View Full Version : Acquisto MacBook Air usato
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Apple e per cominciare volevo trattarmi bene :D
Ero intenzionato all'acquisto di un Macbook piccolo, da 13", ovviamente usato. Tra i tanti, l'Air e' quello che sembra costare meno rispetto al MBP 13" o al MB 13".
Le domande sono tante, ma quelle che piu' mi interessano sono riguardanti al prezzo:
- quanto potrebbe valere il primo MacBook Air (con 1,6GHz e disco a piatti da 80GB) usato?
- quanto il nuovo Air (con SSD meno capiente) sempre usato?
- il macbook 13" usato invece?
- e per ultimo, un macbook pro 13" usato?
Ultima domanda, anche se per meta' mi sono gia' risposto andando a vedere sul sito Apple: il primo Air potra' installare Lion? Io tra i requisiti leggo di si'...
Grazie mille
Para Noir
08-07-2011, 14:08
Per i prezzi dipende da molti fattori (se ha l'estensione di garanzia, se ha botte ecc.), tanto vale guardare i prezzi su ebay o simili. Io cercherei un Air magari ricondizionato, che è come nuovo. Il primo Air aveva un hard disk MOLTO lento ed una cpu un pò sonnolenta. Tutto un'altro mondo i nuovi Air. Eviterei il macbook bianco, mentre i Pro da 13" sono molto completi ed sull'usato dovresti trovarne di buoni sugli 800 euro o anche molto meno (in fondo li vendono dal 2008..).
Per i prezzi dipende da molti fattori (se ha l'estensione di garanzia, se ha botte ecc.), tanto vale guardare i prezzi su ebay o simili. Io cercherei un Air magari ricondizionato, che è come nuovo. Il primo Air aveva un hard disk MOLTO lento ed una cpu un pò sonnolenta. Tutto un'altro mondo i nuovi Air.
Dici che 400 euro per un primo Air usato e' troppo quindi? Conta che non devo farci chissa' cosa...
Ho seguito da vicino gli Air da sempre. Diciamo che hanno raggiunto la maturità solo con gli ultimi modelli: prestazioni ok, buona autonomia, giusto calore.
Però il miglior acquisto (come rapporto tra varie componenti quali prezzo, prestazioni, etc) rimane il Pro da 13" usato secondo me. Forse perché è quello che sto per fare io :asd: un Macbook Unibody del 2008 (che è IDENTICO al Pro da 13" prodotto fino a febbraio 2011, quindi prima dell'avvento di Sandy Bridge) lo trovi anche a 600 euro abbastanza facilmente.
Ho seguito da vicino gli Air da sempre. Diciamo che hanno raggiunto la maturità solo con gli ultimi modelli: prestazioni ok, buona autonomia, giusto calore.
Però il miglior acquisto (come rapporto tra varie componenti quali prezzo, prestazioni, etc) rimane il Pro da 13" usato secondo me. Forse perché è quello che sto per fare io :asd: un Macbook Unibody del 2008 (che è IDENTICO al Pro da 13" prodotto fino a febbraio 2011, quindi prima dell'avvento di Sandy Bridge) lo trovi anche a 600 euro abbastanza facilmente.
Se anche tu cerchi su ebay, sara' una bella lotta nelle aste :D
Comunque ho lasciato l'Air. Non mi dispiaceva ma a quanto pare anche tu confermi che il vecchio modello non ne vale la pena.
Io pero' speravo di portarlo a casa a 500 o meno... Anche con difetti estetici chissene, l'importante e' che funzioni tutto, che lo schermo non sia rotto e la batteria non sia andata a cozze...
Se anche tu cerchi su ebay, sara' una bella lotta nelle aste :D
Comunque ho lasciato l'Air. Non mi dispiaceva ma a quanto pare anche tu confermi che il vecchio modello non ne vale la pena.
Io pero' speravo di portarlo a casa a 500 o meno... Anche con difetti estetici chissene, l'importante e' che funzioni tutto, che lo schermo non sia rotto e la batteria non sia andata a cozze...
