View Full Version : Nuovo Mac user con tanti (stupidi) dubbi
Da pochi giorni ho acquistato il mio primo Mac, un MBP 13" con HDD da 500GB, ed ho alcuni dubbi che derivano sia dal cambio di piattaforma che dalla mia scarsa dimestichezza coi computer portatili. Ho elencato alcuni dubbi a cui non so rispondere da solo, chiedo quindi a qualche anima pia un aiutino...
1) E' sempre e comunque consigliato eseguire tutti gli aggiornamenti disponibili o magari ci possono essere motivi (il primo che mi viene in mente: a volte alcuni aggiornamenti iTunes inibiscono il jailbreak) per saltarne qualcuno?
2) C'è una scorciatoia da tastiera per spegnere immediatamente lo schermo, in modo da preservare la batteria?
3) Il Mac è impostato per andare in stop dopo 10 minuti. Lo fa anche se c'è qualche operazione in corso (se si ascolta musica, si fa una conversione video o un backup di Time Machine ecc..)? Stessa cosa se chiudo io il coperchio mentre lui "lavora"?
4) E' normale che, collegando l'iPod al Mac, questo venga visto solo da iTunes e iPhoto e non dal Finder in "Dispositivi" o direttamente sulla scrivania (che è impostata per visualizzare CD, DVD e iPod connessi)?
Eventualmente cosa devo modificare/impostare?
5) il mio PC ha delle cartelle condivise in modo da poter scambiare facilmente i documenti col mac, ma è normale che ogni volta che avvio il mac, se il pc è spento o non connesso alla stessa rete, dica che ha fallito il tentativo di connessione? Non si può togliere questo popup?
Grazie per le eventuali risposte :)
pgp
Il punto 5 è risolto: c'era un'applicazione in avvio automatico al login che era sul pc connesso in rete e il mac la cercava ad ogni avvio :)
Tolta quella, il problema è risolto.
pgp
patanfrana
09-07-2011, 10:23
1) Sì, gli aggiornamenti sono SEMPRE consigliati: se proprio vuoi, aspetta qualche ora per iTunes (se ti serve il JB, per vedere se appare la notizia che lo inibisce): gli altri servono SEMPRE, anche perchè riguardano correzioni di bug di sicurezza o funzionalità. L'unico aggiornamento su cui io attendo un attimo è quello eventuale del firmware, che, essendo una componente delicata, preferisco modificare solo quando è appurato che non comporti problemi.
2) Lo schermo si spegne con Shift + Ctrl + Eject
3) Lo stop interrompe tutte le operazioni non fondamentali: per il backup mi pare che si interrompa. Se chiudi lo schermo interrompi tutto (anche se mi pare ci si un metodo per lavorare anche con lo schermo chiuso, per chi vuole attaccare un monito esterno).
4) Gli iDevice non sono pensati nativamente per essere visti come periferiche di massa (escluso l'iPod Classic, che ha un'opzione per funzionare anche da disco esterno, ma in una cartella a parte, senza lavorare su quelle di sistema). Su Windows mi pare vengano visti così per la mancanza di iPhoto, mentre sul Mac sono sempre legati ad un programma che gestisca i vari database (Musica, Video e App per iTunes e foto/video per iPhoto).
Grazie, sei stato davvero chiaro :)
Comunque sono passato al Mac con una buona dose di scetticismo (oltre che per i materiali dei Macbook e la cura per i dettagli), ma mi sto ricredendo, è un sistema così intuitivo che "temo" che non riuscirò più a farne a meno :D
pgp
Come browser utilizzo chrome, che preferisco a Safari in quasi tutti i casi. Un'eccezione è la parte dei download, perciò mi chiedevo se fosse possibile fare in modo che, usando chrome, i download si aprissero automaticamente col gestore download di Safari.
In alternativa sarebbe altrettanto comodo un gestore download alternativo, ma anche in questo caso il requisito è che avvenga tutto automaticamente, senza dover ogni volta copiare il link su un altro programma o andare in opzioni strane.
Esiste qualcosa che faccia al caso mio?
pgp
patanfrana
16-07-2011, 14:19
Io come download manager con ogni browser utilizzo Speed Download, ma è a pagamento ;)
Purtroppo non si possono "incrociare" DL manager di browser diversi.
