PDA

View Full Version : UE, USA e il grattacapo della privacy dei dati in cloud

Redazione di Hardware Upg
08-07-2011, 15:02
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/ue-usa-e-il-grattacapo-della-privacy-dei-dati-in-cloud_37640.html

Sono al sicuro i dati presenti in cloud su server europei di aziende USA? Una questione aperta, poiché il Patriot Act statunitense permette agli inquirenti di cercare informazioni, pur garantendo la riservatezza

Click sul link per visualizzare la notizia.

anac
08-07-2011, 15:10
finora solo la MS ha ammesso la cosa chissa come mai le altre aziende del settore non hanno ammesso niente ....

Seangel
08-07-2011, 15:12
ma quale sarebbe il problema? la privacy ?
Chi non ha nulla da nascondere non ha problemi.

Cfranco
08-07-2011, 15:23
Per il soggetto privato non ci sono problemi, per un' azienda potrebbe essere diverso, il fatto è che in passato analoghe azioni sono state fatte dagli USA per rubare segreti industriali ad aziende europee e/o fare spionaggio :
http://qn.quotidiano.net/2000/02/13/528187-Echelon-il--grande-orecchio--spia-i-segreti-industriali-.shtml

PhoEniX-VooDoo
08-07-2011, 15:23

ma stai scherzando? a prescindere dal contenuto dei miei documenti, per qualche fott...ta ragione dovrei essere d'accordo che il governo degli stati uniti prenda e faccia cio che vuole dei miei dati (di cittadino europeo) stoccati in europa??

CHON
08-07-2011, 15:25
Secondo me la risposta e' molto facile:
come quando ti devi operare e firmi la "liberatoria", i server americani devono far firmare ai propri clienti una pezzo di carta dove è scritto che se gli Stati Uniti vogliono, possono sbirciare nei loro file senza avvertirli, se ritiengono in gioco la sicurezza nazionale.

RR2
08-07-2011, 15:34

Ma a te sembra normale che una legge americana che con la scusa del terrorismo prende i tuoi diritti e li "accantona un attimo" debba valere anche in Germania o in Francia o in Italia? Secondo te se la Cina facesse una cosa del genere con i dati che si trovano fisicamente negli Stati Uniti, il governo Usa direbbe "accomodatevi, fate pure..." ???

Guarda che le "cosa da nascondere" mica son solo quelle negative, se un governo, che tra l'altro non è il mio, fruga nelle mie ricerche o nei risultati dei miei esperimenti che condivido con dei colleghi, ho il diritto di saperlo e di poter chiedere perchè!

PS. @CHON: l'importante però è saperlo prima!

Cfranco
08-07-2011, 15:34
Secondo me la risposta e' molto facile:
come quando ti devi operare e firmi la "liberatoria", i server americani devono far firmare ai propri clienti una pezzo di carta dove è scritto che se gli Stati Uniti vogliono, possono sbirciare nei loro file senza avvertirli, se ritiengono in gioco la sicurezza nazionale.
1: Mi pare che Microsoft sia la prima che ammetta il problema, di liberatorie non ne ha nessun bisogno essendo legge americana, per cui il problema è che anche se i server stanno in Europa la legge vigente pare essere quella USA
2: "se ritengono in gioco la sicurezza nazionale" è una tua libera interpretazione, la legge dice soltanto che loro possono prendersi i dati quando vogliono e come vogliono, le finalità per cui lo fanno sono a loro discrezione.

PhoEniX-VooDoo
08-07-2011, 15:39
a prescindere dal fatto che Office365 se lo possono proprio tenere :asd:

Mparlav
08-07-2011, 16:11
Un motivo in più per non avvalersi di un'azienda americana per quanto riguarda il cloud computing fino a quando resterà in vigore il Patriot Act.

E chiaramente potrebbe essere esteso a tutti i servizi di email gestite da aziende USA e poco importa la localizzazione dei server.

Il punto è che questa amministrazione ha già prorogato il Patriot Act (a maggio scorso per ulteriori 4 anni), e non ha mostrato alcuna intenzione toglierlo in futuro, figuriamoci se tornassero al governo i conservatori.

Una legge "d'emergenza" di 10 anni fa', ma chiaramente molto comoda.

anac
08-07-2011, 17:09
leggendo i vostri commenti mi e' venuto in mente una cosa : le aziende e gli utenti che usano google docs hanno sempre subito questa cosa senza saperlo ?

p4ever
08-07-2011, 17:11
Un motivo in più per non avvalersi di un'azienda americana per quanto riguarda il cloud computing fino a quando resterà in vigore il Patriot Act.

E chiaramente potrebbe essere esteso a tutti i servizi di email gestite da aziende USA e poco importa la localizzazione dei server.