Io alla fine penso di fare un sacrificio in più e prenderne uno "usato" ma dell'ultima generazione :)
Per il resto, a 500 euro un Pro (o anche Macbook Alu, che poi è uguale) la vedo difficile...a 600 euro già lo trovi e in buone condizioni anche. ;)
Lascia perdere i vacchi air...esperienza personale punta ai pro da 13" come dice nut.
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Apple e per cominciare volevo trattarmi bene :D
Ero intenzionato all'acquisto di un Macbook piccolo, da 13", ovviamente usato. Tra i tanti, l'Air e' quello che sembra costare meno rispetto al MBP 13" o al MB 13".
Le domande sono tante, ma quelle che piu' mi interessano sono riguardanti al prezzo:
- quanto potrebbe valere il primo MacBook Air (con 1,6GHz e disco a piatti da 80GB) usato?
- quanto il nuovo Air (con SSD meno capiente) sempre usato?
- il macbook 13" usato invece?
- e per ultimo, un macbook pro 13" usato?
Ultima domanda, anche se per meta' mi sono gia' risposto andando a vedere sul sito Apple: il primo Air potra' installare Lion? Io tra i requisiti leggo di si'...
Grazie mille
per una valutazione indicativa dell 'usato apple..... http://www.mac2sell.com
per una valutazione indicativa dell 'usato apple..... http://www.mac2sell.com
Denghiu, direi che almeno mi da' l'idea della cifra massima che mi conviene spendere :) peccato che ci siano solo gli ultimi modelli (es: l'Air vecchio non viene assolutamente cag*to :D).
lascia stare i vecchi Air
se devi prendere un usato stai sui MBP, poi gli cambi hard disk e fai un upgrade della ram e sei a posto per un pezzo!
lascia stare i vecchi Air
se devi prendere un usato stai sui MBP, poi gli cambi hard disk e fai un upgrade della ram e sei a posto per un pezzo!
Ci ho pensato anche io, contando anche che ho un "vecchio" SSD da 128GB usato poco... Certo, niente di eccezionale (150/100MB in lettura/scrittura da nuovo) dato che e' pure senza il TRIM, pero' sempre meglio di un hdd normale.
Pero' l'Air e' veramente bello, e' l'unico prodotto Apple per il quale spenderei volentieri 1000 euro per prenderlo nuovo :)
TechnoPhil
11-07-2011, 13:04
Ci ho pensato anche io, contando anche che ho un "vecchio" SSD da 128GB usato poco... Certo, niente di eccezionale (150/100MB in lettura/scrittura da nuovo) dato che e' pure senza il TRIM, pero' sempre meglio di un hdd normale.
Pero' l'Air e' veramente bello, e' l'unico prodotto Apple per il quale spenderei volentieri 1000 euro per prenderlo nuovo :)
Ti ho mandato un PM per un MBP! ;)
Si' si' ho visto :) ma lascio, puntavo sull'Air.
Se non trovo in giro un prezzo "decente" del nuovo Air (molto difficile ma chissa'... :)), lascio perdere.
TechnoPhil
11-07-2011, 13:33
Dipende cosa intendi per decente!
Se nuovo costa 1600€ un utente lo potrà vendere intorno ai 1000€, non meno!
Anche perchè lk'air è davvero performante con l'SSD integrato!
Non c'è paragone alle vecchie generazioni!
Tra non molto poi uscirà la nuova versione...
Dipende cosa intendi per decente!
Se nuovo costa 1600€ un utente lo potrà vendere intorno ai 1000€, non meno!
Anche perchè lk'air è davvero performante con l'SSD integrato!
Non c'è paragone alle vecchie generazioni!
Tra non molto poi uscirà la nuova versione...
Be' dato che non e' la prima volta che compro notebook usati praticamente nuovi a meta' prezzo, l'Air 13" nuovo "base" costa 1300 euro. Mi fisso 800 euro come tetto massimo e prima o poi qualcuno lo trovo, fidati ;) a meno che non mi passi la voglia di comprarlo perche' ce ne sono pochi (ci sono molti Air 11" ma e' troppo piccolo).
