PDA

View Full Version : indeciso tra cooler master e fractal design

anac
09-07-2011, 14:39
ciao e' da un paio di giorni che sono indeciso tra il fractal define R3 e il cooler master silencio 550 la differenza di prezzo tra i due e' di 10 euri in piu' per il fractal
qualcuno puo darmi una mano per la decisione che proprio non ne vado fuori

lorenx
09-07-2011, 15:40
Sono due casi molto simili, sia dal punto di vista delle funzionalità che dei materiali. Entrambi hanno il fonoassorbente, il define R3 però monta anche due ventole nella parte superiore. Inoltre sul pannello anteriore del silencio c'è un lettore di schede sd mentre il define ha una porta e-sata. Se dovessi scegliere, io prenderei il cooler master, perchè il lettore di schede sd è più utile di una porta e-sata e perchè se si dovesse rompere qualunque parte del pannello anteriore si può sostituire senza dover cambiare tutto il case, per il define R3 non so se è possibile, ma penso di no. Per il resto le considerazioni sono tutte di carattere estetico, anche se i due case sembrano l'uno (il silencio) la fotocopia dell'altro (Il define R3). Che dire, la cooler master ha copiato bene! :D

Socius*
09-07-2011, 16:58
Ciao Anac.
Sono in una situazione simile alla tua, perché sto decidendo i componenti per il mio nuovo PC, e sto appunto cercando un case silenzioso. Leggendo in rete ho trovato alcune tabelle di confronto, dalle quali risulta che l'R3 mantiene temperature più basse rispetto al Silencio. In effetti come caratteristiche complessive sono piuttosto simili, ma considerando la differenza di prezzo non eccessiva, io ho deciso per l'R3.

Ciao

DIDAC
09-07-2011, 18:53
Anche a me piace il silencio 550 però ho paura che abbia poche ventole: si possono montare due frontali e una posteriore e già per quello mi pare che l'estrazione sia in deficit se si tengono a pari regimi, contro il principio della depressione. Peccato perchè mi piace molto. Dovevano metterci almeno una ventola sul tetto ma questo poi andava contro il principio della silenziosità che credo che sul 550 sia davvero eccezionale con ventole a bassi giri.

marklevi
09-07-2011, 19:56
da 8 giorni ho assemblato il nuovo pc (i5 2500k asrock z68 pro3m, c300+1.5TB wd, 385w enermax) dentro il define R3. Sono molto contento, il pc è appena udibile anche sottoponendolo a stress, nonostante al momento disponga della sola dissipazione standard, sia per l'i5, che le 2 ventole del case...
in prime95 le temperature arrivano a 67/70° per la cpu, è vero che non sono poche ma appunto sono al livelo minimo di ventilazione... e cmq non sfrutterò MAI il sistema in modo continuativo con i 4 core al 100% per mezz'ora.

se si apre il pannello anteriore si guadagnano un paio di gradi e si aumenta leggermente il rumore della ventola anteriore.

sono risucito a gare una installazione davvero pulita, nessun cavo passa in mezzo al case, merito forse anche della MB piccola.

unico difetto vero.. le due lamiere laterali del case, quelle per accedere, nel lato superiore non sono aderenti alle guide, c'è circa un millimetro e mezzo di gioco.. magari si può sistemare...

anac
09-07-2011, 21:27
Ciao Anac.
Sono in una situazione simile alla tua, perché sto decidendo i componenti per il mio nuovo PC, e sto appunto cercando un case silenzioso. Leggendo in rete ho trovato alcune tabelle di confronto, dalle quali risulta che l'R3 mantiene temperature più basse rispetto al Silencio. In effetti come caratteristiche complessive sono piuttosto simili, ma considerando la differenza di prezzo non eccessiva, io ho deciso per l'R3.

