View Full Version : Recuperare disco installazione Win 7 dopo aver perso la Recovery
Su un PC acer con Windows 7 Home Premium 64 ho formattato l'intero HD per installare Linux. Ho cancellato tutte le partizioni.
Non sapevo che Acer non forniva il cd di installazione del sistema operativo e sono stato ingannato dal fatto che nella confezione c'erano 3 DVD imbustati e sigillati. Ho scoperto poi che erano vergini!!! :muro:
Ora stò felicemente usando linux ma vi sto chiedendo se sia possibile recuperare i CD di installazione di Windows 7 nel caso in cui si presentasse il bisogno.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
nobalc
A questo punto direi di no, perchè quei tre dvd ti servivano per masterizarci l'immagine di sistema :D l'unica è contattare il supporto acer, anche se i dischi di ripristino li potrai avere solo a pagamento
Grazie Eress.
Di ri-pagare i dischi non ci penso proprio. Avrei acquistato volentieri un computer senza sistema operativo se solo l'avessi trovato disponibile. Probabilmente non mi servirà mai installare Windows 7, ma dato che l'ho pagato e che il case riporta l'etichetta di licenza, pensavo fosse possibile recuperarlo.
A dire il vero non ho mai acceso il computer con Windows 7. La prima accensione l'ho fatta con una live di Ubuntu e l'ho subito installato.
La prima accensione l'ho fatta con una live di Ubuntu e l'ho subito installato.
avresti dovuto leggere le istruzioni, certamente a corredo del portatile stesso. c'è tutta scritta anche la parentesi recovery e dischi di ripristino. ^^
ciau.
Grazie Khronos della precisazione.
La macchina (non portatile ma desktop) era imballata e sigillata. Nella scatola c'era solo il case con il cavo di alimentazione, tastiera, mouse e poi un piccolo cofanetto di cartone marchiato Acer. All'interno di questo c'era il libretto multilingue per le condizioni di garanzia hardware ed un pachettino sigillato con termorestringente con 3 DVD sulla cui etichetta compare la scritta Acer e MS Windows 7 Home Premium 64 bit e la solita frase che se rompi il sigillo allora accetti le condizioni... ecc.
La sorpresa è stata quando ho trovato che i 3 DVD erano vergini.
Il venditore mi ha confermato che Acer adesso fa così e si recupera tutto dalla partizione Recovery.
Ho sicuramente sbagliato io a non accendere la macchina con il sistema operativo nativo. Probabilmente alla prima accensione avrei ricevuto le istruzioni opportune su come masterizzarmi i DVD.
Diciamo che mi sono ingannato nel vedere il pachettino sigillato dei DVD con la scritta MS Windows 7 e con la mia imbranataggine sono arrivato tardi a capire la faccenda.
La macchina è stata acquistata per Linux e continuerà ad avere Linux. Non è un problema se mi manca W7, però diciamo che sento di averla presa "tra i denti" :stordita: Nessun foglietto che avvisasse che il sistema operativo era contenuto solo ed esclusivamente nell'hard disk.
Il Bruco
10-07-2011, 21:19
Se un giorno vorrai usare l'SO originale.
Devi procurarti un DVD di Installazione di Windows 7 64 bit , installare la versione "Home Premium" ed alla richeista del CD Key inserisci quello che trovi sull'etichetta del tuo PC.
Poi, esegui la registrazione con la relativa attivazione, poi vai sul sito dell'Acer e scarichi ed installi tutti i driver ed utility mancanti.
rеpne scasb
10-07-2011, 21:52
■
Grazie Bruco,
farò come hai detto.
Ciao
Cosiderando che non hai intenzione di utilizzare un sistema operativo Microsoft, potresti anche provare a fartelo rmborsare: http://www.acer.it/ac/it/IT/content/rimborso
Grazie rеpne scasb,
ci avevo già pensato, ma "purtroppo" ho rotto il sigillo...
aled1974
11-07-2011, 09:45
in ogni caso, da (ex) possessore acer, vedi firma, ti posso garantire che al primo avvio della mia macchina è apparsa una finestra molto evidente e molto chiara che mi invitava a creare i dischi di ripristino con l'utility apposita
nel mio caso i dvd vergini non erano presenti nella confezione, similmente a quanto accaduto a tutti i miei conoscenti dotati di Acer
non vorrei dire una cavolata, ma credo che fosse indicato anche in un depliant cartaceo, se vuoi controllo. Ad ogni modo, ripeto, alla prima accensione la cosa era impossibile da ignorare :D
ciao ciao
P.S.