Comunque il fatto che sta per uscire la nuova versione, ancora meglio, aumenteranno le inserzioni...
TechnoPhil
11-07-2011, 14:28
Be' dato che non e' la prima volta che compro notebook usati praticamente nuovi a meta' prezzo, l'Air 13" nuovo "base" costa 1300 euro. Mi fisso 800 euro come tetto massimo e prima o poi qualcuno lo trovo, fidati ;) a meno che non mi passi la voglia di comprarlo perche' ce ne sono pochi (ci sono molti Air 11" ma e' troppo piccolo).
Comunque il fatto che sta per uscire la nuova versione, ancora meglio, aumenteranno le inserzioni...
Ok, allora ti do ragione!
Comunque fai bene ad orientarti sull'air da 13' perchè è davvero eccezionale!
Io lo uso per fare fotografia professionale (raw da 21 megapixel) e devo dire che è fluidissimo, con soli 2GB di RAM!
Non ci volevo credere!
Inoltre il display 1440x900 fa davvero comodo ed è molto luminoso!
Una macchina molto ben riuscita, sia dal punto di vista funzionale che estetico! ;)
Ok, allora ti do ragione!
Comunque fai bene ad orientarti sull'air da 13' perchè è davvero eccezionale!
Io lo uso per fare fotografia professionale (raw da 21 megapixel) e devo dire che è fluidissimo, con soli 2GB di RAM!
Non ci volevo credere!
Inoltre il display 1440x900 fa davvero comodo ed è molto luminoso!
Una macchina molto ben riuscita, sia dal punto di vista funzionale che estetico! ;)
Guarda io non volevo arrivare a tanto, per quello sono convinto che anche il vecchio Air mi basti ed avanzi...
Se il vecchio Air ha la potenza per visualizzare allegramente un filmato 1920x1080 (fullhd) in formato mkv (spero che i lettori di mkv ci siano) allora mi basta ed avanza.
L'avrei preso per:
- introdurmi un po' al mondo MacOSX
- notebook piccolo (e sticavoli in 1cm di spessore) che faceva di "backup" quando non ho voglia di accendere il fisso o l'accoppiata fornelli GTS 360M e Core i7 dell'Asus
- per il punto sopra, perfetto per navigare in internet e guardarmi la posta, forum, ecc
- se mi girava, mi guardavo qualche film o anime, se capita un movie in fullhd formato .mkv e riusciva a leggerlo tranquillo...
- una batteria che duri piu' di 2 ore (4 sarebbe perfetto) sotto riproduzione video
Ecco perche' puntavo al primo Air. Bello, sbavoso (parlando di estetica) e per 400 euro faceva bene il suo lavoro.
EDIT: e dato che vedo che VLC c'e' anche per MacOSX... :D
TechnoPhil
11-07-2011, 15:01
Hai fatto bene a dirmelo, ti posso garantire che gli mkv col vecchio Air te li scordi alla grande!
Non riesci assolutamente a vederli, nemmeno compressi!
Il vecchio Air ha un HD a 4200 rpm ed è quello il grosso limite!
Tutto la macchina va a rallentatore! :(
Te lo dico perchè l'ho provato da un amico e poi lo ha venduto proprio per quello! Col vecchio Air si fa solo videoscrittura, internet, openoffice, itunes e poco altro purtroppo! :(
Hai fatto bene a dirmelo, ti posso garantire che gli mkv col vecchio Air te li scordi alla grande!
Non riesci assolutamente a vederli, nemmeno compressi!
Il vecchio Air ha un HD a 4200 rpm ed è quello il grosso limite!
Tutto la macchina va a rallentatore! :(
Te lo dico perchè l'ho provato da un amico e poi lo ha venduto proprio per quello! Col vecchio Air si fa solo videoscrittura, internet, openoffice, itunes e poco altro purtroppo! :(
Disco esterno / chiavetta usb (che ho gia' provato con degli mkv)? Nada? Sticavoli... Mi sembra strano, con un Core 2 Duo anche da 1,6Ghz ce la dovrebbe fare alla stragrande (ok per il discorso disco, ma usando uno esterno che normalmente se la dorme)...
