PDA

View Full Version : Certificazione CompTIA A+

Fabio158
08-07-2011, 16:42
Ciao a tutti volevo conoscere maggiori informazioni su questa certificazione di informatica e accertarmi magari che le info che ho trovato su internet siano vere.
Ho trovato questo precisamente:
La certificazione CompTIA A+ attesta le competenze necessarie per operare in modo professionale nell' ambito del supporto tecnico informatico Hardware Software e di Rete.
Questa certificazione Internazionale , riconosciuta in tutto il mondo , è indipendente dai produttori e quindi trasversale alle varie tecnologie informatiche.
CompTIA A+ certifica le abilità di un tecnico nell' Installazione e configurazione dei sistemi Operativi,
la diagnostica di problematiche Hardware e software fino all' implementazione e manutenzione di
Piccole reti Lan.

Si rivolge in particolar Modo a sistemisti informatici aziendali, Operatori Help Desk aziendali,Addetti alla vendita nell' ambito ICT, Office Manager , e studenti che vogliano collocarsi nell' ambito lavorativo informatico-Tecnologico.

La certificazione CompTIA A+ si consegue superando 2 esami CompTIA A+Essentials 220-701
CompTIA A+Practical Application 220-702

Il Primo attesta le conoscenze tecniche fondamentali sulle tecnologie hardware , software e di networking.

Il secondo esame affronta problematiche più pratiche e strutturate
Entrambi gli esami presentano circa 100 quesiti in lingua inglese.

Qualcuno ne ha mai sentito parlare e la conosce? E' quindi riconosciuta a livello internazionale e a scopo lavorativo? Grazie infinite!

Fabio158
09-07-2011, 11:58
up

Fabio158
11-07-2011, 18:28
up

nonsidice
13-07-2011, 16:04
ciao, io l'ho fatta ancora nel 2005 insieme a un collega, in quanto lavorando in una ditta concessionaria IBM veniva richiesta ai tecnici come indispensabile dall'IBM stessa. E' un corse "propedeutico" generale (poi ce ne sono altri specifici su server, su nas ecc), ci hanno fornito le dispense, corso accelerato di 3 giorni ed esame finale (per niente facile).
I costi non li so in quanto pagati da IBM nel mio caso, ma ho sentito parlare gli altri "scolari" di cifre sui 1500/2000€ all'epoca che includono corso+dispense+2 appelli d'esame.
Dispense ed esame in inglese, al tempo erano 100 domande a risposta multipla (4) da fare in 120 minuti. domande di informatica generale ma pure assurde, tipo "lunghezza massima di un cavo ata in cm", "che gas dev'essere contenuto negli estintori di una sala server" ecc. ecc.
La difficoltà più grande è che sono domande pensate da americani e quindi devi ragionare con la loro testa, ad esempio se non trovi la causa di un problema hardware e non sai dove sbattere la testa, SCONDO LORO NON devi cercare su internet o consultare un collega, MA devi chiamare il tuo superiore e che si arrangi lui :mbe:
cmq si può fare anche da privato, il sito per info e iscrizione non lo ricordo, ma hanno sedi in varie città e i corsi li fanno a cadenza mensile/bimestrale (ne hanno a decine in elenco di vari tipi).

Fabio158
14-07-2011, 14:27
ciao, io l'ho fatta ancora nel 2005 insieme a un collega, in quanto lavorando in una ditta concessionaria IBM veniva richiesta ai tecnici come indispensabile dall'IBM stessa. E' un corse "propedeutico" generale (poi ce ne sono altri specifici su server, su nas ecc), ci hanno fornito le dispense, corso accelerato di 3 giorni ed esame finale (per niente facile).
I costi non li so in quanto pagati da IBM nel mio caso, ma ho sentito parlare gli altri "scolari" di cifre sui 1500/2000€ all'epoca che includono corso+dispense+2 appelli d'esame.
Dispense ed esame in inglese, al tempo erano 100 domande a risposta multipla (4) da fare in 120 minuti. domande di informatica generale ma pure assurde, tipo "lunghezza massima di un cavo ata in cm", "che gas dev'essere contenuto negli estintori di una sala server" ecc. ecc.
La difficoltà più grande è che sono domande pensate da americani e quindi devi ragionare con la loro testa, ad esempio se non trovi la causa di un problema hardware e non sai dove sbattere la testa, SCONDO LORO NON devi cercare su internet o consultare un collega, MA devi chiamare il tuo superiore e che si arrangi lui :mbe:
cmq si può fare anche da privato, il sito per info e iscrizione non lo ricordo, ma hanno sedi in varie città e i corsi li fanno a cadenza mensile/bimestrale (ne hanno a decine in elenco di vari tipi).

grazie delle info :) comunque so che questa certificazione è del 2009. Come me l'hai descritta, quindi, è valida a scopo lavorativo dato che è una certificazione di tecnico informatico riconosciuta in campo internazionale giusto? Dunque in un futuro ipoteticamente grazie a questa certificazione si hanno le competenze per aprire un'attività commerciale di tecnico informatico? ovvero mi spiego meglio: compravendita di computer, ripararli, ecc... grazie ancora!

nonsidice
15-07-2011, 07:55
beh, non è indispensabile per aprire un'attività, è per lo più utile in caso si abbia a che fare con grandi multinazionali (tipo IBM appunto) che usano per fare una sorta di "scrematura" e in quanto ci tengono a non avere come tecnici certificati dei perfetti imbecilli/ignoranti. Di certo è utile nei curriculum per queste aziende, la piccola dittarella locale non saprebbe manco cos'è o la scambierebbe per in classico corso "comprato" :fagiano:
anzi !! agli organizzatori del corso va meglio se sei un "pluribocciato", in quanto se non superi l'esame nei primi 2 appelli poi devi pagare una tantum per riprovarci ed aspettare 3 mesi :muro: e per passare devi rispondere giusto all'80% delle domande.
come tecnico IBM poi mi fanno fare altri 4 esami biannuali: 1 per notebook, 1 per desktop, 1 server teorico e 1 server pratico. ma questa è un'altra storia :D (gli ultimi due sono praticamente impossibili e dobbiamo sempre "barare" :eek: :cry: ).