non è una politica che segue solo Acer ma ormai quasi tutti i produttori di macchine pre-assemblate, e pure da diversi anni
P.S.2
la quarta partizione che hai segato (e che era nascosta) ti avrebbe permesso di usufruire di una specie di mediacenter senza avviare il O.S. per la riproduzione di contenuti multimediali in quanto basata su un windows (xp o vista) embedded, ma a questo punto credo ti fosse ignota anche questa caratteristica
si ma c'è una differenza a quanto pare sostanziale....
nei PORTATILI mettono proprio fogli su fogli anche per il ripristino, nei FISSI mettono meno carta.
ciao
@Khronos
Hai detto bene. Nella confezione del mio desktop non c'era nessuna indicazione in merito alla creazione dei dischi di ripristino.
@aled1974
sapevo benissimo della presenza delle partizioni di cui fai menzione. Forse non sono stato abbastanza chiaro nel dire che i DVD erano etichettati come MS Windows 7 ma in realtà erano vergini.
Se non ci fosse stato nessun DVD allegato avrei sicuramente avviato la procedura per masterizzarmi i DVD di ripristino. O quantomeno se ci fosse stato un avviso cartaceo (o depliant come lo chiami tu).
Il Bruco
12-07-2011, 16:01
Ne stiamo facendo una telenovela, perchè fare dei dischi di ripristino che poi reinstallandoli ci portiamo appresso tutti i software della casa madre che non servono a nulla se non a confondere le idee (Antivirus che alla scadenza del periodo di prova incasinano il SO, Microsoft Office che ti obbliga dopo il periodo di prova all'acquisto (quando puoi normalmente usare Open Office), e tante altre utility inutili.
Io per i miei clienti ho sempre agito come di seguito specificato.
Non ci vuole nulla a reperire un DVD di instllazione di W7, da Internet, da un amico, dall'uffico, etc, cancellare tutto dal PC ed installarlo dandogli il CD Key, della versione acquistata, allegato al PC.
I driver mancanti poi li scarichiamo dal sito del produttore, dove sono sicuramente disponibili.
aled1974
12-07-2011, 23:01
e io continuo a chiedermi perchè allora la microsoft non rilasci lei stessa le iso per le varie versioni, almeno saremmo sicuri di cosa si scarica (ora illegalmente tramite p2p) :D
senza polemica nei tuoi confronti s'intende, la copia del dvd dell'amico o dell'ufficio è certamente sicura e costituisce una soluzione molto immediata e funzionale :mano:
di contro però addio a partizione di ripristino e arcade su windows-embedded (ma tanto ormai ha già segato tutto), se poi si è interessati ad usufruirne
ciao ciao
P.S.
occhio alla versione però, ho provato ad installare 7 ultimate sul nb utilizzando il seriale OEM della versione h.p., ovviamente nisba, "SKU version error". Al che ho cambiato disco utilizzando il suo home premium (che è pure senza crapware-by-acer)
Ckhristian
12-07-2011, 23:42
Se un giorno vorrai usare l'SO originale.
Devi procurarti un DVD di Installazione di Windows 7 64 bit , installare la versione "Home Premium" ed alla richeista del CD Key inserisci quello che trovi sull'etichetta del tuo PC.
Poi, esegui la registrazione con la relativa attivazione, poi vai sul sito dell'Acer e scarichi ed installi tutti i driver ed utility mancanti.
Domanda stupida: ma come faccio a cancellare tutto dal pc?
Il Bruco
13-07-2011, 07:18
Domanda stupida: ma come faccio a cancellare tutto dal pc?
Alla richiesta della partizione su cui installare il SO, clicchi in fondo a dx su "Opzioni avanzate" ed elimi tutte le partizioni, poi prosegui quando hai una partizione unica.
aled1974
13-07-2011, 07:52
nel momento in cui formatti la partizione dell'hd i dati in essa presenti vengono "cancellati" (in realtà lo spazio viene riassegnato come vuoto e disponibile) ma la struttura delle partizioni rimane tale
se viceversa prima cancelli la partizione, la ricrei e poi formatti i dati vengono cancellati. In questo modo oltretutto puoi decidere la dimensione della/e partizione/i da creare nel tuo pc ;)
infine, per esperienza diretta lascia perdere i driver del sito Acer in quanto parecchio obsoleti a quanto si trova dai rispettivi produttori hw
Es. Acer per il mio 5930g per Vista HP 32bit (os con cui è nato ed è stato venduto) alla voce AUDIO fornisce i driver RealTek 5.10.0.5610, datati 05-12-2008 :D
ciao ciao
Il Bruco
13-07-2011, 09:12
Acer per il mio 5930g per Vista HP 32bit (os con cui è nato ed è stato venduto)
Ho scritto sempre per reinstallare il SO originale di scaricare i driver dal sito della casa madre.
