PDA

View Full Version : Alice Gate 2 Plus: Nessun accesso a internet

Stoccolma
09-07-2011, 12:03
Salve a tutti. Spero di poter ricevere il vostro aiuto. Questo è il mio problema: posseggo un modem/router Alice Gate2 Plus Wi-Fi. Ho un computer fisso con sistema Windows xp collegato ad internet con cavo ethernet e un portatile asus con windows 7 nuovo di pacca che vorrei collegare ad internet tramite rete wifi. Il fisso funziona perfettamente. Il problema è il portatile. Questo mi riconosce la rete wi-fi ma non riesce a connettersi ad internet (mi dice "Nessun accesso a internet").
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Il Bruco
09-07-2011, 21:19
1- Con WinXP ti colleghi con l'icona di AliceADSL che il CD di Alice ti ha creato sul DeskTop?
2- Con WinXP apri IE e digita nel campo indrizzo ---> 192.168.1.1 e dai Invio
Posta la schermata che ti da' o posta se vedi scritto in basso BRIDGE o BRIDGE-ROUTED

Stoccolma
09-07-2011, 21:24
La risposta alla prima domanda è SI.
La connessione ad internet risulta in modalità Bridged (buono o cattivo segno?).
Ad ogni modo, se non dovesse essere buon segno, non mi risulta possibile modificare da quella pagina l'impostazione Bridged.

Il Bruco
09-07-2011, 22:39
Ti connetti in WiFi

Apri I.E.
Click su "Strumenti"
Click su "Opzioni internet"
Click "Connessioni"
Click su "Aggiungi"
Click su "Banda larga (PPPoE)
Nome utente scrivi ----> aliceadsl
Password scrivi ------> aliceadsl
Spunta "Memorizza password"
Nome connessione scrivi ----- AliceADSL
Click su "Connetti"
La connessione è partita
Ora chiudi tutto
Apri I.E.
Click su "Strumenti"
Click su "Opzioni internet"
Click "Connessioni"
Spunta "Non utilizzare mai connessioni remote"
Click su "OK"
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Modifica impostazioni scheda"
Trasporti sul desktop l'icona "AliceADSL"
Ora per navigare in Iternet basta aprire I.E. finchè non spengi il Router, se ciò non avvenisse, doppio click sull'icona "AliceADSL" e click su "Connetti"

P.S. Non so se puoi andare in Internet con tutte e 2 i computer,
Telefona al 187, dopo le 17 e riferisci che la WiFi non funziona, non si accende il relativo LED anche dopo che ti faranno fare delle prove, alla fine chiedi la sostituzione del Modem te ne daranno uno BRIDGE-ROUTED

Stoccolma
10-07-2011, 09:45
Leggo adesso il tuo messaggio. E ti ringrazio.
Nel frattempo avevo fatto qualche altra prova. In particolare ho provato ad effettuare l'installazione guidata col cd di alice anche sul portatile. Ovviamente ho seguito le indicazioni per la rete wireless. Terminata l'installazione, che mi aveva poco convinto in quanto trai vari sistemi operativi menzionati si arrivava fino a Vista e non c'era w7, ho provato a connettermi.

Per quel che riguarda la connessione wireless, mi risulta connesso al modem ma non ad internet, in sostanza non è cambiato nulla.
L'installazione di alice mi ha però creato anche un'altra connessione (penso sia la stessa che mi consigliavi di creare) che mi va sotto la voce Connessioni remote e VPN" e dove, per connettermi devo inserire il nome utente e password.
In conclusione: adesso funge tutto, ma ho l'impressione che sia una procedura un po' farraginosa. Devo prima connetermi con la rete wireless (passaggio indispensabile ma non sufficiente) e poi fare anche l'altra connessione.

Al di là del fatto che mi domando se in questo modo cambia qualcosa in termini di sicurezza, ma è normale che mi continua a comparire il punto esclamativo sull'icona in basso a dx, vicino all'orologio, che indica la connessione ad internet?

Ad ogni modo se problemi di sicurezza non ve ne sono a me va bene anche così.

Appena posso poi devo verificare la possibilità di tenere connessi entrambi i pc contemporaneamente perchè altrimenti si tratterebbe di una soluzione non accettabile.

Il Bruco
10-07-2011, 11:19
Se ti fai sotituire il Modem con le modalità da me sopradescritte hai una protezione maggiore poichè connettendosi in Bridge e non in Routed,
il tuo PC viene visto in Internet con l'IP Pubblico e qualcuno conoscendolo potrebbe fare in modo di entrare nel tuo PC non avendo lo sbarramento del Router.

Stoccolma
13-07-2011, 18:11
Grazie. Terrò presente il tuo consiglio :)