View Full Version : Utilizzo CPU elevato ed oscillante
frankie87
08-07-2011, 15:39
Ciao a tutti,
ho un problema con l'utilizzo della CPU.
Vi allego il grafico della cronologia di utilizzo che ho fotografato con il computer completamente a riposo, senza nessuna applicazione aperta se non l'Antivirus (BitDefender).
http://imageshack.us/photo/my-images/405/utilizzocpu.png/
In pratica oscilla in maniera regolare tra l'1-2% e circa il 50%. Ho controllato su hijackthis i processi attivi sul computer, e sono tutti sicuri; anche la scansione antivirus è pulita. Faccio presente che, da un po' di tempo, il computer si surriscalda particolarmente (HWmonitor segnala più di 80°C col computer a lavoro), e non so se questa sia una causa o un effetto dell'utilizzo elevato della CPU.
Vi riepilogo le carattersitiche principali del mio portatile:
Modello: Toshiba Satellite M-40
Processore: Intel Pentium 1.60 Ghz
RAM: 2 GB
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Grazie!
Blue_screen_of_death
09-07-2011, 13:15
ciao ...
controlla nella scheda processi qual è il processo che consuma cpu ...
magari fai anche uno screenshot della scheda processi ;)
frankie87
10-07-2011, 19:04
ciao ...
controlla nella scheda processi qual è il processo che consuma cpu ...
magari fai anche uno screenshot della scheda processi ;)
Ciao, grazie per la risposta...
Ecco uno screenshot dei processi, col computer a riposo
http://imageshack.us/photo/my-images/850/processi.png/
Blue_screen_of_death
10-07-2011, 21:25
potrebbe trattarsi di un'infezione...
controlla che services.exe si trova in C:\Windows\system32 ... se si trova in C:\Windows è un malware ;)
e posta anche un log HijackThis ...
Nell'immagine non si vedono tutti i processi, ma ce n'è uno sospetto quel services al 22% che invece dovrebbe essere a 0%, secondo me hai qualche malware nel pc, per ora posta il log di HT come consigliato prima
frankie87
12-07-2011, 00:18
Sì, è vero, quel services.exe è molto strano, anche perché ordinando i processi per consumo di CPU ho scoperto che è proprio lui a oscillare. Tuttavia si trova nella cartella giusta, System32... Poi mi sono accorto che un po' dopo aver acceso il pc compare il processo csrss.exe che consuma oltre 214000 KB!!
In ogni caso vi allego un LOG di HT.
Grazie per l'aiuto ;)
aled1974
12-07-2011, 07:28
come puoi vedere tu stesso dall'analisi (http://www.hijackthis.de/it#anl) appaiono diverse voci da controllare:
C:\Programmi\ANSYS Inc\Shared Files\Licensing\win32\lmgrd.exe --- Abbastanza sospetto! Secondo il nostro archivio, questo programma gira normalmente in c:\programme\esri\license\.*\!. --- Controllare questa installazione e sottoponila a controllo antivirus se ritieni. License Manager for ESRI ArcGIS Software
C:\Programmi\BitDefender\BitDefender 2011\bdagent.exe --- Abbastanza sospetto! Secondo il nostro archivio, questo programma gira normalmente in c:\programme\softwin\bitdefender10\!. Controllare questa installazione e sottoponila a controllo antivirus se ritieni. BitDefender
e alcune decisamente anomale:
C:\Programmi\Application Updater\ApplicationUpdater.exe --- Processo sconosciuto.
R3 - URLSearchHook: pdfforge Toolbar - {B922D405-6D13-4A2B-AE89-08A030DA4402} - C:\Programmi\pdfforge Toolbar\IE\4.5\pdfforgeToolbarIE.dll
O2 - BHO: OfferBox - {FC0D62C2-9640-4AEB-A5D5-CF25DF11FA8C} - C:\Programmi\OfferBox\OfferBoxBHO.dll
O3 - Toolbar: vShare Plugin - {043C5167-00BB-4324-AF7E-62013FAEDACF} - C:\Programmi\vShare\vshare_toolbar.dll
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{9B92DBCE-EECA-47C0-B1BD-1EE80307684C}: NameServer = 192.133.28.7,192.133.28.1
O23 - Service: Application Updater - Spigot, Inc. - C:\Programmi\Application Updater\ApplicationUpdater.exe
O23 - Service: Service 1 - Unknown owner - C:\FEMAP92\nastran\flexlm\i386\lmgrd.exe (file missing)
io passerei subito ad una scansione virus/trojan/malware/rootkit più approfondita, qui trovi le linee guida http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125
ciao ciao
P.S.
dassault? lavori in collaborazione coi francesi? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.