PDA

View Full Version : Come metto il filmato HD su dvd?

smokingman
09-07-2011, 13:54
Ciao a tutti, volevo se possibile un chiarimento sui filmati HD e trasferimento su DVD, per una questione di visualizzazione.
Devo acquistare una telecamera HD, per poi fare dei DVD da distribuire e devo fare in modo che non vi siano problemi di compatibilità, che magari il pc/lettore dvd non supporti la risoluzione ecc...
Secondo voi mi conviene registrare a una risoluzione più bassa (userò una sony cx360) o modificare in secondo momento il video?
Ah, poi esiste una sezione riguardante i video hd?
Grazie!
Andrea

Esavoc
10-07-2011, 08:42
Ciao.

Oltre la risoluzione, un'altro parametro per la compatibilità è il codec quindi registrare già con la risoluzione standard SD (massimo 720x576) potrebbe non bastare, se il codec non è mpeg (o xvid/divx) devi riconvertire il filmato ottenuto.
Ma un minimo di montaggio non devi farlo?

smokingman
13-07-2011, 17:38
Grazie per avermi risposto, allora innanzitutto sì, dovrò passare il video su qke prog tipo virtualdub per dividere il video in spezzoni, così lo encodo in divx (finora sempre fatto con risoluzione sd, mai con hd ma non credo ci sia molta differenza...?)
Il mio dubbio, dato che non ho mai maneggiato filmati hd, era se, lavorando su un filmato a 1920x1080, encodato divx, o lo riverso su un supporto ed è visibile senza problemi, oppure se devo abbassare la risoluzione in montaggio.

Esavoc
13-07-2011, 20:05
Tieni presente che il formato SD è soggetto principalmente alla risoluzione che non deve superare 720x576 pixel quindi un filmato FullHD 1920x1080 devi ridimensionarlo come minimo a 720x408 per rispettare in modo più conveniente le proporzioni e perchè i due valori siano divisibili x16.
Questa è l'unica differenza sostanziale quindi oltre ad applicare il filtro resize devi regolare il bitrate in modo che non scada troppo la qualità, diciamo che 2000 kbps è più che sufficiente, magari facendo delle prove su pochi secondi di filmato piuttosto movimentati puoi regolarti meglio.

Tutto il resto come al solito. :)

smokingman
13-07-2011, 21:32
Grazie mille dei consigli, questo week-end mi ci metto!