Vi ringrazio tutti.
Ho capito quindi che l'unico modo per riavere Windows 7 è quello di reperirlo "sottobanco" e registrarlo con la key in mio possesso.
Sinceramente speravo in una via più "pulita" che non mi obbligasse a chiedere in prestito niente a nessuno.
Era da qualche tempo che non acquistavo PC con MS Windows. Fino ad allora erano sempre corredati del loro bel CD/DVD con il SO.
Mi ritrovo sempre più nella citazione:
In an open world, who needs Windows and Gates?
In an open world, who needs Windows and Gates?
I, because i don't need bitten apples, or bugged office suites, in my workin' places. even a ugly-brown theme on a oversized system... lol.
e uso qualsiasi cd live linuxiano come sistema di emergenza. ubuntu compresa, basta che non guardo quel desktop dal colore orribile.
ho appena visto qualche screen di Gnome 3 su fedora, van tutti nella stessa direzione (barra sopra, iconotte, bordini arrotondati e semitrasparenza)
ma ho provato a far la tesi su openoffice e sono scappato urlando...
byez.
Ckhristian
13-07-2011, 18:19
Alla richiesta della partizione su cui installare il SO, clicchi in fondo a dx su "Opzioni avanzate" ed elimi tutte le partizioni, poi prosegui quando hai una partizione unica.
Scusami ma veramente sono alle prime armi: cioè quando inserisco il cd di windows 7 mi chiede in che partizione voglio installarlo?
Il Bruco
13-07-2011, 18:48
Scusami ma veramente sono alle prime armi: cioè quando inserisco il cd di windows 7 mi chiede in che partizione voglio installarlo?
Già l'avevo scritto in questo thread
Alla richiesta della partizione su cui installare il SO, clicchi in fondo a dx su "Opzioni avanzate" ed elimini tutte le partizioni, poi prosegui quando hai una partizione unica non allocata.
Un po' di buona volontà a leggere tutto.
Ckhristian
13-07-2011, 23:30
Già l'avevo scritto in questo thread
Alla richiesta della partizione su cui installare il SO, clicchi in fondo a dx su "Opzioni avanzate" ed elimini tutte le partizioni, poi prosegui quando hai una partizione unica non allocata.
Un po' di buona volontà a leggere tutto.
Ma io ho letto tutto veramente, è che non avendo mai fatto queste cose non so bene muovermi.... Anche i driver come faccio a capire quali scaricare?
Il Bruco
14-07-2011, 07:41
Vai sul sito della casa madre, individui il tuo modello di PC, selezioni il Sistema Operativo e scarichi tutti i driver che sono elencati e li installi.
Stiamo parlando sempre di SO originale.
Ckhristian
14-07-2011, 10:03
Vai sul sito della casa madre, individui il tuo modello di PC, selezioni il Sistema Operativo e scarichi tutti i driver che sono elencati e li installi.
Stiamo parlando sempre di SO originale.
grazie :)
aled1974
14-07-2011, 12:05
Acer per il mio 5930g per Vista HP 32bit (os con cui è nato ed è stato venduto)
Ho scritto sempre per reinstallare il SO originale di scaricare i driver dal sito della casa madre.
