View Full Version : aumentare portante
salve,
posseggo un netgear DG834G v5 provider tiscali 20mb down e 1mb up
il problema è che ho una linea che fa pena, mi arrivano a stento i 3 mega...
mi chiedevo se ci fosse modo di migliorare la mia situazione, soprattutto in up mi sembra che si sia margine di miglioramento.
Velocità connessione 3072 kbps 512 kbps
Attenuazione linea 48.0 db 27.0 db
Margine di rumore 14.0 db 24 db
se si, come? xD
marko93b
08-07-2011, 13:37
via Telnet puoi modificare l'SNR del down con adslctl configure --snr 1 oppure adslctl configure --snr 65480
in ogni caso però con quell'attenuazione penso che difficilmente arriverai ai 7 mega. secondo me puoi fare pure un cambio profilo a qualcosa di inferiore in modo da spendere meno.
Per quanto riguarda una modifica dell'SNR che vada a toccare sia down che up puoi sentire l'operatore se ti mette un profilo a 6dB..
tiscali ha solo la 20mb da quanto ho capito non credo ci sia un profilo minore per risparmiare xD
marko93b
08-07-2011, 21:37
tiscali ha solo la 20mb da quanto ho capito non credo ci sia un profilo minore per risparmiare xD
Non fa anche 8 mega (in ULL) o 7 (in wholesale)?
magari li faceva, non so se li fa ancora...
via Telnet puoi modificare l'SNR del down con adslctl configure --snr 1 oppure adslctl configure --snr 65480
in ogni caso però con quell'attenuazione penso che difficilmente arriverai ai 7 mega. secondo me puoi fare pure un cambio profilo a qualcosa di inferiore in modo da spendere meno.
Per quanto riguarda una modifica dell'SNR che vada a toccare sia down che up puoi sentire l'operatore se ti mette un profilo a 6dB..
spiega la cosa di telnet xD
li fa ancora e comunque è sempre meglio che chiami il loro callcenter. Se hai problemi di linea ci pensano loro a cambiarti il profilo. E' probabile che il tuo problema sia o distanza dalla centrale oppure qualche doppino degradato.
marko93b
09-07-2011, 10:04
spiega la cosa di telnet xD
C'è poco da spiegare... se il tuo router ha un chipset Broadcom e supporta l'accesso via telnet (quindi mi chiedo: che router hai??), dopo aver fatto il login puoi dare uno dei comandi che ti avevo scritto su.. è possibile che il comando "adslctl" non esista, in quel caso prova con "adsl"..
C'è poco da spiegare... se il tuo router ha un chipset Broadcom e supporta l'accesso via telnet (quindi mi chiedo: che router hai??), dopo aver fatto il login puoi dare uno dei comandi che ti avevo scritto su.. è possibile che il comando "adslctl" non esista, in quel caso prova con "adsl"..
detto all'inizio =D
posseggo un netgear DG834G v5 provider tiscali 20mb down e 1mb up
Abadir_82
09-07-2011, 13:18
Il tuo router se non ricordo male non supporta quel comando. Sono quasi sicuro che fino alla version 4 vi sia il chipset Broadcom, poi hanno usato qualcos'altro.
Tieni presente che sei parecchio lontano dalla centrale, difficilmente arriverai ad 8 Mb.
Se hai tiscali tutto incluso light prova a chiamarli ed a chiedere che ti cambino il profilo mettendotene uno a 10 Mb (o 16, cambia poco) con SNR (signal to noise ratio) a 6 dB.
Dovresti riuscire ad arrivare a circa 7 Mb in down e qualcosa meno di 1 Mb in up.
Nota: SE hai tutto incluso light è tuo diritto avere l'aggiornamento gratuito al profilo a 20/1.
strassada
09-07-2011, 14:52
i valori di portante indicano che probabilmente l'hanno settato così loro, soprattutto per l'upload a 512Kbps (magari in download l'hanno bloccato ad un valore più alto di 3000, ma a 12 db non ci arriva) indica che ti hanno messo una 8000/512 (o una xxxx/512 in caso di portante in download bloccata ad un valore inferiore)
Quel netgear è castrato, non puoi fare nulla sull'adsl. se vuoi provare qualche test devi avere un modem come lo Xavi 7968 ( stesso chipset di quel netgear ma con menu adsl con tutte le impostazioni settabili), che ben si accoppia su linee Tiscali, anche se la tua è piuttosto degradata.
oppure i soliti modem basati sui Broadcom.
chiamare Tiscali e provare a farsi settare alcuni profili, tenendo presente che 1 mega in upload lo mettono solo se è possibile caricare profili come la 10/1 in poi, che difficilmente caricheranno nella tua situazione (tu comunque provaci con un due-tre operatori, non fermarti al primo), richiedendo sempre un target di 6 o 9 db.
se no dovrai acconternarti (l'adsl oltre la 7 mega è rate adaptive, si datta alle condizioni della linea e tu a 3 km non puoi pretendere di avere la 20/1 che per limiti fisici non ci può arrivare)
di questa xxxx/512, provando un target inferiore ai 12db per cercare di agganciare un po' di più in download.
il fatto è che sono stato una settimana con la portante a 5mb in down e 1 in up ma non mi ero mai collegato perchè non avevo inserito i dati (li avevo persi e non riuscivo a parlare con un operatore).
il giorno prima di inserire i dati bam è andato tutto giu e ora mi ritrovo sto schifo qui
Velocità connessione 3072 kbps 512 kbps
Attenuazione linea 47.0 db 27.0 db
Margine di rumore 12.5 db 24 db
per il downgrade non saprei, ho sottoscritto l'offerta della 20 mega che la paghi la metà per un anno, nel contratto c'è scritto che se recedi hai delle penali pari allo sconto non vorrei che anche col downgrade potesse esserci una gabola del genere
SuperISD32
10-07-2011, 02:12
Vale la pena osservare che telefoni, fax e altri apparecchi (pure le doccie ho scoperto!) che si connettono alla lina senza uno splitter ciascuno, abbassano il snr.
le doccie? o_O
cmq non ho collegato niente, solo un telefono alla stessa presa
il massimo che sono riuscito ad ottenere con una chiamata è
Velocità connessione 4771 kbps 1023 kbps
Attenuazione linea 51.5 db 23.5 db
Margine di rumore 6.15 db 12.0 db
ho una linea di merda :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.