TechnoPhil
11-07-2011, 15:15
In effetti non ho provato da disco esterno usb, ma ti assicuro che gli mkv è impossibile guardarli se li salvi in locale!
Io comunque starei attento, vedere mkv non è un'attività che richiede poca potenza!
In effetti non ho provato da disco esterno usb, ma ti assicuro che gli mkv è impossibile guardarli se li salvi in locale!
Io comunque starei attento, vedere mkv non è un'attività che richiede poca potenza!
:mbe: ma se con un HTC Shift con un Intel A100 da 800MHz vedo gli AVI in HD e gli MKV (ok, con risoluzione minore dell'HD)... E con un Atom Z520 (LINK (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=35466)) mi sono visto un video liscio di youtube in HD...
Dai, un Pentium 4 vecchio non ce la fa (l'ha provato il mio amico sul suo pc, mkv fullhd scatta), ma un C2D da 1,6GHz non mi si puo' dire che fa fatica... :(
Mi rovini la giornata cosi' :asd:
TechnoPhil
11-07-2011, 16:30
Beh io ti ho avvertito!
Calcola che ho fatto la prova a MacBook Air appena formattato e poi aggiornato alla 10.6.7
Un mkv da 12 giga copiato sulla scrivania messo in play era inguardabile!
Beh io ti ho avvertito!
Calcola che ho fatto la prova a MacBook Air appena formattato e poi aggiornato alla 10.6.7
Un mkv da 12 giga copiato sulla scrivania messo in play era inguardabile!
ESTICA**I, mkv da 12GB!!!
Ora non so la durata di quel tuo video, ma l'mkv piu' grande che ho e' forse forse da 2GB (o forse e' un'AVI), di solito non superano i 500MB circa e comunque non oltre i 30 minuti :D
boh..io onestamente carico i 1080p untouched con un mac white da 2,26 e 2gb di ram e mai avuto un problema ne scatti..
onestamente non so perche viene denigrato in questo modo il white..con 500 euro trovi un buon usato che fai il suo dovere..ed esteticamente secondo me è molto piu carino del pro :)
poi dipende anche uno che usi deve farne ma in linea di massima se non fai grafica basta e avanza il white :)
boh..io onestamente carico i 1080p untouched con un mac white da 2,26 e 2gb di ram e mai avuto un problema ne scatti..
onestamente non so perche viene denigrato in questo modo il white..con 500 euro trovi un buon usato che fai il suo dovere..ed esteticamente secondo me è molto piu carino del pro :)
poi dipende anche uno che usi deve farne ma in linea di massima se non fai grafica basta e avanza il white :)
Veramente parlavamo del primo Air... Che secondo me come potenza del processore ci sta, e' il disco che e' lento.
Gli altri ce la fanno tranquillamente :)
Comunque gli MKV hanno una bella compressione ma sono anche belli pesanti.
Veramente parlavamo del primo Air... Che secondo me come potenza del processore ci sta, e' il disco che e' lento.
Gli altri ce la fanno tranquillamente :)
Comunque gli MKV hanno una bella compressione ma sono anche belli pesanti.
chiedo scusa :) si cmq gli hd son sempre il collo di bottiglia in linea di massima..infatti con gli ssd nuovi si è fatto un grande passo in avanti :)
Ah, ho fatto una prova con la prima versione dell'Air, quello con Core 2 Duo 1,8GHz e la X3100.
Ho fatto partire un anime movie di (penso) 2 ore. Il video e' in formato MKV da 11GB @1920x1080 (FullHD), fatto partire da un disco esterno e si vede fluidissimo.
Non ho provato dal disco interno (e' un SSD da 60GB) ma penso non ci siano problemi. Il problema sta solo nella versione con disco da 80GB a piatti (da 5400 o 4200 rpm) che e' lento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.