sì, era già chiaro :D
il windows 7, originale speditomi in upgrade da parte di Acer, che poi di fatto non è upgrade perchè si installa da solo (a partizioni vuote) non contiene nemmeno i crapware by-acer che viceversa la macchina conteneva quando fu comprata (e che permangono nei dvd di ripristino di vista che feci allora)
per mia esperienza personale Acer, ti posso garantire che i driver forniti da Acer per la mia macchina sono obsoleti in modo imbarazzante, e non parlo dei driver per windows 7, ma anche di quelli per vista (o.s. con cui la macchina è nata). E' per questo che ho portato l'esempio dei driver audio, fermi ad una release del 2008 :doh:
quindi, sempre per mia esperienza personale, meglio non affidarsi ad Acer ma direttamente ai vari produttori per utilizzare i driver più aggiornati, che siano vga, audio, touchpad, webcam o altro
il tutto IMHO, ognuno faccia per se. E se vuole utilizzare driver di 2-3 anni fa, libero di farlo :mano:
ciao ciao
Il Bruco
14-07-2011, 12:21
sì, era già chiaro :D
il windows 7, originale speditomi in upgrade da parte di Acer, che poi di fatto non è upgrade perchè si installa da solo (a partizioni vuote) non contiene nemmeno i crapware by-acer che viceversa la macchina conteneva quando fu comprata (e che permangono nei dvd di ripristino di vista che feci allora)
per mia esperienza personale Acer, ti posso garantire che i driver forniti da Acer per la mia macchina sono obsoleti in modo imbarazzante, e non parlo dei driver per windows 7, ma anche di quelli per vista (o.s. con cui la macchina è nata). E' per questo che ho portato l'esempio dei driver audio, fermi ad una release del 2008 :doh:
quindi, sempre per mia esperienza personale, meglio non affidarsi ad Acer ma direttamente ai vari produttori per utilizzare i driver più aggiornati, che siano vga, audio, touchpad, webcam o altro
il tutto IMHO, ognuno faccia per se. E se vuole utilizzare driver di 2-3 anni fa, libero di farlo :mano:
ciao ciao
Anch'io.
Ma se un Utente che chiede consigli, ti scrive questo
Ma io ho letto tutto veramente, è che non avendo mai fatto queste cose non so bene muovermi.... Anche i driver come faccio a capire quali scaricare?
Come faccio a spiegargli, detto in sintesi:
Cerca l'ID Hardware della periferica o scarica ed installa Everest e prendi l'ID, togli dall'ID tutta la stringa a dx dalla 2ª & compresa e cerca su Google gli ultimi driver per quella pariferica.
E' meglio prendere quelli della casa madre che, anche se obsoleti, funzioneranno di sicuro.
Dopdichè potrà cimentarsi per gli aggiornamenti.
aled1974
15-07-2011, 07:16
Ma io ho letto tutto veramente, è che non avendo mai fatto queste cose non so bene muovermi.... Anche i driver come faccio a capire quali scaricare?
windows (vista o seven che sia) installa da solo in prima battuta dei driver generici per ogni componente hardware della macchina.
A questo punto, per installare i driver specifici ed aggiornati, puoi iniziare a scaricare SIW (http://www.gtopala.com/siw-download.html) il quale ti fornirà il nome e la sigla del chipset di ogni tuo componente hardware (Es. per la mia scheda video ti dice nVidia 8800GT) oltre alle sigle PCI_VEN e DEV, altrettanto valide ma di più difficile comprensione (senza google nessuno le capisce). Ora, avendo la marca (nVidia) ed il modello (8800GT), scaricare i driver aggiornati non è più complicato che installare quelli forniti dall'OEM (Acer nel tuo caso) che per di più possono risultare obsoleti (quasi sicuramente)
http://img16.imageshack.us/img16/1439/siwt.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/16/siwt.jpg/)
clicca sull'immagine e poi clicca su di essa nuovamente per ingrandirla e vederla meglio ;)
nulla ti vieta di installare, per ora, i driver che trovi sul sito Acer ed aggiornarli con quelli più recenti in un secondo momento, tanto la procedura è la medesima. Aproposito, se c'è un thread qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=118 dedicato al tuo modello di portatile, probabilmente troverai tante persone che hanno già aggiornato i driver del notebook, puoi chiedere anche a loro consiglio su dove trovare i driver giusti e come fare per installarli :D
ciao ciao
Ckhristian
15-07-2011, 22:23
windows (vista o seven che sia) installa da solo in prima battuta dei driver generici per ogni componente hardware della macchina.
