View Full Version : Configurazione Sperimentale/didattica
Rocker Rabbit
08-07-2011, 16:57
Ciao! Mi chiamo Rocker Rabbit e dopo questa bella presentazione da terapia di gruppo vi chiedo consigli su questa configurazione messa a punto per essere economica in quanto è il mio primo tentativo di assemblaggio di un PC, poco più che un costosissimo lego che vedrò se qualcuno lo vorrà o sennò continuerò a giocarci un po'...allora:
Case Micro Techsolo TC-020 MicroATX con alimentatore 400W
CPU AMD Athlon II X2 250 3.0GHz Socket AM3 65W Regor Boxed ADX250OCGMBOX
RAM DDR3 Corsair Value VS2GB1333D3 1333MHz 2GB CL9
Scheda Madre Asrock N68-S3 UCC Socket AM3 DDR3 SATA2 USB2.0 MicroATX
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 160GB 3.5" 7200rpm 8MB SATA2 WD1600AAJS
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero
Scheda di rete Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND 150MBs Wireless N
siamo sui 200€ con le spese di spedizione, è poco più che un PC da ufficio e dovrebbe essere (salvo sorprese) compatibile con ubuntu.
Ho scelto un dual core e non un sempron perchè la gente ha la puzza sotto il naso, ma mi sono risparmiato le dual channel perchè mi sarebbe costata il doppio e dovendo scegliere fra tirare su la ram e tirare su il processore ho tirato su il processore perchè a prenderlo nuovo butti via il vecchio, mentre invece se voglio passare al dual channel basta comprare l'altro banco e sono a posto. Ah sì, sono 1333 e non 1600 per una questione economica sempre.
Non capisco perchè vengano dette le uscite posteriori del case...non sono standard (mouse e tastiera, seriale O_ò, vga, 4 usb, ethernet, 3 jack)?
La MoBo (<---questa è la mania dei noob di usare termini da nerd) ha anche una NVIDIA® GeForce 7025 integrata che condivide al massimo 256MB di ram...anche se non capisco cosa significa massimo, è impostabile dall'utente un valore fisso entro questo massimo o la scheda video, alla bisogna, non ne succhierà mai più di 256?
Poi dopo pasta conduttiva (il mio cruccio più grosso), cacciaviti e via andare...
Dai, cosa mi dite? Sono tutto orecchie...
EDIT: basta anche un commento rassicurante
DerRichter
08-07-2011, 19:00
Con 200€ meglio di così non puoi fare, decisamente ;) Nnon lo so se tutti i pezzi vadano bene con Ubuntu, in linea di massima sì, magari controlla la scheda wireless (essendo PCI-E dovrebbe andare, qualche problema in più dovrebbe esserci con le USB)... per la pasta termica vai tranquillo, essendo alle prime armi ti consiglio di applicarla sul processore PRIMA di agganciarlo alla scheda madre per evitare pastrocchi vari; stai attento al fissaggio della scheda madre, i distanziali non puoi dimenticarli o rischi di fare guai :P
Le uscite posteriori sono dichiarate perché non sono standardizzate (in linea di massima sì, ma qualche minimo cambiamento c'è...), in quanto cambiano da scheda madre a scheda madre (non dipendono dal case).
Per la video integrata, richiede potenza alla bisogna, non va mai sparata a tutta.
Ti suggerisco un'altra soluzione di cui puoi valutare i pro e i contro ..
Io ti direi che vedo solo dei pro, e ti spiego il perchè ..
- E' vero che lato CPU la tua soluzione è più performante , ma è anche vero che la soluzione Athlon , più di navigare e uso office non può pretendere , quindi la APU E-350 copre benissimo sia la navigazione (anzi meglio, visto che puoi sfruttare l'accelerazione hardware dei browser) che l'uso ufficio ..
- Lato GPU la APU con la sua HD 6310 integrata lo distrugge il cippettino della nvidia , non devo aggiungere altro ..
- Dimensioni contenute del sistema , e forse anche soluzione più piacevole a vedersi , ma anche 4 Gb di Ram e 500 Gb come HD ..
- Oltre a navigazione e office , il sistema ti diventa un ottimo player multimediale o HTPC , per filmati anche Full-HD.
- E non disdegna qualche partitina a giochi più impegnativi del solitario ..
- Ultimo ma assolutamente non meno importante , consumi infinitamente inferiori, tutto il sistema non consuma più di 40w ..
Vedi tu ..