Ciao

anchio stavo decidendo per l'R3 pero poi ho visto che sul silencio c'e' uno slot per inserire gli hard disk dal frontale senza aprire la paratia laterale e con i 10 euri di differenza ho pensato di prendere una ventola supplementare

ho trovato delle video recensioni :
silencio : http://www.youtube.com/watch?v=G53WFwfWPOo&feature=player_embedded
r3 : http://www.youtube.com/user/TimeToLiveCustoms#p/search/0/HkSP3JCzBc0

Socius*
09-07-2011, 21:59
anchio stavo decidendo per l'R3 pero poi ho visto che sul silencio c'e' uno slot per inserire gli hard disk dal frontale senza aprire la paratia laterale e con i 10 euri di differenza ho pensato di prendere una ventola supplementare
ho trovato delle video recensioni :
silencio : http://www.youtube.com/watch?v=G53WFwfWPOo&feature=player_embedded
r3 : http://www.youtube.com/user/TimeToLiveCustoms#p/search/0/HkSP3JCzBc0

Acc, una volta che avevo deciso, adesso mi fai tornare i dubbi :D
Grazie dei link, ciao.

DIDAC
09-07-2011, 23:06
da 8 giorni ho assemblato il nuovo pc (i5 2500k asrock z68 pro3m, c300+1.5TB wd, 385w enermax) dentro il define R3. Sono molto contento, il pc è appena udibile anche sottoponendolo a stress, nonostante al momento disponga della sola dissipazione standard, sia per l'i5, che le 2 ventole del case...
in prime95 le temperature arrivano a 67/70° per la cpu, è vero che non sono poche ma appunto sono al livelo minimo di ventilazione... e cmq non sfrutterò MAI il sistema in modo continuativo con i 4 core al 100% per mezz'ora.

se si apre il pannello anteriore si guadagnano un paio di gradi e si aumenta leggermente il rumore della ventola anteriore.

sono risucito a gare una installazione davvero pulita, nessun cavo passa in mezzo al case, merito forse anche della MB piccola.

unico difetto vero.. le due lamiere laterali del case, quelle per accedere, nel lato superiore non sono aderenti alle guide, c'è circa un millimetro e mezzo di gioco.. magari si può sistemare...

Tò il mitico marklevi :D
Quando dici che aprendo il pannello anteriore si guadagnano due gradi mi hai fatto tornare il mente il mio thermaltake tsunami in cui accadeva lo stesso (solo in estate però) ed aveva una 120 in in e una in out.
Non sono sicuro che il silencio faccia al caso mio, che a differenza dell'R3 non ha nemmeno la ventola superiore.
Credo che alla fine andrò di 690 II dato che ho una vga che vorrei tenere fresca...vedremo...

marklevi
10-07-2011, 19:00
Tò il mitico marklevi :D --

Credo che alla fine andrò di 690 II dato che ho una vga che vorrei tenere fresca...vedremo...

saluti a te carissimo :)
era una soluzione che avevo valutato pure io, bell'oggetto, ma eccessivo per me.. :)

DIDAC
10-07-2011, 20:18
saluti a te carissimo :)
era una soluzione che avevo valutato pure io, bell'oggetto, ma eccessivo per me.. :)

E' una vita che non entro in photo4u ed anche che uso la macchina, il pupo oramai è esigente e il tempo (poco) che mi resta è suo
Spero che tu stia bene :)
Si ti avevo visto sul 3d del 690 e anche del nokia 5800 e poi dell'htc nuovo, insomma, non serve che io entri in p4u, ti incrocio ovunque :asd:
Ciao ;)

gidan82
10-07-2011, 21:36
il silencio è più elegante ;)

marklevi
11-07-2011, 02:47
..
Si ti avevo visto sul 3d del 690 e anche del nokia 5800 e poi dell'htc nuovo, insomma, non serve che io entri in p4u, ti incrocio ovunque :asd:
Ciao ;)

in effetti è stato un periodo di acquisti... :p

anac
12-07-2011, 14:42
mi sono deciso : oggi ho ordinato il cooler master con due ventole aggiuntive costo totale 99 euri spedizioni comprese