A questo punto, per installare i driver specifici ed aggiornati, puoi iniziare a scaricare SIW (http://www.gtopala.com/siw-download.html) il quale ti fornirà il nome e la sigla del chipset di ogni tuo componente hardware (Es. per la mia scheda video ti dice nVidia 8800GT) oltre alle sigle PCI_VEN e DEV, altrettanto valide ma di più difficile comprensione (senza google nessuno le capisce). Ora, avendo la marca (nVidia) ed il modello (8800GT), scaricare i driver aggiornati non è più complicato che installare quelli forniti dall'OEM (Acer nel tuo caso) che per di più possono risultare obsoleti (quasi sicuramente)
http://img16.imageshack.us/img16/1439/siwt.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/16/siwt.jpg/)
clicca sull'immagine e poi clicca su di essa nuovamente per ingrandirla e vederla meglio ;)
nulla ti vieta di installare, per ora, i driver che trovi sul sito Acer ed aggiornarli con quelli più recenti in un secondo momento, tanto la procedura è la medesima. Aproposito, se c'è un thread qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=118 dedicato al tuo modello di portatile, probabilmente troverai tante persone che hanno già aggiornato i driver del notebook, puoi chiedere anche a loro consiglio su dove trovare i driver giusti e come fare per installarli :D
ciao ciao
Grazie molto gentile!ora guardo
windows (vista o seven che sia) installa da solo in prima battuta dei driver generici per ogni componente hardware della macchina.
A questo punto, per installare i driver specifici ed aggiornati, puoi iniziare a scaricare SIW (http://www.gtopala.com/siw-download.html) il quale ti fornirà il nome e la sigla del chipset di ogni tuo componente hardware (Es. per la mia scheda video ti dice nVidia 8800GT) oltre alle sigle PCI_VEN e DEV, altrettanto valide ma di più difficile comprensione (senza google nessuno le capisce). Ora, avendo la marca (nVidia) ed il modello (8800GT), scaricare i driver aggiornati non è più complicato che installare quelli forniti dall'OEM (Acer nel tuo caso) che per di più possono risultare obsoleti (quasi sicuramente)
http://img16.imageshack.us/img16/1439/siwt.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/16/siwt.jpg/)
clicca sull'immagine e poi clicca su di essa nuovamente per ingrandirla e vederla meglio ;)
nulla ti vieta di installare, per ora, i driver che trovi sul sito Acer ed aggiornarli con quelli più recenti in un secondo momento, tanto la procedura è la medesima. Aproposito, se c'è un thread qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=118 dedicato al tuo modello di portatile, probabilmente troverai tante persone che hanno già aggiornato i driver del notebook, puoi chiedere anche a loro consiglio su dove trovare i driver giusti e come fare per installarli :D
ciao ciao
Una cosa non mi quadra della schermata di SIW; i directX 9 al posto degli 11 :confused: anch'io con 7 ho gli 11 ma siw mostra i 9
aled1974
16-07-2011, 10:43
oddio non lo so, la mia scheda video di certo non è dx11 compatibile, ma è più facile sia una scelta/problema di SIW in quanto lanciando il dxdiag viene fuori:
http://img718.imageshack.us/img718/1224/dxdiagj.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/718/dxdiagj.jpg/)
appunto, dx11 :D
ciao ciao
Il Bruco
16-07-2011, 11:20
Una cosa non mi quadra della schermata di SIW; i directX 9 al posto degli 11 :confused: anch'io con 7 ho gli 11 ma siw mostra i 9
Le diretcx 11 vanno installate, ma bisogna vedere se la scheda le sopporta
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/features/directx-11
Le diretcx 11 vanno installate, ma bisogna vedere se la scheda le sopporta
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/features/directx-11
Ok, ma allora perchè secondo dxdiag ci sarebbero installate le 11?
Per non dire che nelle prestazioni sistema ci sarebbero le 10 :D
li ti dice la versione DirectX supportata dalla scheda video.
che poi tu nel pc abbia installato le 10 o le 11, alla scheda video (e al suo driver) non importa, perchè cerca le dll delle 9.
anzi, faresti meglio a lanciare
QUESTO (http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&id=35) runtime, che aggiorna le 9.0c alla ultima release delle sue dll
Version: 9.29.1974 Date Published: 4/18/2011
(quando scegli la lingua italiana, la pagina è parecchio subdola e non dice una minchia di quello che dice nella originale inglese.).
Le directx 11 sotto Vista (che arrivava con le 10, poi diventate 10.1) arrivano SOLO tramite aggiornamento windows update, non c'è il pacchetto esterno.
e su Seven, le 11 sono semplicemente dentro nel sistema, anche li non esiste pacchetto d'installazione.
ma il pacchetto d'installazione delle 9.0c aggiorna parecchia roba, non soltanto 2 o 3 dll vecchie.
non farti illusioni, le directx 9 sono alla base di tutto. le 10, le 10.1 e le 11 sono solo MINOR update, in cui c'è dentro "più integrazione col sistema operativo e più velocità di calcolo", ma la manovalanza sono tutte le dll delle 9.0c.
