PDA

View Full Version : [Aiuto] Computer si blocca, cosa suggerite?

TheManOfXD
09-07-2011, 15:33
Salve, è da un pò che non mi sto facendo vedere sul forum XD

Volevo chiedervi una cosa.

Mi sto dannando per trovare una soluzione a questo problema... ho fatto di tutto! Scansioni con 5-6 antivirus e antispyware diversi... e non ha trovato nulla. Cambio di ram (la vecchia è stata mandata in garanzia) e continua a bloccarsi. Temperature registrate con speedfan... tutte nella norma, pulizia della ventola e delle griglie al di sotto... niente, insomma è un fastidio enorme considerando che io ci lavoro anche col computer

Questo maledetto PC è stato comprato alla fine di febbraio e ha la garanzia di un anno... ma non posso privarmene poichè, come detto sopra, ci lavoro e serve assai anche a mia madre, e non conosco nessuno che mi possa prestare un pc...

Ho windows XP sp3, scheda madre As Rock N68C-S UCC con 2 GB di ram (1 solo banco) e scheda video integrata

Ed è un AMD Athlon II X3 435 con processore da 2,91 Ghz

Vi ringriazio in anticipo per le risposte se un qualcuno mi risponderà XD

il log di hijackthis è pulito..

Eress
09-07-2011, 20:12
Se escludi problemi virali o comunque di sw, non resta che una possibile causa hw e allora in quel caso non tir esterebbe che cambiare il pc.

Dumah Brazorf
09-07-2011, 20:28
Nella cartella c:\windows\minidump ci sono file?
Posta gli ultimi (data di creazione).

TheManOfXD
10-07-2011, 14:38
Se escludi problemi virali o comunque di sw, non resta che una possibile causa hw e allora in quel caso non tir esterebbe che cambiare il pc.

.. è una parola XD, conoscendo i negozi paesani ci vorrebbe tipo una settimana.. e io ho da lavorarci purtroppo :(

comunque oggi si è bloccato solamente un paio di volte... prima di fare una cosa. Appena ho aperto la finestra per far filtrare l'aria nella casa (sono state aperte finestre di 2 parti abbastanza comunicanti, quindi filtra assai aria), non si è più bloccato...

e c'è da dire che si blocca maggiormente fra le 2 e le 7, gli orari più caldi (anche se può accadere anche qualche volta di sera, ma è piuttosto raro)

senza contare il fatto che non è che si blocca totalmente.. infatti al primo blocco, se si aspetta qualche minuto, il mouse e il pc si riprendono... ma dopo una decina di secondi si riblocca

TheManOfXD
10-07-2011, 14:39
Nella cartella c:\windows\minidump ci sono file?
Posta gli ultimi (data di creazione).

non c'è proprio la cartella XD

Cave
10-07-2011, 17:35
dai un'occhiata al visualizzatore eventi di windows e vedi se c'è qualche avviso strano, comunque il danno è sicuramente hardware, bisogna solo identificare il componente guasto. Così su due piedi punto il dito sulla scheda video

TheManOfXD
10-07-2011, 21:06
allora, ho controllato, nei 2 blocchi di oggi (dalle 2 alle 3, 10 minuti uno di fila all'altro), ci sono una maremma di errori (circa 20 di fila)... i primi sono assai "cd rom" di seguito... il percorso è device/cdrom0

mentre nel secondo caso ci sono assai "service control manager", ma credo siano dovuti al fatto che per velocizzare il computer, essendo abituato ormai da anni all'accensione del pc a farlo, elimino dai processi tutte le applicazioni inutili che per eliminarle dall'avvio bisognerebbe solamente disattivare il servizio (anche se ora non dovrebbre servire... ma fino a gennaio scorso ho avuto un computer con 512 mb di ram)

poi ci sono un paio per ognuno di disk (percorso device/harddisk0/D) e nvgts (percorso device/scsi/nvgts1), ma il secondo paio per ogni applicazione è già fuori dall'orario in cui si è bloccato (dopo le 4)

Dumah Brazorf
10-07-2011, 21:24
Vai in pannello di controllo/sistema/tab avanzate/impostazioni di avvio e ripristino e leva la spunta a riavvia automaticamente.
Alla prossima bsod ricontrolla se hai la cartella minidump.

TheManOfXD
11-07-2011, 14:00
fatto, anche se il percorso è stato leggermente diverso... ora aspettiamo che si blocchi (purtroppo solamente ora mi sono dedicato al tutto, dopo che si è già bloccato 2 volte come suo solito in queste ore)

TheManOfXD
11-07-2011, 14:42
si è bloccato nuovamente... e niente, non l'ha creata

aled1974
11-07-2011, 15:48
comunque la cosa sembra in qualche modo legata alla temperatura, mi sembra di capire

di tutto l'hardware mancano le caratteristiche del componente più importante, l'alimentatore, una volta che hai letto l'etichetta su di esso (unico modo) puoi chiedere informazioni in merito qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=499 :D

ciao ciao

P.S.
girano le ventole dell'ali vero?

Dumah Brazorf
11-07-2011, 17:07
Eh, e la schermata blu cosa diceva?

TheManOfXD
12-07-2011, 13:30
Eh, e la schermata blu cosa diceva?

non esce nessuna schermata blu... si pianta tutto il pc con mouse e tutto e devo riavvarlo per forza

TheManOfXD
12-07-2011, 13:31
comunque la cosa sembra in qualche modo legata alla temperatura, mi sembra di capire

di tutto l'hardware mancano le caratteristiche del componente più importante, l'alimentatore, una volta che hai letto l'etichetta su di esso (unico modo) puoi chiedere informazioni in merito qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=499 :D

ciao ciao

P.S.
girano le ventole dell'ali vero?

si girano perfettamente, ho già controllato tutto per quanto riguarda le ventole e mantengono la velocità standard

comnque lo farò oggi appena lo apro, grazie per il consiglio

Dumah Brazorf
12-07-2011, 15:08
Capisco. Che alimentatore hai?

TheManOfXD
12-07-2011, 20:12
appena lo controllo vi dico, intanto oggi mi son dedicato a mettere una bella ventola aggiuntiva messa al contrario vicino al traspiratore del case (quello vicino alle porte usb), così da poter fare da espelli aria calda, perchè secondo me il problema è quello

speriamo in bene per domani pomeriggio all'ora del test

TheManOfXD
13-07-2011, 02:14
comunque è un'alimentatore atx-500w

TheManOfXD
14-08-2011, 16:46
dopo settimane e settimane di funzionamento perfetto posso dire ufficialmente di aver risolto, il masterizzatore è risultato difettoso e dava fastidio al pc, facendolo bloccare