PDA

View Full Version : Dimensione ramdisk

nicfio
08-07-2011, 19:00
Ciao a tutti,

da un paio di giorni ho cominciato a studiare Linux e a tal proposito mi stò avvalendo di una distribuzione Debian a linea di comando (senza GUI si impara meglio come funziona il sistema operativo).

Avvalendomi delle varie guide reperite su internet, stò cominciando a muovere i primi passi familiarizzandomi con la gestione delle memorie di massa e delle relative partizioni. Oggi ho voluto affrontare l'argomento della creazione di un ramdisk a scopo didattico, e ho scoperto di non riuscire a creare dischi ram più grandi di 8 mega.

Cercando un pò su internet ho trovato che il kernel ha una dimensione dei dischi ram di dafault, e che per superare tale limite bisogna specificare il parametro ramdisk_size all'avvio del kernel; pertanto ho provveduto a modificare in tal senso il file grub.cfg in /boot/grub specificando ramdisk_size=512000 ma la cosa non ha sortito effetto, e la massima dimensione resta fissa a 8 mega.

Sapete se è possibile superare tale limite?

patel45
08-07-2011, 19:08
domanda stupida: ovviamente hai abbastanza ram da sopportare un disco da 500 Mb ?

nicfio
09-07-2011, 06:45
Certo, i test li stò facendo su una macchina virtuale configurata con 1,5 Giga di RAM....

edito: risolto, ho trovato un utilissima guida qui:

http://www.matteolucarelli.net/ramdisk/ramdisk.htm

patel45
09-07-2011, 07:19
cosa sbagliavi ?

nicfio
09-07-2011, 08:44
Avevo trovato una guida (purtroppo non ricordo l'url) dove si creava un ramdisk utilizzando il comando mknod (mknod -m 660 /dev/ram b 1 1). Purtroppo con tale comando chissà per quale mistero il ramdisk creato non suerava gli 8 mega, mentre con questa nuova guida risco a creare ramdisk anche da 1 giga :)