View Full Version : copiare disco con SO da remoto
salve ragazzi mi servirebbe qualche dritta per copiare l'intero contenuto dell'hd del mio muletto su un altro hd più grande che ho collegato al muletto appunto ma tutto da remoto.
googlando un po' ho visto che la copia di un intero disco di può fare anche senza programmi con dei comandi dal prompt ma solo che c'è il problema di dover fare delle operazioni prima che si carichi windows, quindi quando ancora non controllo il pc.
ieri ho provato a mettere i due hd, quello da copiare e l'altro, su un altro pc ma purtroppo non so perchè ma ad un certo punto della copia mi crash il pc.
volendo potrei fare la copia mentre il muletto è in funzione ma penso che certi file non me li farà copiare, giustamente.
potete darmi qualche dritta' grazie a tutti in anticipo.
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-07-2011, 10:56
Quella che vuoi fare tu, se non ho capito male, è una banale operazione di clonazione disco. Esistono diversi programmi che consentono l'operazione, uno di cui esiste una versione gratuita è questo:
http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html
Anche se il disco di destinazione è più grande sarà il programma stesso ad incaricarsi di regolare le partizioni in modo da sfruttare tutto lo spazio in più.
Saluti.
Quella che vuoi fare tu, se non ho capito male, è una banale operazione di clonazione disco. Esistono diversi programmi che consentono l'operazione, uno di cui esiste una versione gratuita è questo:
http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html
Anche se il disco di destinazione è più grande sarà il programma stesso ad incaricarsi di regolare le partizioni in modo da sfruttare tutto lo spazio in più.
Saluti.
grazie per la dritta, sai per certo che questo programma ti fa fare tutto da remoto nel senso che mi faccio la clonazione in windows poi spengo il pc, tolgo l'hd copiato e il pc parte tranquillamente?
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-07-2011, 11:47
Continuo a non capire cosa intendi con remoto, mi spiace.
Detto ciò, il funzionamento di questi progrmmi è semplice. Il programma clona (fa la copia integrale bit->bit) del contenuto di un HD su un altro, e quindi sostituendo il disco vecchio con quello appena realizzato, se non c'è sfiga di mezzo a metterci lo zampino, il sistema operativo alla prima accensione parte regolarmente, e l'unica cosa che si nota di norma è che ti viene indicato che è stato trovato nuovo hardware (il nuovo disco) ed installato.
Saluti.
Continuo a non capire cosa intendi con remoto, mi spiace.
Detto ciò, il funzionamento di questi progrmmi è semplice. Il programma clona (fa la copia integrale bit->bit) del contenuto di un HD su un altro, e quindi sostituendo il disco vecchio con quello appena realizzato, se non c'è sfiga di mezzo a metterci lo zampino, il sistema operativo alla prima accensione parte regolarmente, e l'unica cosa che si nota di norma è che ti viene indicato che è stato trovato nuovo hardware (il nuovo disco) ed installato.
Saluti.
remoto nel senso che il pc su cui devo fare cambiare hd con una più grande è in funzione senza schermo nè tastiera nè mouse e lo controllo tramite vnc e interfaccia web di emule, ragion per cui se si deve fare un boot con floppy o altro la faccenda si complica perchè devo smontare tutto, montarlo da un'altra parte con schermo tastiera fare la copia e rimontarlo al suo posto.
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-07-2011, 19:00
OK, adesso è più chiaro. No, ti conviene smontare fisicamente l'attuale hard disk, e collegarlo assieme al nuovo su u altro PC funzionante. I dischi li puoi collegare direttamente sulla scheda madre o su porte USB tramite appositi BOX di collegamento. Quindi fai con l'altro PC l'operazione di clonazione. Una volta che è terminata, collega al PC original soltanto il nuovo hard disk.
Sluti.
ok quindi devo smontare tutto per forza perchè purtroppo non c'è un modo per fare tutto in windows installato sul disco da copiare. grazie per l'aiuto.
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-07-2011, 12:46
ok quindi devo smontare tutto per forza perchè purtroppo non c'è un modo per fare tutto in windows installato sul disco da copiare. grazie per l'aiuto.
Tanto il case lo devi aprire sempre lo stesso per montare il nuovo disco, tanto vale che ti semplifichi la vita piuttosto che operare da remoto per una cosa che non sai se funzionerà.
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.