PDA

View Full Version : [Help] Crash, dissi a palla, non si avvia

Ilpalazzo
08-07-2011, 14:45
Ciao ragazzi, vi spiego un po' il mio problema..
negli ultimi giorni ho avuto un paio di crash, tutti capitati mentre giocavo eccetto una volta mentre usavo firefox (su un forum, niente video o plugin pesanti).

a volte era un crash completo istantaneo con perdita del segnale video
altre volte video che va e viene per qualche secondo, poi anche lì crash completo
una volta è successo questo (http://dl.dropbox.com/u/19380428/VIDEO0016.3gp)

per "perdita segnale video" non intendo uno schermo nero, ma proprio il monitor che va in standby come per il risparmio energetico.. il pc comunque non rispondeva usando la tastiera. In alcuni casi dopo aver premuto il tastone di reset partivano normalmente le ventole ma niente sul monitor (e comunque non bootava, non c'era nessun suono). Credevo fosse un problema di surriscaldamento ma ho controllato le temperature di cpu e scheda grafica ed era tutto a posto, idem per i voltaggi.. Oggi non vuole saperne di bootare, sempre zero video e 5-10 secondi dopo l'accensione il dissipatore della cpu si spara al massimo anche se lo sto accendendo a freddo (e non succede MAI neanche quando è sotto carico).
Cosa posso provare? :asd:

Blue_screen_of_death
08-07-2011, 18:21
ciao ...

potrebbe essere l'alimentatore o (peggio) la mobo ...

dovresti cominciare provando un altro alimentatore nel pc ... ;)

hibone
08-07-2011, 18:25
Cosa posso provare? :asd:

l'aspersorio :asd:

che alimentatore hai? le tensioni erogate come sono (vanno misurate con un multimetro, non leggendo i valori del bios)?

Ilpalazzo
08-07-2011, 20:41
l'ali è un nexus rx6300, purtroppo mi manca l'aggeggio per misurare direttamente i voltaggi quindi ho paura che l'ipotesi assistenza si stia inesorabilmente avvicinando, e mi secca non poco considerando che a settembre probabilmente lo cambierei comunque :asd:

tra l'altro non ho lo speaker nè sulla motherboard nè nel case quindi nel frattempo pensavo di rubarne uno a un mio amico per sentire se il post può dirmi qualcosa in più... può avere un senso? più che altro perchè magari posso iniziare ad andare per esclusione prima di dovermi procurare pezzi da provare a sostituire.

intanto grazie delle risposte :D

Blue_screen_of_death
08-07-2011, 21:04
tra l'altro non ho lo speaker nè sulla motherboard nè nel case quindi nel frattempo pensavo di rubarne uno a un mio amico per sentire se il post può dirmi qualcosa in più... può avere un senso? più che altro perchè magari posso iniziare ad andare per esclusione prima di dovermi procurare pezzi da provare a sostituire.

certo che ha un senso ... è la prima cosa che si fa in questi casi ;)

hibone
08-07-2011, 21:35
l'ali è un nexus rx6300, purtroppo mi manca l'aggeggio per misurare direttamente i voltaggi quindi ho paura che l'ipotesi assistenza si stia inesorabilmente avvicinando, e mi secca non poco considerando che a settembre probabilmente lo cambierei comunque :asd:

intanto grazie delle risposte :D

non per dire eh, ma supponi che si sia rotto il monitor, come fai a dire che è il pc che non parte, in assenza dello speaker? :wtf:

ma va... va... non farci perdere tempooo!!! :O

:asd:

Ilpalazzo
08-07-2011, 23:35
intendo questo speaker http://thumbs4.ebaystatic.com/m/mWA12aeoDQju1_VIW7dBr3A/140.jpg per sentire i beep del post :asd: non casse/cuffie

Blue_screen_of_death
08-07-2011, 23:47
si ... collega lo speaker del case alla mobo ... non le casse ;)

Ilpalazzo
08-07-2011, 23:56
si ... collega lo speaker del case alla mobo ... non le casse ;)

chiaro, era il mio piano sin dall'inizio ma forse mi sono espresso male e sembrava mi riferissi davvero a delle casse normali :asd: intendevo che il mio case (cm690) non ha lo speakerino quindi dovrò andare a recuperarne uno altrove :)