è per questo che ora come ora i giochini vanno OVUNQUE, Xp, Vista, Seven...... finchè mantengono lo stesso motore.
quando le directx butteranno via le dll delle 9, parecchia gente piangerà.
ciao
Ok aggiornamento della 9 fatto, ma per installare la 11 dove si prende? Sarebbe forse un file di 96 mb denominato directx_Jun2010_redist? Ci sarebbe anche in italiano?
Scusate le domande d niubbo ma su questo campo non conosco molto, anche se mi piace giocare ogni tanto :D
Ok aggiornamento della 9 fatto, ma per installare la 11 dove si prende? Sarebbe forse un file di 96 mb denominato directx_Jun2010_redist? Ci sarebbe anche in italiano?
Scusate le domande d niubbo ma su questo campo non conosco molto, anche se mi piace giocare ogni tanto :D
Le directx 11 sotto Vista (che arrivava con le 10, poi diventate 10.1) arrivano SOLO tramite aggiornamento windows update, non c'è il pacchetto esterno.
l'ho cercato a lungo anchio.....
e su Seven, le 11 sono semplicemente dentro nel sistema, anche li non esiste pacchetto d'installazione.
.
.
Ok, però allora quel file che si scarica di 96MB che roba sarebbe?
oddio non lo so, la mia scheda video di certo non è dx11 compatibile, ma è più facile sia una scelta/problema di SIW in quanto lanciando il dxdiag viene fuori:
http://img718.imageshack.us/img718/1224/dxdiagj.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/718/dxdiagj.jpg/)
appunto, dx11 :D
ciao ciao
Infatti. Quindi quella scritta non sarebbe la compatibilità con la scheda video, ma proprio quella maggiore installata nel sistema
Ok, però allora quel file che si scarica di 96MB che roba sarebbe?
è la versione redistributable (e non webinstaller) del pacchetto che ti ho fatto scaricare. viene rilasciato di solito ogni 3/4 mesi.
guarda tutta la lista (click). (http://www.microsoft.com/download/en/search.aspx?q=DirectX%20End-User%20Runtimes) io invece ti ho dato il webinstaller, che rimane sempre quello perchè va a pescare dal repo directx solo quello che serve.
ciao
I, because i don't need bitten apples, or bugged office suites, in my workin' places. even a ugly-brown theme on a oversized system... lol.
e uso qualsiasi cd live linuxiano come sistema di emergenza. ubuntu compresa, basta che non guardo quel desktop dal colore orribile.
ho appena visto qualche screen di Gnome 3 su fedora, van tutti nella stessa direzione (barra sopra, iconotte, bordini arrotondati e semitrasparenza)
ma ho provato a far la tesi su openoffice e sono scappato urlando...
byez.
Rispetto la tua opinione su GNU/Linux e Mac.
Sono molto meno d'accordo sul tuo inglese: "I, because i don't need..." mi fa morir dal ridere. Vedi di correggerla.
è la versione redistributable (e non webinstaller) del pacchetto che ti ho fatto scaricare. viene rilasciato di solito ogni 3/4 mesi.
guarda tutta la lista (click). (http://www.microsoft.com/download/en/search.aspx?q=DirectX%20End-User%20Runtimes) io invece ti ho dato il webinstaller, che rimane sempre quello perchè va a pescare dal repo directx solo quello che serve.
ciao
Ok grazie, visto il link. non avevo mai seguito tutte ste cose sulle DX, quanta roba c'è da seguire! :rolleyes: :D
Rispetto la tua opinione su GNU/Linux e Mac.
Sono molto meno d'accordo sul tuo inglese: "I, because i don't need..." mi fa morir dal ridere. Vedi di correggerla.
e come dovrei tradurre in inglese "Io, perchè non ho bisogno di" ?
non sono madrelingua, commetto spesso errori certe volte banali scrivendo in inglese.
ma li non ne vedo...
ciao
e come dovrei tradurre in inglese "Io, perchè non ho bisogno di" ?
non sono madrelingua, commetto spesso errori certe volte banali scrivendo in inglese.
ma li non ne vedo...
ciao
"Me, bacause I don't need..." :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.