Case + Alimentatore : Itek nCUBE Mini ITX 200W PSU Full Black [ITMA8989B] € 34,50
Scheda Madre + APU AMD Zacate E-350 (Dual-Core + HD6310) : Asrock 350M1 Mini-ITX [E350M1] € 80,72
Memoria Ram : RAM DDR3 4GB / 1333Mhz KINGSTON Valueram CL9 rt [KVR1333D3N9/4G] € 23,46
Hard Disk : Hard Disk 3,5'' Seagate 500GB SATA III 7200rpm 16MB [ST3500413AS] € 32,99
Masterizzatore : CDW LG GH24NS70 RBBB 22x bare bulk [GH24NS70.AUAA50B] € 17,15
Sconto Promozionale: € - 2,50
Consegna: Corriere Bartolini (Assicurato) € 11,86
Costo finale: € 198,18
http://www.bpm-power.com//static/it/var/catalog/b/17352.jpg
Mister D
08-07-2011, 21:30
- E' vero che lato CPU la tua soluzione è più performante , ma è anche vero che la soluzione Athlon , più di navigare e uso office non può pretendere , quindi la APU E-350 copre benissimo sia la navigazione (anzi meglio, visto che puoi sfruttare l'accelerazione hardware dei browser) che l'uso ufficio ..
- Lato GPU la APU con la sua HD 6310 integrata lo distrugge il cippettino della nvidia , non devo aggiungere altro ..
- Dimensioni contenute del sistema , e forse anche soluzione più piacevole a vedersi , ma anche 4 Gb di Ram e 500 Gb come HD ..
- Oltre a navigazione e office , il sistema ti diventa un ottimo player multimediale o HTPC , per filmati anche Full-HD.
- Ultimo ma assolutamente non meno importante , consumi infinitamente inferiori, tutto il sistema non consuma più di 40w ..
Vedi tu ..
Case + Alimentatore : Itek nCUBE Mini ITX 200W PSU Full Black [ITMA8989B] € 34,50
Scheda Madre + APU AMD Zacate E-350 (Dual-Core + HD6310) : Asrock 350M1 Mini-ITX [E350M1] € 80,72
Memoria Ram : RAM DDR3 4GB / 1333Mhz KINGSTON Valueram CL9 rt [KVR1333D3N9/4G] € 23,46
Hard Disk : Hard Disk 3,5'' Seagate 500GB SATA III 7200rpm 16MB [ST3500413AS] € 32,99
Quoto tutto! Una bella configurazione dal motto poca spesa, tanta resa!;9
Rocker Rabbit
08-07-2011, 23:06
Vedi tu ..
ecco questa é interessante, fra le altre cose quel case lo avevo visto e mi piaceva pure, anche se nella colorazione rossa, ma quelli sono gusti, c'é da valutare la compatibilità con ubuntu della scheda madre che mi sembra che abbia il wireless integrato...ti mando un pm per le avere le info che mi mancano
Rocker Rabbit
09-07-2011, 09:09
Con 200€ meglio di così non puoi fare, decisamente ;) Nnon lo so se tutti i pezzi vadano bene con Ubuntu, in linea di massima sì, magari controlla la scheda wireless (essendo PCI-E dovrebbe andare, qualche problema in più dovrebbe esserci con le USB)... per la pasta termica vai tranquillo, essendo alle prime armi ti consiglio di applicarla sul processore PRIMA di agganciarlo alla scheda madre per evitare pastrocchi vari; stai attento al fissaggio della scheda madre, i distanziali non puoi dimenticarli o rischi di fare guai :P
Le uscite posteriori sono dichiarate perché non sono standardizzate (in linea di massima sì, ma qualche minimo cambiamento c'è...), in quanto cambiano da scheda madre a scheda madre (non dipendono dal case).
Per la video integrata, richiede potenza alla bisogna, non va mai sparata a tutta.
ti ringrazio per le risposte alle mie domande, la scheda wifi ho letto essere compatibile out of the box mentre invece la scheda madre sembra avere dei problemi con natty, ma non con maverick e mi sta bene anche perché sono uno di quelli che unity non l'ha digerita molto.
Spero di prenderci la mano anche a comporre configurazioni, la cosa migliore e allo stesso tempo peggiore che potrebbe capitarmi é che mi succeda come per gli smartphone a suo tempo, cioé che appena la gente ha iniziato a vedere che ne capivo un tantino ha iniziato a chiedermi come se fossi un espertone, però poi ho imparato a conoscerli e ora me la cavo piuttosto bene, solo che a suo tempo era diventato un lavoro non retribuito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.