Grazie, come al solito :) Controllerò se ne vale la pena :D
pgp
Uno dei pochi aspetti su cui Windows è sicuramente migliore del Mac è la gestione dell'audio:
su windows c'è la possibilità di impostare diversi volumi per ogni applicazione diversa, ogni scheda del browser eccetera: esiste un modo per far lo stesso col Mac? Intendo una cosa di questo tipo:
http://q9yfva.bay.livefilestore.com/y1pjxRP8izKbnNNRgVJLcNn0eTvIjg-h98Li-gaeeWJVdytg0_eT4vrXhKYcqaiC3P8q7uiwrqll2mQW_lDyalUgfW3HTwU9_ah/mixer.jpg?psid=1
pgp
patanfrana
23-07-2011, 11:58
No, mi spiace, non è possibile.
io finchè chrome non supporta le gestures, tipo lo zoom con doppio tap sto su safari.
Grazie comunque... Un vero peccato (e con Lion avrebbero anche potuto fare qualcosa, invece... :rolleyes: ).
pgp
vtb_sergio
25-07-2011, 01:57
Anch'io sono passato a mac da tre giorni e ne sono felice, un po spaesato ma felice!
L'unica vera cosa che non condivido è la scelta di far fermare la macchina quando si chiude il coperchio...davvero scomoda!
theJanitor
25-07-2011, 08:09
disattivala dalle opzioni risparmio energia
L'unica vera cosa che non condivido è la scelta di far fermare la macchina quando si chiude il coperchio...davvero scomoda!
Una delle cose che più mi piace del mio MBP.
E' una procedura che ho insegnato anche a tutti quelli che girano per casa mia, tranne il gatto.
Si chiama, in gergo tecnico, "mettere a nanna", che tra l'altro, spesso, coincide con la procedura omonima del sottoscritto. :D
vtb_sergio
25-07-2011, 09:45
disattivala dalle opzioni risparmio energia
non si può...
Una delle cose che più mi piace del mio MBP.
Effettivamente anche io la trovo molto comoda, escluso in un caso: quando spengo il macbook, dopo aver confermato col tasto invio, devo stare attento a non chiudere il coperchio troppo velocemente perchè se lo chiudo prima dello spegnimento il portatile va in stop e riaprendolo lo trovo a metà dello spegnimento, mezzo bloccato :rolleyes:
Potrebbero disabilitare lo stop se attivato involontariamente durante lo spegnimento del computer...
pgp
Effettivamente anche io la trovo molto comoda, escluso in un caso: quando spengo il macbook, dopo aver confermato col tasto invio, devo stare attento a non chiudere il coperchio troppo velocemente perchè se lo chiudo prima dello spegnimento il portatile va in stop e riaprendolo lo trovo a metà dello spegnimento, mezzo bloccato :rolleyes:
Potrebbero disabilitare lo stop se attivato involontariamente durante lo spegnimento del computer...
Son d'accordo con te. Quelle rare volte che spengo devo sempre aspettare un po' per essere sicuro che in realtà non vada in sleep. Un po' fastidioso. :)
vtb_sergio
25-07-2011, 10:12
io purtroppo la trovo comoda solo se si usasse la batteria...
ma quando è alimentato a corrente non ha senso...è così bello poterlo chiudere sapendo che va avanti a lavorare , scaricare mail e download...
pazienza.
ho mi a moglie che mi prende in giro :-)
Metal2001
25-07-2011, 10:33
io per lo spegnimento dello schermo utilizzo un angolo attivo
ovvero se metto il cursore in un angolo succede un evento configurato nelle impostazioni,per esempio in basso a destra spengo lo schermo,in basso a sinista apro il launchpad (odio le gesture con il pollice)
è una funzione comodissima
vtb_sergio
25-07-2011, 10:35
si sono molto comode le funzioni agli angoli dello schermo.
io uso principalmente il "mostra desktop" oppure F3
io per lo spegnimento dello schermo utilizzo un angolo attivo
Lo facevo, ma dopo un tot di spegnimenti involontari ho preferito disattivarlo ed usare la combinazione di tasti CMD + Shift + Eject
pgp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.