PDA

View Full Version : HAG Fastweb e Netgear DG834G per aumentare il segnale wi-fi, corretta configurazione?

riccardo74
08-07-2011, 21:27
Salve a tutti, apro questa nuova discussione per fare un pò di chiarezza riguardo l'argomento del titolo, di cui ho trovato alcuni post, ma senza un approfondimento dell'argomento.

Sono da poco utente Fastweb anch'io (20 mega) e ho un HAG (il pirelli nero) wi-fi che in realtà non emette un buon segnale, essendo abituato al mio Netgear DG834G che usavo con l'ADSL di prima. A paragone in tutte le stesse posizioni il Netgear ha da 1 a 2 tacche di segnale in più, misurate con il mio portatile e con l'ipad.

Quello che voglio fare è collegare il Netgear all'HAG Fastweb per sfruttare il segnale wi-fi del Netgear.

Ho fatto questi passi e devo dire che tutto funziona perfettamente, l'unico lato negativo è che, una volta settato il Netgear, non posso più entarare nel menù di configurazione del router.

1) HAG Fastweb collegato al pc fisso via ethernet e alla rete fastweb
2) configurato come segue il NETGEAR collegando un cavo ethernet tra il portatile ed il NETGEAR (altrimenti quando impostate il wireless perdete la connessione):

a) impostazioni di base: non ho scelto il wizard perchè non mi funziona, e ho fatto l'impostazione manuale (lingua, paese etc)
b) impostazioni wireless: settato il nome della rete, impostato chiave di rete e protocollo di protezione
c) impostazioni IP LAN: diabilitato "Usa router come server DHCP". Qui ho dei dubbi, ma sembra funzionare, non so se ho fatto correttamente, in teoria dovrebbe prendere l'ip dell'HAG Fastweb così, esatto? o devo impostare io manualmente uno specifico ip?

Per il resto non ho toccato altro, percui chiedo agli esperti di reti se c'è qualche altro parametro da configurare per un corretto funzionamento, anche se apparentemente tutto funziona bene.

3) scollegato dal portatile il cavo ethernet collegato al Netgear
3) collegato NETGEAR via ethernet all'HUG Fastweb
4) tolto il wi-fi dal router Fastweb

Ripeto, l'unico difetto è che non posso più entrare nel menù di configurazione del NETGEAR una volta fatta la configurazione.

Se qualcuno potesse darmi altri parametri da configurare per ottimizzare il tutto gliene sarei molto grato. Spero inoltre che questa piccola mini guida possa servire ad altri utenti nella mia stessa situazione.

Grazie

EraKlon
19-07-2011, 11:42
penso che questa guida andrebbe portata in alto :)
in tutto il forum ho letto che non si può usare un router+modem con l'hag fastweb (ma solo un router e basta) invece io confermo che questa guida funziona!

superpuccettone
08-07-2014, 10:41
Ciao a tutti.
Rispolvero questo vecchio post perchè mi ritrovo con la stessa esigenza
di riccardo74. Devo potenziare il segnale wi-fi del mio hag fastweb Technicolor, ho acquistato un Router Netgear DGN2200v4 ma non riesco
a configurarlo. Qualcuno può darmi una mano?
Punto primo, collegato il Netgear via ethernet al portatile perdo la possibilità di navigare col wi-fi...

riccardo74
08-07-2014, 15:38
Ti conviene collegare il netgear a valle del router fastweb, e poi collegare tutti i dispositivi via ethernet e wifi al router netgear. Al primo accesso con Explorer/Firefox col il tuo portatile collegato al netgear via ethernet dovrebbe partire la configurazione automatica, mi pare si chiami Genie. Dovrebbe automaticamente cambiarti l'ip.

Io ho risolto acquistando un router ASUS RT-N66U collegandolo come ti ho detto sopra.

Praticamente il router fastweb serve solo da collegamento.

superpuccettone
11-07-2014, 12:59
Grazie per la risposta riccardo74, ma il router Netgear ha solo
l'ingresso per il cavo della linea telefonica rj-45, credo non si possa
usare allo scopo...

riccardo74
11-07-2014, 13:03
Se é un router e non un modem/router é fatto proprio per questo scopo. Comunque anche un modem/router dovrebbe funzionare, mi ricordo che avevo collegato all'hag fastweb il vecchio modem/router netgear per aver appunto un mogliore segnale wifi e funzionava perfettamente.