View Full Version : Freenas Project.
Ciao a tutti,
Avrei intenzione di costruirmi un NAS con una scheda madre mini itx e 2 HD da 2TB l'uno, ma con la possibilità di aggiungerne altri 2 in seguito.
Considerando il costo improponibile di NAS già pronti che possano ospitare 4 dischi ho deciso di tirarne su uno da 0.
Qualcuno potrebbe consigliarmi una scheda madre Mini-ITX che sia compatibile con Freenas... Intendo la parte I/O, Scheda di rete, Audio e video.
Grazie
Saluti
Come schede madri hai l'imbarazzo della scelta: chipset ION/ION2 oppure brazos E350 (quest'ultimi un pelo più performanti).
Viste le problematiche che hai, ti suggerisco pure il microserver proliant della HP: fatto per 4HDD+1 più varie espandibilità...
Con una scheda con atom tipo Intel® Desktop Board D525MW te la cavi con 60 euro: dual core e gigabit, anche 40 per i modelli piu' vecchi. Solo due sata, poi c'e' uno slot pci a cui attaccare un eventual controller aggiuntivo.
E' pure passiva: puoi usare la scatola come case :P
LoneRunner
09-07-2011, 15:36
Preso già pronto a 125 + iva:
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/us/en/sm/WF05a/15351-15351-4237916-4237918-4237917-4248009.html
Grazie a tutti,
Avrei anche bisogno che il NAS fosse compatibile DLNA...
Il freenas ha una sezione (almeno nella versione 7) UpNp che dovrebbe rendere compatibile il NAS con il DLNA permettendo la condivisione dei contenuti con il mio televisore senza necessità di accendere vari PC...
Il Proliant dell'HP ha per caso questa funzionalità ??
Grazie
Ciao
wizard1993
25-07-2011, 12:06
Grazie a tutti,
Avrei anche bisogno che il NAS fosse compatibile DLNA...
Il freenas ha una sezione (almeno nella versione 7) UpNp che dovrebbe rendere compatibile il NAS con il DLNA permettendo la condivisione dei contenuti con il mio televisore senza necessità di accendere vari PC...
Il Proliant dell'HP ha per caso questa funzionalità ??
Grazie
Ciao
il proliant è solo un hardware vuoto, poi di sistema operativo ci puoi infilare cosa preferisci
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.