Il punto è che questa amministrazione ha già prorogato il Patriot Act (a maggio scorso per ulteriori 4 anni), e non ha mostrato alcuna intenzione toglierlo in futuro, figuriamoci se tornassero al governo i conservatori.

Una legge "d'emergenza" di 10 anni fa', ma chiaramente molto comoda.

non vi era nessuna emergenza...credo che tutto sia stato voluto e programmato fin dall'inizio, per gli USA ogni scusa è buona, (come quella del terrorismo), per ingegnarsi qualcosa a proprio favore, fanno il bello e cattivo tempo anche fuori dai loro confini e tutti a subire senza far nulla...mah...

Pier2204
08-07-2011, 17:18
a prescindere dal fatto che Office365 se lo possono proprio tenere :asd:

Si perchè su Google Docs i documenti sono in una botte di ferro...:O

:D

Mparlav
08-07-2011, 17:27
non vi era nessuna emergenza...credo che tutto sia stato voluto e programmato fin dall'inizio, per gli USA ogni scusa è buona, (come quella del terrorismo), per ingegnarsi qualcosa a proprio favore, fanno il bello e cattivo tempo anche fuori dai loro confini e tutti a subire senza far nulla...mah...

Perchè non si può far nulla: non ci sono mezzi legali per appellarsi.

Tutti i ricorsi interni negli USA al Patriot Act (e se ne contano a decine) sono andati in fumo.
Ed a livello internazionale, figuriamoci, inutile anche solo provarci.

Per esempio ho scoperto che diverse aziende americane hanno affidato i servizi di hosting a server ed aziende localizzate in Canada, proprio per non dover sottostare al Patriot Act.

uncletoma
08-07-2011, 19:39
le aziende e gli utenti che usano google docs hanno sempre subito questa cosa senza saperlo ?
Nopn solo Google Docs, ma qualsiasi azienda di cloud computing che ha la sede principale (ma anche semplici filiali, ma in quel caso ci si limita ad esse) è obbligata dall'atto (poco) patriottico a consentire l'accesso alle forze federali statunitensi ai dati in loro possesso.
Come se non bastassero le spiate by NSA tramite Echelon ed altri metodi.

PhoEniX-VooDoo
08-07-2011, 20:02
Si perchè su Google Docs i documenti sono in una botte di ferro...:O

:D

infatti io nn uso nemmeno quello :D

Faster_Fox
08-07-2011, 20:49

ci risiamo...con "chi non ha nulla da nascondere non ha problemi"....:nono: :cry:
ma che ragionamento del caspio è!?

PhoEniX-VooDoo
08-07-2011, 21:26
ci risiamo...con "chi non ha nulla da nascondere non ha problemi"....:nono: :cry:
ma che ragionamento del caspio è!?

non credo si possa considerare ragionamento..

l'altro giorno parlavamo con dei colleghi dei chip sotto-pelle che alcuni americani si stanno volontariamente facendo impiantare, probabilmente dopo che gli è stata riempita la testa di rischi sulla sicurezza e palle varie, e una mia collega se ne esce con: me lo farei mettere anche io, sei piu sicuro e poi non ho nulla da nascondere :eek: :muro: :muro:

Faster_Fox
08-07-2011, 21:42

l'altro giorno parlavamo con dei colleghi dei chip sotto-pelle che alcuni americani si stanno volontariamente facendo impiantare, probabilmente dopo che gli è stata riempita la testa di rischi sulla sicurezza e palle varie, e una mia collega se ne esce con: me lo farei mettere anche io, sei piu sicuro e poi non ho nulla da nascondere :eek: :muro: :muro:

no comment :muro:

Saeval
09-07-2011, 11:50

Forse un po' OT, ma di quali chip parli? :eek:

Per il commento della collega, anch'io mi limito a un sano: :muro:

PhoEniX-VooDoo
09-07-2011, 15:38
Forse un po' OT, ma di quali chip parli? :eek:

Per il commento della collega, anch'io mi limito a un sano: :muro:

per chiudere subito l'OT ti dico solo: google --> 'chip sottocutaneo'
così evitiamo di citare siti, articoli e quant'altro in questo thread.

hyphen
10-07-2011, 23:32
...per tutti quelli che "non ho nulla da nascondere", conviene rammentare la frase del già presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali:

"Dico per l´ennesima volta che l' "uomo di vetro" è immagine nazista, è l'argomento con il quale tutti i regimi totalitari vogliono impadronirsi della vita delle persone."

Segnatevelo da qualche parte.
Cià
L.

Ozzy81
11-07-2011, 08:27
cloud è u gran bel servizio