, il problema è che tale sistema che su tutti i terminali funziona benissimo sul Sensation restituisce all'interlocutore fastidiosi gracchii e perdite improvvise della voce dei chi sta parlando, insomma rende ingestibile una chiamata:O
terzazona
12-07-2011, 00:18
spero sia solo un problema di software....
Attualmente lo smartphone con il migliore reparto foto-video è l'N8. Punto.
Se poi non ti interessa perché a telefonino.net dicono che symbian è brutto e cattivo allora prendine un altro ma non dire che ti interessa lo smartphone con il miglior reparto foto-video.
terzazona
12-07-2011, 13:30
ho detto che non prendo l'n8 per diversi motivi:
1) ho symbian da diversi anni voglio cambiare
2)symbian è stato abbandonato anche dalla nokia
3)voglio l'android
quindi mi interessava sapere il telefono,android,piu' performante dal punto di vista fotografico..punto..
quindi mi interessava sapere il telefono,android,piu' performante dal punto di vista fotografico..punto..
Tranne gli Lg che fanno foto appena accettabili anche in buone condizioni di luce il resto sono tutti più o meno allo stesso livello; foto buone in condizioni ideali e foto mediocri ed in alcuni casi anche scadenti in condizioni di luce non favorevoli.
terzazona
12-07-2011, 15:16
ma dite che in un futuro prossimo(qualche mese)uscirà un telefono android che fa foto ottime?
ma dite che in un futuro prossimo(qualche mese)uscirà un telefono android che fa foto ottime?
Considerato che la fotocamera non è un componente fondamentale dello smartphone puoi anche aspettare in eterno, senza contare che i produttori gia definiscono ottime le foto dei loro attuali telefoni.
Certo se ti metti a fare paragoni con l'N8 non ne esci più, l'N8 è un caso a parte, è stato creato appositamente per essere lo smartphone con il miglior comparto fotografico in commercio.
Visto che tra i telefoni android la qualità fotografica attualmente è più o meno la stessa per tutti, o aspetti (e speri) che esca qualcosa di nuovo che cambi la situazione o scendi a compromessi e ne prendi uno che più o meno ti aggrada, magari dando anche qualche altro parametro per la scelta cosi ti possiamo consigliare qualcosa di più adatto alle tue esigenze.
terzazona
12-07-2011, 16:04
ok grazie..ma sapete dove trovare foto scattate sia dall'n8 che con un htc o galaxy s2 in modo da confrontarle? io il telefono lo uso un pò per tutto internet,fotocamera e ovviamente per chiamare...
ok grazie..ma sapete dove trovare foto scattate sia dall'n8 che con un htc o galaxy s2 in modo da confrontarle? io il telefono lo uso un pò per tutto internet,fotocamera e ovviamente per chiamare...
Scaricati le foto scattate a dimensioni reali delle prove che fanno dei telefonini, altrimenti vedi sulle varie discussioni ufficiali dei telefoni che ti interessano se qualcuno ha postato delle foto per mostrare la qualità della fotocamera.
Etchelon
12-07-2011, 16:44
Scaricati le foto scattate a dimensioni reali delle prove che fanno dei telefonini, altrimenti vedi sulle varie discussioni ufficiali dei telefoni che ti interessano se qualcuno ha postato delle foto per mostrare la qualità della fotocamera.
Penso che intendesse foto fatte allo stesso soggetto, nello stesso momento, con i vari telefoni. Spero, che intendesse questo...
Penso che intendesse foto fatte allo stesso soggetto, nello stesso momento, con i vari telefoni. Spero, che intendesse questo...
Questo lo trovi solo in qualche comparativa di telefoni su riviste o siti specializzati...forse più le riviste, perchè sui siti internet è raro vedere più di due telefoni per volta.
terzazona
12-07-2011, 23:08
Questo lo trovi solo in qualche comparativa di telefoni su riviste o siti specializzati...forse più le riviste, perchè sui siti internet è raro vedere più di due telefoni per volta.
sisi io intendevo la stessa foto...ho una cartella con le foto scattate agli stessi elementi di iphone sensation e samsung galaxy s2...di giorno samsung e htc sono alla pari..di notte in alcune foto sembra meglio il samsung...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.