Fabio158
20-07-2011, 12:18
beh, non è indispensabile per aprire un'attività, è per lo più utile in caso si abbia a che fare con grandi multinazionali (tipo IBM appunto) che usano per fare una sorta di "scrematura" e in quanto ci tengono a non avere come tecnici certificati dei perfetti imbecilli/ignoranti. Di certo è utile nei curriculum per queste aziende, la piccola dittarella locale non saprebbe manco cos'è o la scambierebbe per in classico corso "comprato" :fagiano:
anzi !! agli organizzatori del corso va meglio se sei un "pluribocciato", in quanto se non superi l'esame nei primi 2 appelli poi devi pagare una tantum per riprovarci ed aspettare 3 mesi :muro: e per passare devi rispondere giusto all'80% delle domande.
come tecnico IBM poi mi fanno fare altri 4 esami biannuali: 1 per notebook, 1 per desktop, 1 server teorico e 1 server pratico. ma questa è un'altra storia :D (gli ultimi due sono praticamente impossibili e dobbiamo sempre "barare" :eek: :cry: ).
Scusami.. un'altra cosa, sono stato contattato da un'azienda di informatica: "Titel Web Europe" una volta si chiamava "alfabyte" che rilascia appunto tra le tante certificazioni anche la certificazione CompTIA A+ per 3000 euro. Ne sei percaso a conoscenza e sai se è affidabile? grazie mille ancora! :)

nonsidice
21-07-2011, 08:04
io feci il corso con altra azienda, quella non la conosco. Ma essendo il CompTIA A+ uno "standard" non credo ci siano problemi, l'esame è lo stesso e fatto on line dal loro laboratorio per cui cambia solo la bontà del corso pre-esame credo.
dai un occhio anche qui, è il primo che ho trovato

http://www.courseforme.it/corsi/padova/corso-sistemista-informatico-tecnico-hardware--software-e-di-rete-comptia-a-e-learning-14426.html

edit: vedo ora che è on-line e non "fisico", quello che dici tu per 3000€ è sicuramente fisico che è da preferire, cmq informati per sicurezza.

xXx87
22-09-2011, 16:41
Anche io ero interessato a questa certificazione solo che info maggiori non se ne trovano.

p3kino
01-10-2011, 16:06
io spero che la comptia a+ serva a qualcosa. non ci avrei mai speso neanche 500 euro, ma ne ho spesi 360 e in un momento di stallo mi ha dato una piccola sicurezza in più. ovviamente è solo un primo piccolo passo verso qualcos'altro, diciamo una certificazione propedeutica che non costa tanto e che infarina la spianatoia in attesa di iniziare a stendere sul serio...(metafora indecente lo sò, ma passatemela..)

cmq io ho fatto così:

1 - ho comprato uno dei libroni che servono a studiare per la certificazione. Ce ne sono 3 validi: quello della Sybex "COmplete Study Guide", quello della Pearson che si chiama "Exam Cram" e quello della McGraw Hill "Comptia a+ guide". I primi due sono "ufficiali" soprattutto il primo, ovvero io che ho studiato sul libro di Mike Meyers della Mcgraw Hill, su alcune domande, poche in realtà, mi sono trovato a non sapere cosa rispondere per poi scoprire che sul libro della Sybex le informazioni c'erano. La mia opinione è che il libro di Meyers della Mcgraw si legge meglio, ma consiglio di "rimediare" (ci siamo capiti) anche quello della Sybex perchè è ufficiale e l' "exam cram" perchè è l'unico aggiornato alla versione più recente dell'esame (in realtà l'aggiornamento è minimo perchè aggiunge solo windows 7 e ipv6).
Quindi comprarne uno (da amazon perchè non si trovano in nessuna libreria) e "rimediare" gli altri. Ovviamente sono tutti in inglese ma va da se che per qualsiasi certificazione l'inglese è d'obbligo.

2 - ho comprato i voucher per i 2 esami dal sito di Prometric pagandoli 184 euro l'uno e ho prenotato dallo stesso sito gli esami trovando delle sedi vicino casa (sono di roma e in città c'erano circa 13 sedi autorizzate per l'esame)

3 - ho dato il primo esame e darò il secondo a giorni.

nota: nella sede in cui ho dato l'esame mi hanno messo in una stanza a porta chiusa in cui ero solo con il mio zaino con dentro il libro per l'esame. Certo, se non sai un cazzo non tiri fuori niente in 90 minuti, anche col libro davanti, ma se hai studicchiato e sai dove cercare le risposte......
Questo certo non gioca a favore della serietà e rrispettabilità del pezzo di carta......ma non saprei, voglio essere ottimista.

Venom_of_Cove
04-07-2013, 13:12
Riuppo questa vecchia discussione per sapere se qualcuno ha esperienze recenti...