View Full Version : [Help] Devo riparare o questa scheda di un gruppo elettrogeno
Ho da tempo un problema con questa scheda che controlla direttamente la velocità del motore di un Gruppo Elettrogeno, volevo sapere da chi ne ha a che fare quotidianamente (se c'è qualcuno tra di voi che ha a che fare con componenti simili) quali sono i problemi più comuni, il problema che mi da è che non fa partire proprio il motore.
Qualcuno saprebbe darmi una spiegazioni di quale può essere il guasto o conosce qualche ditta/privato che le ripara?
Un altro problema simile ce l'ho con un'altra scheda del genere,ma questa all'accensione fa accelerare il motore a pieni giri e poi si stacca andando in protezione.
Sono schede elettroniche montate su Gruppi Elettrogeni di alta potenza (250kWh in su) e per quanto ne possa sapere di elettronica, con tutti questi transistor diodi e resistenze non ci capisco niente!.
Ecco la scheda:
http://img819.imageshack.us/img819/7505/snapshot20110708.th.jpg (http://img819.imageshack.us/i/snapshot20110708.jpg/)
http://img197.imageshack.us/img197/6900/snapshot201107081.th.jpg (http://img197.imageshack.us/i/snapshot201107081.jpg/)
http://img38.imageshack.us/img38/5083/snapshot201107082.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/snapshot201107082.jpg/)
Ho da tempo un problema con questa scheda che controlla direttamente la velocità del motore di un Gruppo Elettrogeno, volevo sapere da chi ne ha a che fare quotidianamente (se c'è qualcuno tra di voi che ha a che fare con componenti simili) quali sono i problemi più comuni, il problema che mi da è che non fa partire proprio il motore.
Qualcuno saprebbe darmi una spiegazioni di quale può essere il guasto o conosce qualche ditta/privato che le ripara?
Un altro problema simile ce l'ho con un'altra scheda del genere,ma questa all'accensione fa accelerare il motore a pieni giri e poi si stacca andando in protezione.
Sono schede elettroniche montate su Gruppi Elettrogeni di alta potenza (250kWh in su) e per quanto ne possa sapere di elettronica, con tutti questi transistor diodi e resistenze non ci capisco niente!.
Ecco la scheda:
http://img819.imageshack.us/img819/7505/snapshot20110708.th.jpg (http://img819.imageshack.us/i/snapshot20110708.jpg/)
http://img197.imageshack.us/img197/6900/snapshot201107081.th.jpg (http://img197.imageshack.us/i/snapshot201107081.jpg/)
http://img38.imageshack.us/img38/5083/snapshot201107082.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/snapshot201107082.jpg/)
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ti conviene chiedere su plcforum
http://www.plcforum.it/forums/index.php?showforum=5
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Ti ringrazio, ho creato un topic anche li sperando in una soluzione :)
alecomputer
08-07-2011, 17:04
La scheda nella foto e di difficile riparazione , perche hanno bloccato con la resina tutti i componenti .
Non e impossibile ripararle , ma non so se troverai qualcuno disposto a fare il lavoro di riparazione visto che a causa della resina perdi un sacco di tempo solo per toglierla .
Quasi quasi ti conviene fartele sostituire dallo stesso produttore .
Per il fatto che la scheda non pilota il motore , la prima cosa da controllare e il transistor finale ( dalle foto non si capisce cosa puo essere se un mosfet, transistor o altro ) .
La scheda nella foto e di difficile riparazione , perche hanno bloccato con la resina tutti i componenti .
Non e impossibile ripararle , ma non so se troverai qualcuno disposto a fare il lavoro di riparazione visto che a causa della resina perdi un sacco di tempo solo per toglierla .
Quasi quasi ti conviene fartele sostituire dallo stesso produttore .
Per il fatto che la scheda non pilota il motore , la prima cosa da controllare e il transistor finale ( dalle foto non si capisce cosa puo essere se un mosfet, transistor o altro ) .
non c'è il rischio di rompere le componenti togliendo la resina?
alecomputer
08-07-2011, 21:59
Si c'è anche quel rischio , per questo ci vuole tempo e pazienza .
Suggerisco anche io di cambiare la scheda tout curt. Se cambi il componente errato o combini qualcosa di sbagliato rischi di mandare in overspeed il generatore. Già 250kW (perchè kWh?!) sono erogati da un generatore grandetto che costa nell'ordine del keuro, e un overspeed significherebbe rischiare di bruciare statore e aprire l'avvolgimento del rotore.
L'impresa dove sto lavorando adesso doveva cambiare un generatore da 1600kVA raffreddato a liquido su una nave a cui è successo proprio questo, ma solo perchè il motore diesel che lo aziona ha girato con rotazione eccessiva
Abraços!
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